E’ stato inaugurato oggi, 21 marzo 2017, un busto marmoreo dedicato all’amatissimo Matteo Tricarico, il giramondo in bicicletta che ha impegnato gli ultimi anni della sua vita per sensibilizzare l’attenzione verso i bambini disabili.
Il busto, realizzato dall’artista Antonio Del Campo di Apricena, è stato fortemente voluto dalla sua famiglia, perché l’intitolazione del centro polivalente per i ragazzi disabili non restasse solo un nome, ma venisse legato ad un’immagine, quella del volto sorridente di Matteo.
E così davanti a tutti suoi cari, ai ragazzi che frequentano il centro e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, il sindaco Riccardi ha scoperto questo ricordo di Matteo.
Il centro, affidato alla Cooperativa Santa Chiara, organizza attività ludico ricreative e educative, stimolanti per questi ragazzi , per far sì che le loro giornate e la loro vita abbia un impegno da seguire e da portare a termine.
Non ci poteva essere luogo migliore in cui far dimorare la memoria di Matteo, lui che ha girato il mondo fermandosi nei luoghi più sperduti proprio per aiutare i bambini più sfortunati.
Il centro è decorato da bellissime foto delle attività svolte e dai tanti lavori che ogni giorno i ragazzi realizzano. Guardare la gioia nei loro occhi nell’illustrare i loro capolavori ci fa pensare che Matteo aveva capito l’essenziale, ovvero che niente soddisfa di più del donarsi agli altri.
Mariantonietta Di Sabato
[foogallery id=”151362″]