La manifestazione è stata organizzata dai Lions Clubs “Manfredonia Host” e “Foggia U. Giordano” e dalla Lega Navale Sezione di Manfredonia come partner tecnico.
Il ricavato delle quote di iscrizione della regata sarà devoluto in beneficenza per i terremotati del centro Italia, attraverso la realizzazione di un service Lions, ed è stato formalmente consegnato nelle mani del Governatore Lions di Puglia.
I ragazzi della scuola di vela della Lega Navale di Manfredonia con la nuovissima imbarcazione “RATS ON FIRE” dell’armatore Teseo Ranucci si sono aggiudicati la seconda edizione della DAUNIA CUP LIONS CHALLENGE TROPHY, regata velica inserita nel calendario ufficiale FIV Federazione Italiana Vela, zona VIII, Puglia, che si è svolta il 23 Ottobre nelle acque del golfo di Manfredonia sul percorso Manfredonia-Mattinata-Manfredonia. La gara ha rappresentato il recupero di quella in programma l’11 Settembre e rinviata per le avverse condizioni climatiche. Purtroppo, il tempo non è stato benevolo regalando una giornata secca con un vento al limite minimo del regolamento, che ha costretto gli organizzatori a ridurre il percorso di circa la metà per evitare sforamenti oltre il tempo limite massimo. I ragazzi hanno avuto ragione degli agguerriti avversari tra i quali, tra gli altri, l’equipaggio vincitore dell’edizione 2015 del Trofeo con l’imbarcazione L’Amante Rossa di Piero Dicesare. Le imbarcazioni sono state divise in tre categorie: “Crociera-Regata”, “Gran Crociera” e “Libera”, per ognuna delle quali sono stati assegnati premi ai primi tre classificati.
In serata si è svolta la cerimonia di premiazione presso la sede della Lega Navale in Viale Miramare, alla quale sono intervenuti il Governatore del Distretto Lions 108 AB Puglia, Dott. Angelo Pio Gallicchio, il Presidente della 3^ Zona, Ing. Salvatore Guglielmi, il Presidente del Lions Club Foggia U. Giordano, Avv. Frederico Bitetti, il Past Presidente dello stesso club e coordinatore della Regata, Dott. Alessandro D’Ambrosio, Il Past Presidente del Lions Club Manfredonia Host, Dott.ssa Marisa Panzera Zambino, ed in rappresentanza della Lega Navale di Manfredonia, il Consigliere allo sport, Massimo Tringale.