Grande affluenza questa mattina al Nature Show. Migliaia le presenze registrate, complice anche la bella giornata di sole, che confermano la grande capacità attrattiva di un evento unico nel suo genere nel sud Italia e dedicato agli appassionati della natura e dello sport all’aria aperta. Venerdì 7 aprile alle ore 15:30 la cerimonia di apertura alla quale hanno partecipato, oltre agli organizzatori Michele e Alessandro Varraso, anche gli Assessori regionali all’Agricoltura e allo Sport Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese, il sindaco di Foggia Franco Landella, il vice presidente della provincia Rosario Cusmai e il commissario dell’Ente Fiera Potito Belgioioso.
“Siamo contenti della risposta che sta dando il pubblico – ha dichiarato Michele Varraso – e che ripaga delle fatiche di un’organizzazione che dura da oltre un anno. Il nostro intento è di far trascorrere al visitatore giornate piacevoli e divertenti, con la speranza di superare i 20mila visitatori registrati l’anno scorso. Il boom delle presenze lo attendiamo per domani”.
Il Nature Show si svolgerà anche oggi 9 aprile in sette padiglioni espositivi e dieci ettari all’area aperta, dove piccoli e grandi potranno cimentarsi in esperienze formato “outdoor” come arrampicata, zip-line, e softair. Nell’area esterna, dove il divertimento è assicurato anche per cani e padroni alle prese con gare di agility dog e caccia al tesoro a sei zampe, sono stati allestiti percorsi bike, motocross e go-cart ed è stato montato un ponte alto 6 metri dove è possibile provare il Jeep on Tour per un test drive adrenalinico con i modelli SUV più all’avanguardia.
La fiera ha chiamato a sé anche tanti appassionati di pesca sportiva e soprattutto di caccia che hanno potuto apprezzare da vicino anche gli ultimi modelli di armi e munizioni prodotti dai migliori marchi internazionali, tra cui la Benelli che quest’anno compie 50 anni di attività e la Pedersoli che proprio al Nature Show espone i modelli utilizzati da Leonardo Di Caprio nel film “The Revenant”.
Tante scolaresche hanno invaso i padiglioni, specie quelli dedicati a calcio, baseball, basket, softair, dama, scacchi, ping pong, arti marziali, boxe e scherma. Tra gli sport proposti anche lo showdown, una sorta di “ping pong” per non vedenti e ipovedenti che in questi due giorni vedrà sfidarsi gli atleti del gruppo sportivo U.S.S.C.R.D. Capitanata Foggia. Grande attenzione per non vedenti e ipovedenti anche nel padiglione 10 dove è stato allestito un villaggio medievale che propone un percorso tattile alternativo che, grazie al supporto della Sezione Provinciale dell’Unione Italiana Ciechi, consente a tanti ragazzi di toccare tessuti, oggetti e suppellettili dell’età federiciana.
Fino a domani scegliere il Nature Show significa anche rilassarsi con massaggi thailandesi o con sedute di yoga, nel padiglione interamente dedicato all’Oriente ed ai bonsai, dove sarà possibile conoscere usi, costumi e tradizioni di una cultura millenaria che non ha mai smesso di affascinare soprattutto chi vive dall’altra parte del mondo.
La fiera sarà visitabile dalle 9.00 alle 20.00. Il costo del biglietto è di 8 euro (accesso gratuito per i bambini fino a 12 anni), acquistabile dal sito Booking show (www.bookingshow.it) o direttamente presso il quartiere fieristico dove sarà possibile degustare le prelibatezze gastronomiche offerte dalla presenza di punti di ristoro che propongono il meglio dello street food.
Ufficio stampa nature Show
Marzia Campagna