- L’Amministrazione Comunale di Baselice, la Parrocchia San Leonardo Abate, l’Ass. Amici del Presepe in collaborazione con il Premio Lupo e con il circolo FIAF “il Video Foto Club il Golfo” BFI di Manfredonia organizzano il Primo Concorso Fotografico Nazionale “Sulla Via di Betlemme”
- Le immagini devono avere come soggetto lo scenario del centro storico di Baselice dove i partecipanti, saranno avvolti da un’atmosfera calda e mistica; rappresentazione che infonde nel visitatore l’emozione di un viaggio nel tempo, soprattutto davanti alla scena della commovente natività.
- L’evento per partecipare al Concorso “Sulla via di Betlemme” si svolgerà durante la manifestazione del presepe vivente che si terrà a Baselice (BN) nei giorni 28/29/30 Dicembre 2016, dalle ore 17,00 fino al termine della manifestazione. Ai partecipanti, all’atto dell’iscrizione, sarà consegnato un Pass che servirà per accedere liberamente al percorso del Presepe. Il Pass è di uso strettamente personale ed è riservato esclusivamente a chi partecipa all’evento.
Si raccomanda ai partecipanti la massima discrezione per non ostacolare il corretto svolgimento della rappresentazione, al termine della quale, i suddetti partecipanti avranno 15 minuti a disposizione per avvicinarsi ai personaggi ed alle scene.
- La quota di partecipazione di euro 5,00 necessaria per il ritiro del Pass, deve essere versata all’ingresso, escluso i minorenni che partecipano gratuitamente. La scheda di partecipazione in allegato al bando deve essere inviata insieme alle foto unitamente al pass.
- Ogni autore può partecipare con non più di 4 opere per sezione nel formato di cm. 30×40 circa, montate su cartoncino rigido con attacca glia.
- Tutte le foto consegnate dovranno essere rinominate con il nome dell’artista e il titolo della foto.
- I partecipanti dovranno consegnare le loro foto a mano o spedirle a mezzo postale a: Comune di Baselice- Ufficio Protocollo – Via Santa Maria 82020 Baselice (BN) entro e non oltre il 31 Gennaio 2017.
- Pur assicurando la massima cura dei lavori, declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti, furti e avarie durante il trasporto o la permanenza nel comune di Baselice
- Le foto verranno successivamente esposte a Palazzo Lembo Piazza Sant’Antonio –
Comune di Baselice
- Il concorso prevede due sezioni:
- Foto estemporanea a colori
- Foto estemporanea bianco e nero
- Le fotografie possono essere modificate con strumenti di editing purché resti predominante la componente fotografica; non sono comunque ammessi fotomontaggi. La giuria valuterà le fotografie in base ad elementi oggettivi per la certezza di tempo e luogo. Il nome della fotografia e il nome dell’autore devono essere scritte a tergo, le foto recanti indicazioni circa l’autore sull’immagine, saranno scartate.
- Le foto verranno giudicate da 2 diverse Giurie:
- Giuria tecnica (composta da esperti del settore e autorità locali e non)
- Giuria popolare (composta dagli stessi visitatori della mostra)
- La giuria deciderà in modo insindacabile ed inappellabile, per l’assegnazione dei premi. I premi non ritirati personalmente potranno essere consegnati ad un delegato
- In base a quanto stabilito dalla L.196 /03 sulla privacy, la partecipazione al concorso da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, da questi incaricati, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.
I PREMI
1° Premio: 150 € + attestato di partecipazione
2° Premio: Piatto Artistico + attestato di partecipazione
3° Premio: Prodotti tipici + attestato di partecipazione
- La data della cerimonia di premiazione verrà comunicata in seguito.
- Tutti i partecipanti dovranno attenersi al regolamento, alle regole del buon senso e quindi cercare di non creare fastidio o intralciare in qualsiasi modo il normale svolgimento della manifestazione.
- Le foto stampate rimarranno all’associazione ed andranno ad aggiungersi alla mostra fotografica presente nel Palazzo Lembo e pubblicate sul sito di riferimento PRESEPEVIVENTEDIBASELICE.IT
Per info :
Paolozza Angelica 347 -1899774
Paolozza Adele 329-1615350
Del Grosso Cristina 347 -7781312
Don Michele Benizio 328-9364949
Articolo presente in:
News
Sarebbe bello, che ci fosse un gemellaggio tra Manfredonia e baselice unendo 2 regioni del Sud.
Bellissima iniziativa per pubblicizZare Manfredonia e il presepe vivente di Baselice…..Mi raccomando andate a vedere l’evento, e partecipate numerosi all’evenro,
grazie per aver pubblicato il regolamento ….a giorni facciam sei mesi dalla scomparsa del fondatore e Presidente del Circolo Fiaf “IL Videofotoclub il Golfo BFI” di Manfredonia,Raul Allegretti uomo unico e irripeibile ….ma nel nostro piccolo speriam di portare avanti Manfredonia e in questo caso Baselice (BN).