Sapere il perché la Regione abbia escluso dall’itinerario della nuova via Francigena alcuni tratti della provincia di Foggia, nonostante fonti storiche attestino il passaggio del pellegrinaggio anche in quelle zone. È quanto chiedono i consiglieri regionali del M5S Rosa Barone e Gianluca Bozzetti, che depositeranno la richiesta di audizione nelle Commissioni congiunte VI e IV dell’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone e del presidente dell’associazione Tratturi e Transumanza Michele Pesante.
“La provincia di Foggia – dichiarano i consiglieri pentastellati – da sempre è stata un punto di passaggio della via Francigena, come dimostrano hospice e chiese che ospitavano i pellegrini che entravano in Puglia da Ariano, Faeto, Celle San Vito, Castelluccio e Troia. Non si capisce quindi come sia stato possibile un simile errore storico. Ci chiediamo: dov’erano le istituzioni locali quando è stato fatto questo percorso? Possibile che nessuno si sia accorto di quello che stava accadendo? In audizione chiederemo di porre rimedio a questo pasticcio: la Capitanata, che ancora una volta viene ‘dimenticata’ dalla Regione non può continuare a essere penalizzata”.
Chiedo più rispetto e dignità per la provincia di Foggia, escludendo dai centri di potere e di rappresentanza quelle persone che la stanno infangando.
La via Francigena nel sud ha una tappa obbligata in capitanata, cioè Monte Sant’Angelo che dovrebbe essere il posto della Cristianita’piu importante al Mondo. Qui San Michele richiama tutti a riconoscere il primato di Dio e non degli uomini quindi la regione Puglia dovrebbe capire che se vorranno ancora i nostri voti dovranno riconciliarsi con la Capitanata anziché bistrattarla altrimenti prima o poi anche noi saremo obbligati ad obliterare certe VIE !!! Ah un consiglio al nostro presidente Emiliano , cambi politica perché quella degli ultimi tempi somiglia molto a quella della Prima Res Publica .
Qualcuno informi i nostri consiglieri regionali che la Puglia, secondo la Giunta regionale, va dalla Provincia BAT fino a Santa Maria di Leuca. Tutta la Capitanata ed il Gargano, ma soprattutto gli abitanti di queste TERRE, sono considerati come cittadini di serie “D”, si D come Tasse DOVUTE alla Regione e niente altro. Possibile che non l’hanno ancora capito????