Con l’apertura del nuovo anno scolastico, le scuole di ogni ordine e grado di Manfredonia riprendono l’attività scolastica, migliorando la propria offerta formativa volta ad avvicinare i discenti verso nuove approcci educativi al passo con i tempi. Manfredonia, porta d’oriente, accoglie le famiglie straniere, stabilizzatesi da tempo nella nostra comunità, offrendo un’adeguata formazione sia ai minori che agli adulti stanieri. L’Istituto comprensivo “G. Ungaretti”, nella sezione di via Cala del Fico, sede del Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) sez. di Manfredonia, offre diversi corsi di formazione sia agli adulti italiani che stranieri e ai giovani che hanno compiuto 16 anni di età, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, che dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano ed è possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2017. Per maggiori informazioni è possibile telefonare il seguente numero: 0884-582112 o consultare il sito internet http://www.cpia1foggia.it/.
Le attività didattiche offerte dal CPIA della sede di Manfredonia sono volte a migliorare le competenze linguistiche, storico-geografiche e matematiche finalizzate al conseguimento delle relative certificazioni. Inoltre si associa allo studio anche la conoscenza dei beni culturali di Manfredonia attraverso visite guidate nel centro storico per trasmettere ai corsisti il rispetto e il senso di appartenenza ad una comunità al fine di avere cura, decoro e memoria dei luoghi dove si vive.
I corsi di istruzione per gli adulti dei CPIA, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono organizzati nei seguenti percorsi:
– Percorsi di primo livello– primo periodo didattico, finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del 1° ciclo di istruzione ( ex Licenza Media);
– Percorsi di primo livello- secondo periodo didattico, finalizzati al conseguimento della certificazione delle competenze dell’obbligo scolastico (valido per l’accesso al terzo anno degli istituti tecnici, professionali);
– Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri finalizzato alla certificazione necessaria ( A2) per il rilascio del Permesso di Soggiorno.
La cittadinanza interessata a migliorare e a potenziare le proprie competenze linguistiche ed informatiche può rivolgersi al Centro per l’istruzione degli adulti di Manfredonia che ha attivato degli efficaci percorsi di alfabetizzazione funzionale delle lingue straniere e dell’informatica.
Grazia Amoruso
Buongiorno sono habiba lamrabti ho preso il certificato A2 a Manfredonia in 2020, purtroppo l’ho perso, me lo serve .
Grazie.