In queste ore, con la pubblicazione dell’avviso per le Manifestazioni d’interesse dei Gruppi Mascherati, prende formalmente il via la 65^ edizione del Carnevale di Manfredonia, la cui organizzazione è in itinere già dalla scorsa primavera e che è entrata nel vivo all’inizio di settembre con gli incontri “ufficiali” con i referenti degli Istituti scolastici, Carri Allegorici e Gruppi mascherati. Positivi i primi feedback sulla diffusa volontà di partecipazione, con l’intento di aggiungere qualità artistica al grande spettacolo che la kermesse riesce ad esportare con un importante richiamo (anche turistico) su tutto il territorio nazionale.
L’avviso a firma dell’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo, Saverio Mazzone, è finalizzato a raccogliere adesioni a partecipare agli eventi della prossima edizione del Carnevale di Manfredonia, in svolgimento dal 17 gennaio al 25 febbraio 2018. Possono partecipare Enti, Istituti scolastici, Associazioni e Società.
Per esprimere la propria manifestazione d’interesse dovrà essere presentata un’apposita domanda dal rappresentante legale del soggetto richiedente, secondo quanto previsto dall’All. 1 dell’Avviso (scaricabile al link https://goo.gl/L69XvS).
La manifestazione d’interesse dovrà pervenire all’Agenzia del Turismo per la Promozione del territorio SCRL, presso la propria sede (Piazza della Libertà n. 1, Manfredonia) o ai propri indirizzi mail (turismomanfredonia@pec.it o info@visitmanfredonia.it), con qualsiasi mezzo, entro le ore 12.00 del giorno 6 novembre 2018. In caso d’invio mediante posta e/o corriere non farà fede la data certa di spedizione ma solo il momento dell’effettiva consegna.
La Manifestazione d’interesse costituisce titolo per la successiva, formale, iscrizione. Eventuali richieste giunte dopo la scadenza del termine suddetto, potranno essere prese in considerazione solo se esigenze organizzative e disponibilità di risorse lo richiederanno e/o renderanno possibile. Nella manifestazione d’interesse andrà specificato il tema oggetto dell’allegoria prescelta, tema che sarà precisato e definito nel dettaglio in sede d’iscrizione.
Lo spirito del Carnevale è pronto a coinvolgere nuovamente centinaia di migliaia di persone a beneficio non solo della valorizzazione delle tradizioni culturali e folkloristiche, ma anche delle opportunità di sviluppo economico delle realtà direttamente collegate al Carnevale o dell’indotto che esso origina. Il Carnevale di Manfredonia – inserito di diritto tra i più importanti ed antichi d’Italia e riconosciuto come manifestazione storica dal MiBACT – è tra i soci fondatori di “Carnevalia”, l’Associazione nazionale delle kermesse carnascialesche che torneranno a riunirsi il prossimo mese di novembre a Roma presso il Ministero del Turismo e Beni Culturali . Sarà presente il Ministro Dario Fransceschini, per avvalorare l’idea che il carnevale debba essere riconosciuto a tutti gli effetti come asset di sviluppo socio-economico, sia a livello locale sia nazionale.
Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche – Agenzia del Turismo di Manfredonia