Martedì 27 settembre, dalle ore 9.00, nell’ambito di un convegno che si svolgerà presso l’hotel Villa Romanazzi Carducci, in Via Capruzzi 326 a Bari, verranno presentati i risultati del progetto di cooperazione transfrontaliera EcoSea, che ha coinvolto cinque regioni adriatiche italiane (Veneto, capofila, Friuli Venezia Giulia, Emila Romagna, Marche e Puglia), le Contee croate di Primorje Gorsky Kotar e Zadar e il Ministero albanese dell’Ambiente, foreste e tutela delle acque.
Il Progetto EcoSea, durato 4 anni di lavoro e finanziato dal programma comunitario di cooperazione transfrontaliera CBC IPA Adriatico 2007-2013, ha visto l’attuazione di strategie condivise con un obiettivo comune: tutela e valorizzazione del mare e dell’ambiente marino e costiero per incrementare la biodiversità attraverso la gestione sostenibile delle risorse marine e la sperimentazione di tecniche innovative di ripopolamento e di produzione negli allevamenti offshore.
La Regione Puglia, con il supporto tecnico-scientifico di ARPA Puglia, nel corso del Progetto ha organizzato seminari su tutto il territorio regionale, coinvolgendo le associazioni di categorie e singoli pescatori. Sono state realizzate alcune azioni pilota, con i relativi monitoraggi, riguardanti la sperimentazione del sistema di mitilicoltura su corda continua di tipo “neozelandese”, il posizionamento di barriere artificiali sommerse per l’aumento della biodiversità e della biomassa ittica in aree in concessione per la mitilicoltura/acquacoltura offshore, nonché la progettazione per l’installazione di Long Line Nursery per la specie Sepia officinalis, sempre in aree in concessione per la mitilicoltura/acquacoltura.
Sarà Gianluca Nardone, in qualità di direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia ad aprire i lavori del convegno, moderato da Giuseppe Scordella, esperto in Progetti di R&S pesca e acquacoltura. Previsti interventi di Luigi Trotta, dirigente Sezione competitività delle filiere agroalimentari, Regione Puglia, Luca Tenderini, funzionario della Regione Veneto, Corrado Piccinetti, coordinatore scientifico AAB (Adriatic Advisory Board – Consiglio di Consulenza Adriatico).
Il mare va difeso con tutte le forze. Per una Città come la nostra e per una regione come la Puglia il mare rappresenta, spesso, tutto.