Tutto pronto per la manifestazione sportiva di rilevanza Regionale e Nazionale di Nuoto in Acque Libere che coinvolgerà sportivi professionisti ed amatoriali e diversamente abili in una giornata PLASTIC FREE
Appuntamento con il nuoto il prossimo 22 Giugno a Lido del Sole (Rodi Garganico) che vedrà la tipica sabbia fine e dorata calpestata, per la prima volta sul Gargano ed in Provincia di Foggia, da appassionati ed esperti nuotatori provenienti da tutto il Sud Italia per la Tappa del Circuito Federale regionale ed interregionale “Open Water Challenge Fin” e la “Tappa nazionale del Campionato Italiano di Nuoto promozionale e di Nuoto per Salvamento in Acque Libere”.
Teatro di questo evento di rilievo è Lido del Sole, il cui nome riflette proprio la conformazione urbanistica dell’ambiente cittadino: tante villette a schiera posizionate a raggiera, quasi come se fosse un sole splendente in terra tra colorati bouganville e profumati agrumeti. Un luogo incastonato tra il lago di Varano, il più grande specchio d’acqua costiero italiano, e borghi caratteristici come Rodi, Carpino e Vico del Gargano.
La manifestazione sportiva si suddividerà in due momenti:
- Tappa del Circuito Federale regionale ed interregionale “Open Water Challenge FIN”. La gara si svolgerà per la distanza gara di un percorso di 1.800 mt circa (1 miglio marino). Essa vedrà la partecipazione di atleti tesserati Fin per la disciplina del Nuoto di Fondo provenienti dalla categoria degli Esordienti A (13 anni) a quella più adulta dei Master (dagli under 25 agli over 65).
- Tappa nazionale del Campionato Italiano di Nuoto promozionale e di Nuoto per Salvamento in Acque Libere. Questa è una disciplina nata recentemente, si basa sul concetto di “pratica sportiva normalizzata”, nella convinzione che lo sport migliori la qualità della vita, anche e soprattutto in persone con disabilità intellettive e relazionali. La gara prevede la partenza dalla spiaggia, correndo per 25 mt e poi nuotando per i successivi 25 mt, dove raggiunta una boa posizionata in mare ad una distanza di 50 mt totali, si vira e si ritorna a riva verso il traguardo.
La regia dell’evento è dello stabilimento balneare “Lido Blu Marine” che opera sul Gargano dal 1992, e che è diventato negli anni, una delle maggiori realtà di pregio del territorio. Tra i sui riconoscimenti anche “L’Oscar delle spiagge italiane” come “miglior lido all’italiana”, un vanto per questa regione che con i suoi 800km di costa è uno dei principali attrattori turistici italiani. Coorganizzatori rilevanti di questo OPEN sono Aquarius Piscina Canosa Soc. Sportiva Dilet. S.R.L., L‘ATAS “Associazione di tutela ambientale, turistica, sportiva, culturale, e ricreativa’’ ed il Comune di Rodi Garganico.
Partner tecnici e fondamentali della giornata sono il Comitato Regionale Puglia della Federazione Italiana Nuoto per il settore Nuoto di Fondo (FIN Puglia), FISDIR – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali.
Inoltre la giornata sarà totalmente PLASTIC FREE. Sempre il Lido Blu Marine in collaborazione con l’Associazione Legambiente FestambienteSud di Monte Sant’Angelo e Sannicandro Garganico , lavoreranno per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più gravi emergenze ambientali dei nostri tempi: l’inquinamento da plastica. Durante l’evento verrà dimostrato come è possibile abbandonare la plastica monouso e sostituirla con materiali che la natura ci offre, per vivere una vita ecosostenibile. Durante la giornata si effettueranno delle attività ludiche che coinvolgeranno tutte le fasce di età dai più piccoli ai più grandi che aiuteranno i partecipanti ad adottare dei metodi di raccolta differenziata divertenti.
In conclusione sarà una giornata strepitosa che toccherà vari aspetti, un momento di unione per tutti, dagli sportivi più sfegatati, agli amatoriali ai diversamente abili sino alla possibilità di far capire l’importanza dello sport e della natura cercando di vivere una vita rispettando l’ambiente.
BIOGRAFIA “SPIAGGIA AZZURRA
LIDO BLU MARINE”
Lo stabilimento balneare “Spiaggia Azzurra – Lido Blu Marine”, della famiglia Lobascio, inizia la sua attività nel 1992 ed è situato nel villaggio di Lido del Sole, un open village, collocato nella parte nord della Puglia, precisamente sul Promontorio del Gargano tra il lago di Varano e Rodi Garganico.
Nel corso degli anni è divenuto punto di riferimento per le vacanze di turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, grazie alle attrazioni e agli eventi organizzati direttamente in spiaggia.
Da 26 anni il “Lido Blu Marine” contribuisce allo sviluppo del territorio, è una delle strutture balneari più attrezzate del Gargano e grazie a questo contribuisce fortemente all’ampliamento dell’offerta turistica territoriale. Nello specifico questa azienda ha differenziato le sue attività per offrire un ventaglio di opportunità ai visitatori che possono affidarsi a questa realtà per:
- Turismo Balneare
- Turismo Sportivo
- Turismo Esperienziale
- Turismo Familiare
- Turismo Enogastronomico
- Turismo Nautico
- Turismo Accessibile
- Turismo Animal Friendly
- Turismo Educativo
- Turismo Ricreativo
Lo stabilimento inoltre si contraddistingue come realtà in cui respirare allegria, serenità e esperienza nell’accoglienza degliospiti ai quali ha sempre qualcosa di nuovo da proporre. Questa tipologia di lavoro ha portato negli anni a riconoscimenti importanti culminati nella scorsa stagione 2018 con il 2° posto agli “Oscar Miglior Lido all’italiana” del “Best Beach Contest 2018”, che è il concorso per stabilimenti balneari e beach bar organizzato dalla rivista di settore “Mondo Balneare” presso la Fiera di Rimini. Il concorso ha visto gareggiare ben 7800 stabilimenti balneari.
Un riconoscimento che mette in risalto la costanza e l’impegno del lido che da anni vive il cambiamento paesaggistico di Lido del Sole e contribuisce all’abbellimento ed al miglioramento, prendendosi cura delle vacanze degli ospiti, con unriguardo particolare alla qualità del servizio e all’innovazione, avvalendosi della collaborazione di uno staff competente e affabile.
L’azienda è, infatti, una realtà cresciuta negli anni, a conduzione familiare e che può contare da anni sul supporto di dipendenti capaci e disponibili, che fanno propri i tratti distintivi di questo lido: il sorriso e la cortesia. Lo staff del Lido Blu Marine conta, a pieno regime, circa 35 persone.
Il Lido attento alle questioni ambientali e culturali, motivazioni queste, che insieme ad una chiara idea di valorizzazione del territorio sono alla base della scelta di dotare il Lido Blu Marine di un centro bike. Qui è possibile noleggiare e-bikeovvero bici con pedalata assistita, per favorire un turismo green e spostamenti che non inquinano, così da godere delle bellezze naturali di questa fetta di Puglia.
Per gli amanti del mare e dello sport, numerose sono le attività in cui cimentarsi: lezioni di canoa, nuoto, sup,catamarano, windsurf, spinning, step, aerobica in spiaggia e per chi volesse concedersi un po’ di relax, massaggi eidromassaggi favoriscono la cura del proprio benessere. L’animazione coinvolge piccoli e adulti, con spettacoli, babydance, mini club, lezioni di ballo, giochi in spiaggia, tornei e serate a tema presso il Caffè Blu, con accesso direttamente sulla spiaggia, eventi culturali, musicali ed enogastronomici.
È possibile ancora, per chi non volesse rinunciare alla lettura sotto l’ombrellone, usufruire del servizio gratuito di prestito libri.
Totale è l’accessibilità alla spiaggia e ai servizi anche per i disabili, con passerelle, rampe, WC, tutti secondo normativa. Per ogni cliente viene appositamente creata una speciale piattaforma nel proprio ombrellone. Il Lido dispone inoltre della carrozzina J.O.B. – che permette l’accessibilità in acqua – e di personale in spiaggia a totale disposizione del cliente.