In pieno fermento l’attività dell’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Meridionale
L’obiettivo del progetto è finalizzato a sostenere lo sviluppo e le attività dei porti minori, indirizzare il traffico marittimo, in particolare crocieristico, verso territori ancora poco sfruttati turisticamente e rafforzare le connessioni con i porti principali. Si intende potenziare il trasporto marittimo e la connettività transfrontaliera, sostenendo lo sviluppo e le attività dei porti minori inglobandoli nelle rotte cross-border e regionali e direzionando il traffico passeggeri, in particolare delle piccole crociere e dei maxi yacht, verso territori non ancora sfruttati dal punto di vista del turismo crocieristico rafforzando, allo stesso tempo, i collegamenti con i porti principali
Porti e territori interessati
Porto di Manfredonia – Gargano
Porto di Barletta –Murgia settentrionale
Porto di Bari – area metropolitana
Porto di Monopoli – Murgia meridionale
Porto di Brindisi –Salento Settentrionale
Porto di Gallipoli –Salento Meridionale
Porto di Corfù – Isola di Corfù Porto di Gaios – Isola di Paxos
L’esistenza di porti per niente o non sufficientemente attrezzati per la ricezione del traffico crocieristico Necessità di migliorare le infrastrutture e i servizi per il turista / crocierista Necessità di indirizzare i turisti/croceristi verso aree ancora poco conosciute/vendute Necessità di migliorare l’offerta turistica territoriale. Necessità di sostenere lo sviluppo economico delle regioni coinvolte Incentivare nuove rotte / connessioni regionali e transfrontaliere. Necessità di una strategia comune tra i partner per lo sviluppo di nuove rotte e il collegamento con i porti più grandi Necessità di azioni comuni per una promozione territoriale integrata.
Principali attività
Sostenere lo sviluppo dei porti minori integrandoli in percorsi transfrontalieri e regionali; Dotare i porti di infrastrutture leggere destinate a migliorare l’accoglienza dei turisti, in particolare dei crocieristi; Creare migliori collegamenti tra il turismo interno e quello marittimo; Ampliare il territorio di riferimento turistico e quindi l’offerta turistica: il progetto creerà un marchio distintivo comune utile a rendere identificabile un’offerta turistica nuova che collega porti e territori; i partner del progetto saranno coinvolti nella creazione di nuovi itinerari turistici ed in attività di comunicazione e di marketing territoriale; Porre le basi per la creazione di nuove imprese di trasporto e di servizi portuali e turistici: il miglioramento delle infrastrutture dei porti, il nuovo marchio e il conseguente marketing territoriale nonché le attività di formazione, supporteranno la creazione di nuove rotte e di attività satelliti ad esse legate; Migliorare la capacità e l’efficienza di promozione integrata regionale delle amministrazioni.