Domenica 3 Novembre 2024

“Gargano Food & Meeting”: dal GAL Gargano Agenzia di Sviluppo un evento per sostenere i produttori locali

1 0

L’obiettivo è avviare sul Gargano una economia circolare, favorendo l’incontro tra domanda e offerta nel settore agroalimentare.

Si terrà il 7 giugno, nella suggestiva ed elegante location di Tenuta Corigliano a Rignano Garganico, la prima edizione di “Gargano Food & Meeting”, l’evento del GAL Gargano che mira a far incontrare i produttori garganici dell’agroalimentare con i ristoratori, gli operatori turistici, gli istituti professionali alberghieri e le piccole botteghe alimentari.
Lo scopo è innescare una economia circolare che, partendo dal produttore garganico, permetta agli operatori della ristorazione e ai commercianti dell’agroalimentare di offrire prodotti di qualità a km zero. Il maggior consumo interno di produzioni del territorio, infatti, incentiverebbe positivamente, nel medio e lungo termine, tutti i comparti della filiera con ricadute potenziali sul reddito e sull’occupazione.

“Le azioni del Gal Gargano Agenzia di Sviluppo – afferma il Presidente Biagio di Iasio – sono indirizzate a valorizzare le risorse locali, che siano professionisti, prodotti o servizi. Il Gargano per essere competitivo deve essere percepito dal mercato come prodotto unico puntando alla qualità offerta”.

L’evento si aprirà alle 12,00 con un business lunch dedicato a produttori locali e ristoratori ed il menu sarà a base dei prodotti delle aziende partecipanti; seguirà un B2B, momento dedicato all’incontro diretto tra le categorie al fine di stringere accordi commerciali. Sarà presente anche una sezione “Find Job”, per favorire l’incontro tra aziende e giovani in cerca di lavoro. Nel pomeriggio è previsto un seminario informativo sulla valorizzazione delle produzioni agroalimentari dalla raccolta alla cucina. Dalle 18,00 l’evento sarà aperto al pubblico con un percorso degustativo ed espositivo dove sarà possibile acquistare i prodotti locali tra gli stand delle aziende presenti. I laboratori sulla panificazione e la pasta, a cura del maestro panificatore Pascal Barbato e dell’Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata, permetteranno ai presenti di cimentarsi nella lavorazione di queste due produzioni tipiche della tradizione gastronomica pugliese. Alle 20,30, infine, ci sarà la possibilità per il pubblico, previa prenotazione direttamente presso la tenuta Corigliano, di cenare con un menu speciale a base di prodotti tipici dei produttori partecipanti.

Per partecipare e per altre informazioni rivolgersi a agenziadisviluppo@galgargano.com o allo 0884 564164

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com