Venerdì 22 Novembre 2024

Furti in esercizi commerciali: individuata banda di foggiani

0 0

Con l’approssimarsi delle festività natalizie, sono stati intensificati i servizi di controllo del territorio, da parte degli agenti del Commissariato di Manfredonia, finalizzati alla repressione dei reati, in particolare contro il patrimonio.

Nell’ambito dei predetti servizi, nella mattinata di ieri, gli Agenti del Commissariato di Manfredonia individuavano una banda di 4 pregiudicati foggiani, un uomo e tre donne, che nel corso della mattinata avevano compiuto alcuni furti in danno di alcuni esercizi commerciali del centro sipontino.

Erano da poco passate le 13.00 di ieri, quando gli agenti di una pattuglia, notavano una vettura con un uomo e tre donne a bordo, nulla di anomalo se non per il fatto che gli agenti riconoscevano il conducente, un pregiudicato foggiano, in quanto lo scorso anno era stato tratto in arresto per dei furti presso alcuni esercizi commerciali del luogo.

Di qui la decisione degli Agenti di fermare e controllare il mezzo e  gli occupanti.

L’intuizione degli agenti si rivelava giusta in quanto, nel corso della perquisizione, all’interno della vettura, rinvenivano delle borse da donna, contenenti vari accessori da donna, tra cui borse di marca, pochettes, portafogli e diverse bottiglie di super-alcolici.

I prodotti rinvenuti, da successivi accertamenti espletati, sono risultati essere compendio di furto in danno di esercizi commerciali.

La banda individuata dagli agenti, già in passato aveva preso di mira alcuni esercizi commerciali del luogo, tanto che uno della banda, era stato già tratto in arresto.

Semplice il modus operandi: una delle donne si introduceva all’interno dell’esercizio commerciale chiedendo di visionare la merce non esposta.

All’atto del momentaneo allontanamento del commesso/a, con gesto repentino, la complice, in attesa all’esterno, sottraeva e nascondeva la merce di elevato valore all’interno di una borsa più grande, allontanandosi subito dopo.

Per compiere i furti e sfuggire ai controllo dei mezzi antitaccheggio, venivano utilizzate borse provviste di “schermatura” realizzata in maniera artigianale, tre delle quali sono state sequestrate.

Tutti i componenti della banda sono stati indagati in stato di libertà per il reato di ricettazione, mentre tutta la refurtiva veniva consegnata ai legittimi proprietari.

“L’intensificazione dei servizi di prevenzione verrà garantita anche durante le festività natalizie”.

 

Articolo presente in:
Cronaca · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com