Giovedì 21 Novembre 2024

Rendiconto della gestione per l’esercizio 2019, la Commissione Straordinaria informa

2 1

Con delibera n. 23, in data 26 agosto 2020, assunta dalla Commissione Straordinaria con i poteri del Consiglio Comunale, è stato approvato il rendiconto di gestione per l’esercizio 2019.

Il risultato di amministrazione conseguito alla data del 31/12/2019 è stato di euro 31.564.925,52, che, al netto dei dovuti accantonamenti, vincoli e destinazione per investimenti, ha determinato un disavanzo di gestione di euro (-) 28.221.535,33.

Nel corso dell’esercizio finanziario 2018, il corrispondente risultato di amministrazione era stato pari a euro 19.646.982,23, che, al netto dei dovuti accantonamenti, vincoli e destinazione per investimenti, aveva determinato un disavanzo di gestione di euro (-) 31.599.464,57.

La Commissione Straordinaria evidenzia che il Comune di Manfredonia, avendo adottato un piano di riequilibrio finanziario pluriennale, ancora al vaglio dei competenti organi di controllo, aveva, come obiettivo da raggiungere per l’anno 2019, quello di una riduzione del disavanzo di gestione a euro – 29.250.769,75.

Il risultato conseguito in termini di disavanzo di gestione di euro (-) 28.221.535,33, migliorativo rispetto al target fissato per il 2019 dal piano di riequilibrio pluriennale (- 29.250.769,75), evidenzia una gestione oculata ed improntata all’attuazione delle attività programmate con il Piano di Riequilibrio, consistenti nella realizzazione di economie di spesa e nel recupero delle entrate.

Nel corso dell’esercizio 2020, nonostante gli obiettivi di risparmio imposti dal piano di riequilibrio pluriennale e le pesanti ripercussioni sui conti dell’Ente derivanti dall’emergenza sanitaria in atto, la Commissione Straordinaria prosegue la propria attività finalizzandola al miglioramento del livello dei servizi resi alla comunità manfredoniana.

Si confida, infatti, di poter ottenere sensibili miglioramenti dei servizi con le maggiori risorse che si prevede di ottenere, sul fronte delle entrate, attraverso il lavoro avviato con la costituzione di un Ufficio Entrate, la cui attività consentirà di migliorare e rendere più efficaci le procedure di recupero delle entrate e di riscossione dei tributi e, sul fronte delle uscite, attraverso la razionalizzazione delle spese. In particolare sarà mantenuta elevata l’attenzione sulla gestione delle società partecipate.

LA COMMISSIONE STRAORDINARIA
Piscitelli- Crea- Soloperto

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com