La frenesia degli impegni quotidiani conduce verso una vita in continuo affanno. I tanti problemi causano ansia e depressione. La preghiera, concepita più come scappatoia, nella società del consumismo, diventa una via di fuga dalla realtà. Il tema della “preghiera” è affrontato nel testo scritto da Don Vincent Sasì: <La vera preghiera non è una fuga da qualcosa, una scusa per non fare niente; al contrario, essa diviene complementare all’azione dell’uomo.>
Continua Don Sasì ai microfoni di Manfredonianews: “Lo Spirito di Gesù aiuta a discernere il relativo dall’assoluto e permette di dare alle cose il loro giusto valore. La preghiera è un prezioso e indispensabile strumento per vedere la realtà nella sua verità e rispondere alla stessa con autenticità e con coraggio”. Don Sasì presenterà il suo ultimo libro “La via della felicità. Preghiera psico-spirituale” domenica 21 luglio ’19 nel giardino della Casa “Stella Maris” in Siponto. All’evento parteciperà l’Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo, Mons. Franco Moscone, che sottolinea nella prefazione <La preghiera è una dimensione che collega psiche e spirito di ogni persona, disattenderla è perdere occasioni di soddisfazione e di gioia profonda, indipendentemente dal credo che uno intenda professare>.
Il nuovo testo scritto da Don Sasì aiuta il lettore ad esercitare la preghiera, attraverso una profonda meditazione con la vera essenza dell’Io in comunione con Dio. Ogni paragrafo invita a riflettere che la “vera felicità” si conquista ogni giorno con le piccole azioni svolte in famiglia, a lavoro, a scuola e in qualsiasi ambito della vita. Occorre aprirsi all’altro/diverso con spirito amorevole e di fratellanza, rispettando l’altrui visione del mondo e arricchendosi di esperienze condivise con chi può apparire diverso per razza, genere e religione. Tanti interrogativi e riflessioni sono esposti nel saggio di Don Sasì che conducono verso la “Via della felicità”. Il titolo è invitante come la lettura dei suoi insegnamenti, dettati dalla Sapienza di Gesù e trasmessi amorevolmente dall’autore.
Don Vincent Sasì ha alle spalle un lungo Curriculum di studi e specializzazioni accademiche in Psicologia, Letteratura Inglese, Sociologia e Diritto civile conseguite a Bangalore (India). In seguito ha ottenuto il dottorato di ricerca in “Teologia spirituale” presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, attualmente sta svolgendo un secondo dottorato di ricerca in Counselling. La sua vita è protesa al sostegno dei più indifesi e quanti soffrono un disagio complesso. Avrebbe potuto avere una vita agiata e di successo negli Stati Uniti d’America o nella Casa Pontificia a Roma. Invece ha scelto di vivere a Manfredonia e di fare il parroco nella piccola comunità di San Salvatore della Frazione Montagna. Nella sua semplicità, egli ha apportato un nuovo modo di concepire la vita, coinvolgendo la comunità in tante attività socio-formative. Citiamo i corsi di lingua straniera attivati alla Frazione Montagna, le attività psico-spirituali alla Casa di riposo “Stella Maris” e tanto altro. Ogni nuova esperienza arricchisce e nutre di “sapienza” la mente, il corpo e lo spirito che si rinvigoriscono per poter vivere un’esistenza in sintonia con gli altri e l’ambiente che ci circonda.
Conclude Don Sasì <La preghiera è un viaggio introspettivo che ci riporta alla vita con un modo rinnovato di vedere le cose e un più profondo impegno nel lavorare per un mondo migliore>.
Grazia Amoruso