Il 5 gennaio u.s., il porto turistico “Marina del Gargano” ha ospitato nel locale n. 35 le premiazioni dei partecipanti ai concorsi, organizzati dall’Associazione “Amici del Presepio” sez. di Manfredonia, aperti agli Istituti scolastici, alle associazioni e ai privati che coltivano la straordinaria passione per il “presepe”. La sala era gremita da grandi e piccini che con l’animo sospeso attendevano l’aggiudicazione dei premi. Dopo i saluti del presidente dell’Associazione presepista Sig. Marzullo Antonio e della lettura del regolamento del concorso da parte della socia Sig.ra Piccolo Lidia si è passati alla premiazione dei seguenti partecipanti al Concorso “Insieme intorno al Presepe” – II edizione, seguendo i criteri di valutazione: la creatività e l’originalità nell’utilizzo dei materiali; la rilevanza della Natività e del messaggio di pace, fratellanza e accoglienza e il senso artistico dell’opera.
- Primo classificato l’elaborato contraddistinto con il Nr. 21 della 4^ A – I.C. Giordani – De Sanctis;
- Secondo classificato l’elaborato contraddistinto con il Nr. 38 di Fattizzo Luca 3^ A – I.C. Croce – Mozzillo
- Terzo classificato l’elaborato contraddistinto con il Nr. 20 della 4^ B – I.C. Giordani – De Sanctis.
I premi conferiti hanno un gran valore perché sono stati realizzati artigianalmente dall’Associazione presepista e rappresentano la statua del Bambin Gesù poggiato sul cuscino bianco di stoffa e la statua della Madonna fatti di gesso, dipinti pazientemente a mano e ben confezionati. Successivamente sono stati premiati secondo i voti della giuria popolare e totalizzati sulla pagina Facebook dell’Associazione: il Primo classificato l’elaborato di Mangano Nicol 3^ B – I.C. Croce- Mozzillo contraddistinto con il Nr. 33 con 38 Voti; Secondo classificato l’elaborato di Falcone Sofia 5^ B – I.C. Perotto – Orsini contraddistinto con il Nr. 42 con 18 Voti e il Terzo classificato della 5^ B – I.C. Giordani- De Sanctis con 17 voti.
L’emozione dei presenti alla premiazione era tangibile e palesava dagli sguardi luminosi dei bambini. Tra le associazioni partecipanti è stata premiata la Coop. socio-sanitaria “Le Rondinelle”, assenti a questa seconda edizione le Parrocchie di Manfredonia.
Successivamente si è proceduto alla premiazione dei partecipanti alla settima edizione del Concorso “Il Presepe più bello” aperto alle scuole e ai cittadini che nella settimana precedente il Natale hanno ospitato presso le proprie abitazioni la Commissione dell’Associazione per la valutazione del Presepe fatto in casa. L’iniziativa di portare avanti questo concorso è mossa dalla volontà dell’Associazione “Amici del Presepio” di Manfredonia di preservare la tradizione di fare il “presepe” nel focolare famigliare affinché si perpetui nelle future generazioni per valorizzarne il valore religioso e socio-culturale.
La Commissione dell’Associazione costituita dai soci Matteo Carmine, Totaro Michele, Matteo Feltri e Santoro Domenico ha decretato i vincitori del concorso “Il Presepe più bello”, sulla base dei seguenti parametri: – Rilevanza e centralità della Natività all’interno della struttura; – Creatività e originalità; – Tecnica e materiali di realizzazione; – Il paesaggio nel suo insieme (armonia); – Il Messaggio: senso artistico e spirituale. Per la Categoria Scuole il Terzo classificato “ex aequo”: Istituto Prima Infanzia “Padre Pio”, con la seguente motivazione: per aver rappresentato nella sua semplicità la Natività in modo creativo ed originale, ridando nuova vita a delle cassette di legno sulle quali, come un puzzle, tutti i bimbi con entusiasmo hanno partecipato alla sua creazione dipingendo l’opera.
Terzo classificato “ex aequo”: Istituto Comprensivo “Perotto – Orsini” (Scuola Primaria), con la seguente motivazione: l’opera riproduce la facciata e la piazza antistante l’Istituto Orsini, dove viene ambientato un paesaggio presepiale caratteristico in stile popolare. Sembra di ritrovarsi in una scena di vita quotidiana della Manfredonia antica.
Secondo classificato: Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”, con la seguente motivazione: l’opera realizzata all’interno della scuola, ricostruisce in carta e materiale povero, come cassettame, la Natività differenziandola nei vari continenti, interamente realizzata dagli alunni coadiuvati dagli insegnanti. L’opera nel suo insieme riproduce un albero di natale nel Mondo con senso artistico e spirituale.
Primo classificato: Istituto Comprensivo “Croce – Mozzillo”, con la seguente motivazione: l’originalità di questo Presepio, in concorso, sta nell’aver ricreato l’intera ambientazione e personaggi con materiale povero e di riciclo. È stata usata una tecnica di realizzazione semplice ma raffinata con grande senso artistico. Il Presepe simbolo di amore, fratellanza, pace e serenità trionfa in quest’opera ricreata dagli alunni, portando avanti con fantasia una lunga tradizione cristiana. La commissione inoltre ha rilevato, con grande ammirazione, una partecipazione collettiva dell’intero istituto con diverse opere presepiali dislocate tra aule e corridoi.
Per la Categoria Privati 3°classificato: Signor La Torre Franco, con la seguente motivazione: L’opera è stata creata, utilizzando materiali di riciclo in metallo “fil ferro”, in modo originale e creativo. La creazione molto moderna e stilizzata riproduce una Natività in primo piano in una struttura futuristica. Il presepe sicuramente è al passo con i tempi. 2° classificato “ex aequo”: Signora Amoruso Grazia, con la seguente motivazione: in un paesaggio popolare di fantasia la Sacra Famiglia trova riparo di fortuna, come vuole la tradizione, in una grotta. Apprezzati in modo particolare dalla commissione i particolari dei manufatti raccolti e realizzati, collocati all’interno dell’opera in modo perfettamente armonica sprigionando profumi naturali di pino e resina, riportandoci in un’atmosfera casalinga dei tempi passati.
2° classificato “ex aequo”: Signora De Meo Filomena, con la seguente motivazione: in un paesaggio sempre popolare di fantasia viene riprodotta la scena presepiale ricostruendo un borgo montano. Tanti minuziosi dettagli e particolari con Statuine conservate gelosamente nel tempo dalla Signora. Un presepe classico della tradizione con profumi di muschio e sughero e tanto senso spirituale.
1° classificato: Signor Spagnuolo Michele, con la seguente motivazione: La commissione ritiene di aggiudicare il primo premio a quest’opera. Un presepio realizzato con competente e minuzioso lavoro artigianale soprattutto nella realizzazione dei movimenti creati con grande ingegnosità. L’originalità e la creatività sono state apprezzate per l’utilizzo di materiali elettrici e meccanici riciclati. Un paesaggio armonioso da premiare in special modo per le proporzioni rispettate con coerenza e vero senso artistico.
Infine l’Associazione “Saluta tutti i concorrenti che hanno partecipato alla settima edizione del concorso “Il Presepe più bello”, conferendo un attestato di partecipazione e la statua del Bambin Gesù in gesso e dipinto a mano con il quale ringraziamo per averci aperto le porte delle proprie case e scuole. La Commissione e l’Associazione tutta ringrazia e esorta a partecipare alle prossime edizioni con più inventiva e fantasia così da rinnovare e portare avanti una tradizione secolare simbolo di pace e amore”. L’Associazione ricorda che durante l’anno tiene corsi formativi aperti a quanti vogliono cimentarsi nell’antica arte presepiale.
Grazia Amoruso