Spazio aperto alla lettura Alda Merini
Questa sera il programma del box culturale presso le Ex Fabbriche San Francesco “Da vicino nessuno è ancora normale” è dedicato alla poetessa Alda Merini e al suo spirito libero con un evento “open” ossia libero di reading letterario aperto a tutti. Con inizio alle ore 19 tutti quelli che vorranno leggere una poesia, un componimento o un testo di prosa. saranno graditissimi ospiti.
La serata è realizzata in sinergia con il gruppo letterario dei Poeti del Gargano che proporranno sia in italiano sia in vernacolo componimenti propri, alcuni ispirati al tema della mostra in corso.
A Manfredonia latitano spazi e momenti di aggregazione culturale soprattutto quelli a carattere open ossia aperti e interagenti. La comunicazione è una forma di resilienza così come lo è la scrittura.
Di resilenza attraverso la meditazione si è parlato ieri con lo yoga Trainer Paolo D’Apolito che ha illustrato efficacemente quanto esso sia funzionale al benessere psicologico, anche dei bambini (D’Apolito e specializzato in questo settore) e come possa essere di aiuto in una società della fretta e del non ascolto come l’attuale. Centrare la propria essenza riconoscendo come sovrastrutture esterne molte situazioni stressogene è di fatto migliorare e allungare la propria vita, evidenze fisiologiche e scientifiche alla mano.
Il maestro Giuseppe Vuovolo ha invece focalizzato il suo intervento sul lavoro possibile attuabile su se stessi per migliorare le proprie capacità passando per l’equilibrio, il sacrificio e anche umiltà. L’ascolto del mondo passa infatti dalla conoscenza di se stessi e il tempo investito in ciò potrebbe risultare un investimento anche in termini di salute. Molto istruttiva l’esibizione di tre giovani allievi con un kata incentrato esclusivamente sulla respirazione.
La conclusione dell’evento è che le “tecnologie” analogiche per star bene ci sono ma occorre un atto di volontà e curiosità per metterle in pratica. Auspicabile anche che momenti di informazione e approfondimento diventino più numerosi.
Il sucessivo appuntamento, il quarto, si svolgerà sempre alle 19 giovedi 18 ottobre con l’evento Uomo e Ambiente: delfini, cavalli e gambe! In collaborazione con il Centro Museo del Mare, l’associazione di volontariato Centauro e il Frizzi e Lazzi Running Team.
Gli eventi sono resi possibili grazie alla disponibilità dello staff di In-opportunity ( Luigi Affatato, Silvia di Lella e Gianpaolo De Giorgio) e ricordiamo che per la mostra “Nessuno da vicino è ancora normale” realizzata da In-Opportunity insieme ad Aradia Art la collettiva espone lavori artistici di: Anna Maria Berardini, Gennaro Colletta, Cesco, Michele D’Alessandro (Red), Domenico Di Palma (Smood), Roberta Fiano, Rocchina Marchese, Libero Petrone, Anna Piano, Luigi Starace, Donatello Telera.