Nel gioco delle regole la coerenza, da parte degli adulti è fondamentale, se le regole vengono solo proposte, o peggio ancora imposte, non saranno certamente accettate. Solo la testimonianza, le rende vere, autentiche, riconoscibili. Ieri, l’associazione Babalaba e ARIAC di Manfredonia, hanno riflettuto sulla possibilità di riscrivere nuove regole che definiscano il senso dell’autorità nella relazione tra genitori figlie e figli, insegnanti alunne e alunni.
Al centro una valigia, dentro delle storie, intorno delle persone che hanno deciso di mettersi in gioco e cominciare un viaggio. Al termine, la valigia è stata richiusa portando con sé un pomeriggio denso di emozioni, di pensieri condivisi e di “nuove” regole,
“Le regole sono necessarie e le nuove regole si costruiscono nella condivisione, nel dialogo e nell’ascolto autentici. Sono investite di senso e autorevolezza con la coerenza dei comportamenti. Rispondono al bisogno profondo di “direzione” e “protezione” o “garanzia” di chi le sfida, apparentemente ci si ribella.
Accolgono l’opposizione, non generano frustrazione, ma offrono una prospettiva positiva.
Non evitano il conflitto e si rimettono in gioco per essere più accoglienti.
Non lasciano in solitudine, rendono libere e liberi di essere se stesse, se stessi”.
Redazione ManfredoniaNews.it