Nonostante il codice della strada specifichi che l’utilizzo delle quattro frecce debba essere specifico di casi di emergenza, in Italia la tendenza a lasciare l’automobile ferma ai margini della strada con le quattro frecce attivate diventa sempre più un modus operandi, anche nei casi in cui ci si deve fermare con la propria automobile per svolgere semplici quotidiane faccende.
A Manfredonia, come altrove, tantissimi sono gli automobilisti che lasciano i propri veicoli ad intralciare il traffico. Nella giornata di ieri, ancora una volta, un’autoambulanza ha dovuto fare lo “slalom” nel traffico di Via della Croce, già caotico e disordinato per la forte pioggia, reso ancora più difficile dalla presenza di numerosi veicoli fermi ad intralciare il passaggio delle altre automobili.
Pare che l’attivazione delle quattro frecce possa garantire agli automobilisti di fermarsi tranquillamente anche quando non vi è una seria necessità. Quando impareremo a rispettare meglio il codice stradale, evitando che i mezzi per le vere emergenze possano non trovarsi in serie difficoltà ?
Giovanni Gatta
Poi quando devono indicare la direzione le frecce non li mettono mai.
Scusate ma se non c ‘ è controllo da parte di dovrebbe controllare , se non ci sono sanzioni perché qualcuno a manfredonia dovrebbe preoccuparsi di rispettare il codice della strada ? Non vi è mai capitato di vedere esponenti delle forze dell ‘ ordine voltarsi dall ‘ altra parte mentre si compiono in strada irregolarità di ogni genere ?
A chi dobbiamo ringraziare per la mancanza totale di controlli? I vigili urbani dove stanno? Se ci fossero controlli a tappeto del territorio comunale, penso che ci potrebbe essere un po’ più ordine. Gli incivili vanno sanzionati ed anche duramente. Non farlo li rende sempre più incivili perché tanto non succede niente.
Non è la prima volta che una autoambulanza deve fare i conti con gli automobilisti Manfredoniani
Come? Dal paese dove non si usano le frecce siamo passati al “paese delle quattro fredde”? Che bel passo in avanti!!!