Giovedì 21 Novembre 2024

Workshop: Il rilancio turistico di Manfredonia passa per Siponto

0 0

Domenica 18 settembre le “Basiliche” di Siponto saranno protagoniste e al tempo stesso spettacolari elementi scenografici del workshop organizzato dal Touring Club Italiano – Club territorio di Manfredonia e dalla Fondazione Premio Re Manfredi, in collaborazione con la Città di Manfredonia, il Gal Daunofantino, l’Agenzia del Turismo di Manfredonia e il Segretariato regionale Mibact per la Puglia, sul tema “Il rilancio turistico di Manfredonia passa per Siponto – Cultura e turismo binomio vincente”.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 19.30, a conclusione delle visite guidate gratuite agli Ipogei Capparelli e alle due Basiliche (aperte a tutta la cittadinanza), offrirà spunti per un confronto sulla fruibilità dei siti archeologici presenti sul territorio sipontino, sull’interesse suscitato e la cui misura non è data solo dal numero di visitatori cresciuto in modo esponenziale, ma dalle enormi potenzialità espresse su cui impostare una gestione seria, accurata e professionale che amplifichi l’attrazione e sia premiante degli sforzi che ai vari livelli di enti e istituzioni, compresa quella religiosa, che si stanno attuando.

Sarà presente ai lavori, coordinati dalla giornalista Anna Maria Vitulano, il giovane arch. Edoardo Tresoldi, l’artista che, utilizzando rete metallica elettrosaldata zincata, è stato artefice della eterea ricostruzione tridimensionale dell’antichissimo luogo di culto ovvero la Basilica Paleocristiana risalente al IV sec. d.C. le cui fondamenta erano emerse con gli scavi nell’area attigua alla Basilica medievale di Maria SS di Siponto.

Con lui anche il Soprintendente Archeologo della Puglia, Luigi La Rocca, e il direttore dei lavori, Francesco Longobardi, che hanno avuto la felice intuizione dell’affidamento dell’incarico a Tresoldi nell’ambito del progetto per la conservazione e valorizzazione del suddetto Parco archeologico.

Il workshop si aprirà con il saluto del presidente della Fondazione Premio Re Manfredi, Giovanni Tricarico, e del Console del TCI, Michele De Meo. I lavori entreranno nel vivo con l’intervento del Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, del Presidente del Gal Dauofantino Michele D’Errico e dell’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone. Le conclusioni saranno affidate all’on. Michele Bordo, Presidente della Commissione parlamentare per le politiche europee.

La manifestazione sarà anche occasione per il conferimento del Premio Re Manfredi per la sezione legalità al Gen. di Brigata della Guardia di Finanza Vincenzo Tedeschi, e per la sezione ‘arte contemporanea’ all’artista Edoardo Tresoldi, entrambi impossibilitati, a fine luglio, a partecipare alla 25ma edizione del Premio Internazionale di Cultura per improcrastinabili e concomitanti impegni di lavoro.

Un ringraziamento, per le visite guidate, va rivolto alle associazioni Dauniatur e Shic, e a Com.Unica per il coordinamento organizzativo.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Come riporta il commento qui sopra nulla è stato fatto per riportare alla luce la vecchia Siponto. Gli scavi effettuati ormai 5 o 6 anni fa versano in uno stato pietoso ed interamente coperti dalla vegetazione, l’opera di valorizzazione si è fermata all’installazione della struttura metallica e alla risistemazione dell’area nei pressi della basilica medievale. Una valorizzazione che così si voglia chiamare non può prescindere da un’estesa conoscenza del sito stesso e dal prosieguo delle ricerche sulla scia delle precedenti esperienze. Siponto è un immenso tesoro, storico crocevia di uomini e culture e come tale deve essere difeso e valorizzato nella sua complessitá.

    Titty 19/09/2016 4:52 Rispondi
  • Il rilancio turistico di Manfredonia non passa e’ Siponto. I sipontini, strenui difensori della loro città ed invitti anche contro Roma, si staranno girando nelle tombe perché a tutt’oggi niente e’ stato fatto per portare alla luce le sue vestigia.

    Pasquino 12/09/2016 22:38 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com