Il chitarrista di etnia tuareg Bombino, l’artista ivoriano Alpha Blondy con The solar sistem, formazione leggendaria del reggae africano e il cantautore Vinicio Capossela sono solo alcuni tra i protagonisti del Carpino Folk Festival edizione 2017, il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni che con 22 anni di storia alle spalle si presenta oggi ancora carico di stimoli, novità ed emozioni che confluiranno nel tema, scelto per l’edizione 2017, “Memorie dal sottosuolo”.
“Il Carpino Folk festival – ha detto l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia questa mattina in conferenza stampa – è un festival che trasforma un intero borgo in una comunità tutta da vivere e per questo rappresenta una eccellenza tra i festival del territorio non solo per i cittadini ma anche per i turisti che potranno vivere le bellezze del Gargano e della capitanata in modo assolutamente popolare e nello stesso tempo comunitario”.
“Il Carpino Folk Festival è per noi – ha continuato la Capone – uno degli eventi più importanti e rilevanti. E’ inserito nella iniziativa di Puglia promozione #WeshowPuglia che comunica gli eventi più interessanti in Puglia. Spettacoli che si svolgono in luoghi straordinari come appunto l’area del Gargano. Il turista che viene non trova un luogo uguale a tutti gli altri dove andrà, trova una comunità che presenta la sua identità e la sua storia con la sua musica e la sua tradizione. Il Carpino Folk festival è musica ma è anche produzioni e tanto altro, in grado ogni anno di trasformare nel mese di agosto il borgo del Gargano in una città-teatro, accogliendo migliaia di amanti di musica tradizionale di tutte le età. Per noi questi musicisti fanno parte di una identità pugliese che attraversa il mondo. Non basta però solo la musica per coinvolgere, ci deve essere un qualcosa in più che parli del territorio, delle tradizioni e delle origini. Occorre promuovere la Puglia oltre il mare, dando impulso quanto più possibile allo svolgimento delle attività nei monumenti perché siano sempre più fruibili e per tutto l’anno, non solo per il mese di agosto. In sintonia perfetta con la strategia di Puglia 365”.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore al Bilancio della Regione Puglia Raffaele Piemontese.
“Il lavoro che la giunta regionale sta facendo su tutto il territorio pugliese per promuovere la Puglia e valorizzare i talenti – ha detto Piemontese – è un lavoro apprezzato da tutti, a prescindere dalle polemiche. L’idea del governo regionale guidato dal Presidente Emiliano, di puntare su questo settore è un’idea che sta avendo importanti risultati. E noi lo stiamo facendo, valorizzando il nostro territorio e la cultura del nostro territorio. Carpino Folk festival è un pezzo della cultura del nostro territorio ed è diventato negli anni un appuntamento importante che qualifica la nostra terra, il Gargano, e l’intera Puglia”.
Per la sua XXII edizione il Carpino Folk Festival, ospita una “Special Edition” arricchendosi di due appuntamenti promossi dalla Regione Puglia e rivolti alla creazione e valorizzazione del circuito turistico dedicato alla via Francigena dei Monti Dauni. Questo percorso aggiuntivo si svolgerà in due giornate prima e dopo il Festival e nello specifico sabato 22 luglio a Troia, di fianco alla Concattedrale della Beata Vergine Maria Assunta e lunedì 14 agosto a Celle di San Vito, il più piccolo paese della Puglia.
“Ringrazio la Regione Puglia – ha dichiarato il Sindaco di Carpino, Rocco Di Brina – per quello che sta facendo per questa manifestazione che è diventata uno degli eventi più importanti nel sistema Puglia, sia per quanto concerne l’aspetto culturale, sia per il positivo impatto nei settori del turismo, dell’agricoltura, dell’enogastronomia. Il Carpino Folk Festival lo consideriamo un motore culturale ed economico . Identifica pienamente la nostra storia, le nostre tradizioni, le nostre ricchezze e le tramanda alle giovani generazioni. L’Amministrazione comunale che si è appena insediata come primo passo concreto istituirà nel bilancio un capitolo specifico per il Carpino Folk Festival per garantire certezza finanziaria e la migliore programmazione per le edizioni future. Il Comune inoltre ha aderito al progetto regionale Community Library che coinvolgerà l’associazione Carpino Folk Festival con l’obiettivo di realizzare un archivio multimediale nella nostra biblioteca, a testimonianza dell’interessamento pieno dell’Amministrazione comunale all’associazione Folk Festival e ai nostri cantori che ci hanno resi famosi nel mondo. A loro e a tutta la comunità di Carpino rinnovo il mio ringraziamento”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il direttore del dipartimento regionale Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, Aldo Patruno, il responsabile del piano strategico Puglia 365 di Pugliapromozione Luca Scandale, e il direttore del Festival Luciano Castelluccia. (s.n.)