Giovedì 21 Novembre 2024

Statale 89, Anas annuncia inizio lavori: “Spartitraffico tra Amendola e Manfredonia”

3 0

Pianificato un intervento di ammodernamento della strada statale 89 “Garganica” tra l’aeroporto Militare di Amendola e l’inizio della Tangenziale di Manfredonia. A darne notizia è l’Anas, così come promesso in un recente incontro con gli amministratori locali.

 

Tutto questo, dopo le numerose sollecitazioni arrivate da ogni dove circa la pericolosità dell’importante arteria stradale, in special modo nei tratti privi di spartitraffico centrale. A denunciarne l’alto rischio, a causa delle manovre azzardate di alcuni automobilisti,  era intervenuto pochi giorni fa il consigliere regionale Napoleone Cera il quale, oltre a scrivere all’Ente Nazionale Strade, aveva sollevato pubblicamente la questione dello svincolo chiuso per San Marco in Lamis, teatro di numerosi incidenti e interessato da lavori di manutenzione, motivati dalla precarietà statica del ponte che scavalca la SS89.

 

“L’opera – fa sapere L’Anas -, inserita nel contratto di programma 2016-2020, prevede l’adeguamento della piattaforma stradale al tipo B del D.M. 2001, l’inserimento della barriera spartitraffico lungo l’intero tratto, l’adeguamento ed il potenziamento degli svincoli e la realizzazione di viabilità complanare. Attualmente è in corso la redazione del progetto definitivo dell’intervento.  Inoltre, nell’ambito della manutenzione straordinaria, Anas intende altresì anticipare interventi di messa in sicurezza della SS89, coerenti con il progetto definitivo di ammodernamento, mediante installazione di spartitraffico centrale, tipo New Jersey, nei tratti più critici.  I primi interventi si concretizzeranno, in particolare tra il km 172,600 ed il km 181,500 della strada statale”.

 

Frattanto continuano i disagi anche per la chiusura della galleria di Monte Saraceno a Mattinata. Ieri  si è tenuta una manifestazione di protesta per sottolineare lo stato di disagio vissuto da cittadini, operatori economici, studenti e genitori, lavoratori pendolari e associazioni cittadine, in seguito alla chiusura della stessa “da oltre un mese”.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com