Nella splendida cornice del Porto Turistico “Marina del Gargano” di Manfredonia nelle domeniche primaverili del 17 e 31 marzo 2019 la locale Sede dell’Associazione Italiana Amici del Presepio guidata dal Presidente Antonio Marzullo ha organizzato il 1° Corso Innovativo di Arte Presepiale con il Maestro presepista Francesco Farano da Barletta.
Oltre 50 i partecipanti tra i Soci della Sede di Via Maddalena, gli amici dell’Associazione Presepistica Sipontina “Giuseppe Furio” e gli amici giunti da Foggia, Mattinata, San Giovanni Rotondo e Rutigliano (BA).
16 ore di corso con intermezzi gioviali dove il Maestro Farano ha trasmesso la sua passione, la sua arte e le sue ricercate tecniche ai tanti interessati corsisti che con entusiasmo e partecipazione hanno spesso incalzato il relatore per estrapolare quanti più segreti possibili.
Il Maestro Farano dopo accenni teorici sull’utilizzo dei materiali ha proceduto alla realizzazione strutturale di uno scorcio palestinese dalla A alla Z, colorazione con pigmenti, utilizzo di balsa e tiglio per porte, finestre e staccionate e accenni di vegetazione che hanno completato la magnifica opera.
Alla fine del Corso i Soci AIAP di Manfredonia hanno organizzato un piccolo rinfresco di arrivederci ed il Presidente, con alcuni membri del Direttivo, ha consegnato gli attestati di partecipazione ai corsisti ed una targa ricordo a Francesco Farano per le bellissime giornate passate in compagnia accompagnate da un presepio in ceramica posto all’interno di un fico d’india (pianta molto comune nel Gargano) opera dell’artista locale Antonio Robustella.
Tanti i complimenti giunti dai partecipanti per la qualità del corso, l’impeccabile organizzazione e la scelta del relatore. Un appuntamento che ha permesso a tanti presepisti di conoscersi, scambiarsi informazioni e stringere rapporti anche per collaborazioni future. Una passione, quella presepistica, che riscalda i cuori e l’entusiasmo in tutti i periodi dell’anno.
Ed ora tutti sono già al lavoro per mettere in pratica quanto appreso con l’auspicio di rivedersi al 2° Corso Innovativo di Arte Presepiale che la vivace realtà sipontina cercherà di organizzare già nel corso dell’anno.
Per quanti fossero interessati alle attività, corsi e laboratori di minuteria presepistica organizzati dalla Sede AIAP di Manfredonia la Sede di Via Maddalena 31 sarà aperta tutti i giovedì dal prossimo 2 maggio dalle ore 18 alle ore 21, oppure attraverso l’email: aiapmanfredonia@libero.it o al numero di tel. 349 6631336.
Dott. Marcello Castigliego
Segretario AIAP Sede di Manfredonia