Venerdì 3 Gennaio 2025

"Il Rinascimento sipontino". Dall'opera di Tresoldi impulso alla fruizione del patrimonio storico-culturale

0 0

 

Manfredonia si rilancia come destinazione turistica anche grazie al Touring Club

 

“Non un semplice seminario o convegno, ma un patto tra le istituzioni per rilanciare Manfredonia come destinazione”. Così Michele De Meo, Console del Touring Club Italiano, cristallizza l’esito dell’evento “Il rilancio turistico di Manfredonia passa per Siponto. Cultura e Turismo il binomio vincente” tenutosi la scorsa domenica per fare il check up allo stato di salute del settore a livello locale e per consegnare il Premio speciale “Re Manfredi” al giovane architetto Edoardo Tresoldi ed a Vincenzo Tedeschi (Generale di brigata della Guardia di Finanza).

Organizzato dal Club di Territorio Tci di Manfredonia e dalla Fondazione “Re Manfredi” – con il patrocinio del Comune di Manfredonia, dell’Agenzia del Turismo, della Soprintendenza regionale e del Gal Daunofantino – l’appuntamento è risultato anche utile per far conoscere ai visitatori l’immenso valore storico-culturale del Parco Archeologico di Siponto e degli Ipogei Capparelli, siti presso i quali si sono svolte interessanti visite guidate mediante il supporto delle Associazioni “Dauniatur” e “Scic”.

Frizzante e fruttuoso il dibattito scaturito dal workshop al quale hanno preso parte il sindaco Angelo Riccardi, i rappresentanti del Tci Michele De Meo e Vincenzo D’Onofrio, il parlamentare Michele Bordo, l’Amministratore dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone, il rappresentante regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia Francesco Longobardi, il Presidente del Gal Daunofantino Michele D’Errico, il Presidente della Fondazione “Re Manfredi” Giovanni Tricarico ed i tre premiati Tresoldi, Tedeschi ed il team della Prof.ssa Eugenia Isetti che da decenni è al lavoro sul sito delle “Grotte Scaloria-Occhipinto”.

Il là al confronto è stato dato dall’incredibile successo mondiale derivante  dall’’installazione artistica permanente in rete metallica dell’Arch. Tresoldi (capace di attirare 15mila visitatori al mese), posizionata  sul luogo dell’antica basilica di Siponto per “disegnare nell’aria” i volumi dell’edificio sacro, parte della memoria storica del luogo, in un connubio tra archeologia e arte contemporanea, in una nuova relazione con il territorio e in dialogo con il paesaggio.

Ed il tema centrale non poteva che essere la fruizione del patrimonio culturale. Perciò dal Tci, all’unisono con tutti i relatori intervenuti, è partito l’appello a “Far emergere la conoscenza e la consapevolezza in cittadini ed imprenditori dell’offerta locale , a far ‘vivere’ i luoghi ed alla scaltrezza nell’ intercettare la nuova domanda del segmento culturale”.

“Con questa opera abbiamo resuscitato l’identità della città – ha spiegato Tresoldi -, abbiamo dato impulso ad un nuovo modo di fare e di pensare le cose nel mondo, soprattutto nella direzione della vitalità da innestare nel patrimonio culturale”. “Di cultura si può e si deve ‘mangiare’ – ha fatto eco il parlamentare Michele Bordo -. Sono forti e crescenti le risorse a disposizione di chi vuol investire nell’industria culturale e creativa. Ci sono tutte le condizioni e le competenze per rilanciare davvero questo territorio e l’opera di Tresoldi ne è l’emblema”.  Riccardi e Mazzone hanno evidenziato come “la città dopo questa grande stagione di investimenti è molto più versatile rispetto alle vecchie logiche imprenditoriali. Ora il tema si sposta sulla gestione e sui servizi per far fruttare gli investimenti della Pubblica amministrazione e mettere a sistema servizi adeguati per dare un’anima ai siti che a breve saranno messi in rete tra loro”. Ed in questa direzione si sta muovendo (così come negli ultimi dodici anni) il Gal Daunofantino che come ribadito dal Presidente D’Errico “sarà sempre al fianco delle energie migliori del territorio per sostenere e guidare il territorio verso uno sviluppo sano, duraturo e compatibile con la sua identità e risorse, qual’è il turismo”.

Per Tresoldi ed il team della Prof.ssa Isetti il riconoscimento del Club di territorio di Manfredonia del Touring Club che, dal canto suo, proseguirà assiduamente nell’impegno di valorizzare e promuovere la città ed il territorio non solo con visite guidate tematiche, ma anche attraverso iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale mediante gli autorevoli canali, Consoli e soci della prima e più antica associazione turistica d’Italia.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Redazione, chiedo scusa, ma l’articolo pubblicato parla di 15mila presenze mensili di turisti e non vorrei fosse un refuso. 500 turisti al giorno a me sembra una assurdità. Non è che hanno contato anche i fili presenti nei dintorni. Rinnovo le mie scuse e ringrazio anticipatamente per eventuali chiarimenti in merito. Saluti

    Pasquino 23/09/2016 12:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com