Dichiarazione di Raffaele Piemontese, segretario provinciale del PD foggiano
Matteo Galasso è stato uno dei protagonisti della vitale e complessa fase economica e politica che ha positivamente segnato la nostra comunità.
Alla guida della Cgil di Capitanata, e insieme ai suoi omologhi di Cisl e Uil, ha tracciato le linee programmatiche e costruito le condizioni per l’avvio e il radicamento della concertazione dello sviluppo economico.
Anche grazie a lui, in Capitanata è stato sperimentato con successo l’innovativo percorso della programmazione negoziata che ha promosso occupazione e imprenditoria territoriale.
Con intelligenza e passione ha coltivato e valorizzato il patrimonio avuto in eredità da personaggi come Giuseppe Di Vittorio e Michele Papa, proseguendo nell’azione di rappresentanza e tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori. Donne e uomini che sono stati spesso i soggetti delle opere pittoriche a cui si è dedicato nell’ultima stagione della sua vita.
A nome dell’intera comunità politica del Partito Democratico di Capitanata esprimo il cordoglio per la sua scomparsa e abbraccio la famiglia.