Forse ce ne hai uno in casa e non sai nemmeno che si chiama così: il dimmer è un dispositivo in grado di rendere molto più confortevole la tua vita domestica. Esso consiste in un apparecchio elettronico attraverso il quale è possibile modulare l’intensità luminosa delle lampade. Noto anche con il nome di regolare di luminosità, presenta un piccolo problema: non è detto, infatti, che qualsiasi dimmer risulti compatibile con le lampade di casa. Se, per esempio, ci si accorge di un ronzio fastidioso, è molto probabile che si abbia a che fare con una situazione di incompatibilità. Si tratta di un segnale da non sottovalutare, così come i cali di tensione improvvisi che rischiano di rendere più breve la durata dei prodotti o di alterare la qualità dell’illuminazione. Prima di comprare una lampada, pertanto, è sempre bene accertarsi che il produttore faccia parte dell’elenco di quelli compatibili.
Regolare la luce senza dimmer si può
Va detto che al giorno d’oggi con il supporto delle tecnologie più all’avanguardia è possibile impostare il tipo di luminosità che si preferisce anche in assenza di un dimmer. Alcune lampadine sono progettate in modo che gli interruttori da parete già esistenti siano sufficienti per consentire la modulazione della luce, in virtù di microchip integrati che, tra l’altro, sono in grado di tenere memoria della precedente impostazione luminosa. In altri casi la luce può essere regolata perfino da remoto, tramite delle applicazioni specifiche da installare sul telefono.
I vantaggi offerti da un dimmer
Uno dei benefici correlati all’adozione di un dimmer ha a che fare con il prolungamento della durata dei prodotti: è evidente, infatti, che se una sorgente luminosa è dimmerata le prestazioni luminose non vengono sfruttate fino in fondo, e cioè permette di far durare di più la lampada. Non solo: a una minore intensità luminosa corrisponde un consumo di energia minore, che a sua volta si traduce in bollette della corrente più basse.
Perché il dimmer conviene
L’allungamento della durata media dei prodotti ha, come conseguenza indiretta, la riduzione dei costi di manutenzione, dal momento che non ci sarà bisogno di cambiare spesso le lampadine. Anche a livello di comfort abitativo le luci dimmerabili si dimostrano apprezzabili, in quanto non affaticano la vista: a seconda del momento della giornata si può incrementare o ridurre l’intensità della luce, anche basandosi sul tipo di attività che si sta svolgendo (un conto è guardare la tv e un conto è leggere il giornale, per esempio).
Dove comprare lampadine dimmerabili
Per l’acquisto di Lampadine dimmerabili sul web si può dare un’occhiata a Lampadadiretta.it, e-commerce che propone un vasto assortimento di prodotti Philips e di altri marchi rinomati nel settore dell’illuminazione. Questo e-commerce compra le lampade direttamente dai produttori, in modo da mettere a disposizione della clientela il servizio migliore, oltre a un’assistenza clienti ottimale. La gestione degli ordini sul sito è decisamente semplice, così come ogni tipo di transazione. Lampadadiretta è operativa in Italia dal 2010, e dal 2015 è diventata rivenditrice ufficiale di Noxion.
È ora di ottimizzare i consumi
Con le soluzioni dimmerabili che si possono trovare su Lampadadiretta, dunque, si ha finalmente l’occasione di ottimizzare i consumi, dato che la luce può essere modulata ogni volta che se ne ha la necessità, a seconda delle attività svolte o del momento della giornata. Quando non si ha bisogno del 100 per cento di luminosità artificiale, la comodità del dimmer permette di assecondare tale esigenza e riduce i consumi di energia. Insomma, meno costi e meno sprechi, a vantaggio dell’ambiente e del proprio conto in banca.