Domenica 24 Novembre 2024

AMMI per la citta’

0 0

L’A.M.M.I (associazione delle mogli dei medici italiani), sezione di Manfredonia, in ottemperanza dei propri principi statutari e coerentemente con il proprio impegno sul territorio d’impostazione sanitaria e sociosanitaria, auspica che non vengano perseguite in questa nostra già martoriata città scelte di sviluppo economico non ecocompatibili, tanto in riferimento all’ambiente naturale marino del nostro golfo quanto per ciò che concerne l’habitat umano e sociale di questo territorio, già provato dall’industrializzazione d’assalto.

Sappiamo, da tempo, che ambiente, sicurezza e lavoro non sono valori antitetici e da contrapporre barbaramente (come, forse, troppo a lungo ci hanno fatto credere); al contrario, elementi essenziali di un unico circuito virtuoso che solo attraverso la valorizzazione di un elemento per l’altro dà valore e vivifica la dignità e la speranza delle singole persone, come dell’intera comunità.

Come donne di questa città, sappiamo di essere in un momento importante in cui viene richiesto ai cittadini impegno, consapevolezza e responsabilità d’azione. Siamo certe che la gente saprà informarsi, comprendere, valutare e alla fine scegliere circa il futuro sviluppo, non solo economico, della città. Speriamo prediligendo la vocazione turistica e la salvaguardia dell’ambiente naturale così bello in cui madre natura ha voluto incastonarci.

Si fa appello alla responsabilità dei cittadini, non meno come cittadine chiediamo conto della responsabilità della classe politica tutta al timone di questa città al bivio.

Vogliamo che i nostri figli e nipoti, e i figli e nipoti di tutta la comunità sipontina possano vivere in sicurezza e serenità senza immaginare che lavoro significhi, in qualunque modo, deprivazione di salute, o di aspettativa di vita. Una comunità che non ricordi il proprio passato è una comunità che procede alla cieca; noi non possiamo permettercelo. Ciechi si sbaglia ancora.

Fermamente convinte che fare divulgazione e prevenzione sociosanitaria significhi, quando occorre,  allargare la prospettiva e parlare alla memoria di vita della comunità come ai rischi possibili del presente. “Libertà è partecipazione”, con Gaber invitiamo i cittadini alla partecipazione e all’interesse per il nostro futuro di sviluppo. Chiudendo gli occhi, nella mente i fantasmi del passato e guardando il nostro mare sapremo la direzione. Salute e benessere di comunità non sono compatibili con paure e visioni tunnel ricattatorie. Vogliamo tornare a respirare a pieni polmoni la speranza, quella vera e tenacemente concreta di chi ha voglia di crescere dentro più dignitosi orizzonti, e non perdersi ancora. Anche noi, al fianco della città.

Sezione Ammi Manfredonia

Presidente dott.ssa Michela D’errico

Vicepresidente nazionale

Pagina facebook

https://it-it.facebook.com/AMMI-MANFREDONIA

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • AMMI…associazione di persone che esistono solo in quanto mogli di medici….che squallore! Femministe degli anni 70 se ci siete battete un colpo!!

    censore 29/10/2016 17:46 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com