Venerdì 3 Gennaio 2025

“Sulla strada della legalità“, domenica 24 novembre (dalle ore 10) a Manfredonia l’appuntamento clou della “Settimana A.m.i.c.a.” con un Corteo bianco

3 0

Bianco, come la prima pagina di un nuovo capitolo tutto da scrivere, insieme. Bianco come la luce che dirada l’oscurità. Bianco, puro, trasparente.

L’appuntamento clou della “Settimana A.M.I.C.A.” è in programma a Manfredonia domenica 24 novembre (a partire dalle ore 10) con “Sulla strada della Legalità”, un Corteo bianco che vuole essere un consapevole momento di riflessione collettiva ragionata per il Gargano e la Capitanata sui temi dell’antimafia sociale, della cittadinanza attiva e della legalità.

Un altro importante momento pubblico, che segue “Le Parole della Legalità” (21 novembre) e “Scuola di Legalità (22 novembre), al quale tutti i cittadini e le Istituzioni del Gargano e della Capitanata sono invitati a prendere parte indossando qualcosa di bianco (una maglia, un cappello, un foulard, ecc), al quale sono state invitate tutte le autorità e le associazioni no profit del territorio. Il corteo partirà da Largo Diomede, per poi snodarsi sul Lungomare N. Sauro, Piazza Marconi, Corso Manfredi, via dell’Arcangelo, viale Miramare e ritorno in Largo Diomede, dove è prevista la conclusione con dibattito moderato da Matteo Perillo.

Una riflessione collettiva per aumentare la consapevolezza dei singoli e sfatare i tabù che molto spesso ancora resistono attorno a determinate “parole” e “circostanze”, rafforzando un virtuoso percorso formativo intrapreso dall’inizio del 2019 da trenta ragazzi under 18 del territorio attraverso il progetto “Un’Impresa per A.M.I.C.A.” vincitore del bando regionale POR Puglia 2014-2020 – OT IX – Linea di Azione 9.6. – Avviso pubblico Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e Miglioramento del Tessuto Urbano, proposto dall’ATS Daunia è Puglia (composta dal soggetto capofila Arci Travel Stornara, Comune di Manfredonia, Enac Puglia, Associazione Angeli).

Alla fine del corteo, potranno intervenire tutti i presenti per portare il proprio contributo di idee e testimonianze sull’argomento.

Sono stati invitati a parlare:
• Michele Emiliano – Presidente Regione Puglia
• Vittorio Piscitelli – Commissario Prefettizio “Comune di Manfredonia”
• Pierpaolo D’Arienzo – Sindaco Monte Sant’Angelo e Coordinatore Regionale di “Avviso Pubblico”
• Don Salvatore Miscio – Parroco “Sacra Famiglia”

• Rosa Porcu – Coordinatrice Progetto “Ambiente e Salute di Manfredonia”
• Daniela Marcone – Vice Presidente “Libera” (Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie)
• Michele Bisceglia – Presidente Associazione “Pacificazione”
• Orazio Falcone – Presidente “UISP Manfredonia – Gargano”
• Toni Augello – Presidente Associazione “Artefacendo”
• Annarita Caracciolo – Presidente Associazione “Angeli”
• Dario Palma – Direttore “Enac Puglia”

Sempre domenica 24 novembre, dalle ore 17.00 in poi in Piazzetta Mercato, concerto di chiusura a cura dell’Accademia Musicale Dam Manfredonia.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini, che sono invitati ad aderire alle iniziative in programma.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com