L’assessore regionale al bilancio, Raffaele Piemontese, rende note le opere previste dall’accordo (2,71 miliardi) e da cantierizzare con il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) per un altro miliardo e 300 milioni. Dalle strade del Subappennino al treno tram Foggia-Manfredonia, alla piattaforma logistica dell’Incoronata; dalla tangenziale di Foggia al porticciolo di San Domino, agli ospedali Riuniti. Ecco il dettaglio di tutte le opere regionali, tra cui quelle riguardanti la Capitanata per complessivi 636 milioni e 300 mila euro.
INTERVENTO STRATEGICO (titolo del progetto) | COSTO
(M€) |
SS 16 Adriatica. Lavori di ammodernamento, adeguamento alla sezione C1 e messa in sicurezza del tratto Foggia-S. Severo | 128,5 |
SS 16 Adriatica. Lavori di ammodernamento, adeguamento alla sezione C1 e messa in sicurezza del tratto Foggia-S. Severo (Progettazione) | 1,5 |
A14_Realizzazione antenna autostradale a pedaggio diramazione Brindisi-Lecce, con contestuale arretramento della barriera A14 da Massafra a San Basilio | 250,0 |
SS 7 ter_Itinerario Bradanico‐Salentino Tratto compreso tra la S.S.V. Taranto‐Grottaglie e Manduria Lavori di completamento funzionale del Lotto 3° ‐ stralcio 2° e 3° | 54,7 |
SS 7 ter_Itinerario Bradanico‐Salentino. Ammodernamento del tronco Manduria ‐ Lecce. Completamento funzionale della Variante di S. Pancrazio Salentino ‐ Lotto 1° ‐ 2° Stralcio | 50,4 |
SS 16 – Bari-Brindisi-Lecce – Riqualificazione tratte prioritarie | 250,0 |
Linea ferroviaria Barletta-Spinazzola. Elettrificazione Barletta-Canosa | 26,0 |
Raccordo ferroviario nuova stazione elementare “Brindisi Intermodale_direzione nord” | 25,0 |
Linea Foggia-Manfredonia. Penetrazione urbana nella città di Manfredonia con caratteristiche tramviarie e introduzione tecnologia Treno-Tram su tutta la linea. | 50,0 |
Linea Bari-Altamura-Matera. Raddoppio selettivo tra Palo del Colle ed Altamura, straordinaria manutenzione e completramento del raddoppio di binario tra nuova fermata Libertà e inizio interramento Modugno incluso rinnovo e potenziamento piano del ferro del deposito officine di Bari Scalo | 44,0 |
Materiale rotabile ferrovie concesse | 50,0 |
Interventi per il miglioramento della sicurezza nelle linee ferroviarie a binario unico e delle ferrovie concesse | 50,0 |
Linea ferroviaria Taranto-Brindisi. Adeguamento stazione di Francavilla Fontana | 7,0 |
Adeguamento interoperabilità stazione di Taranto | 3,0 |
SS 7_Lavori di completamento del tronco Matera‐Taranto: Lotto 1° Taranto‐Massafra, con sezione tipo C2. | 72,0 |
SS 89_Lavori di razionalizzazione della viabilità di S. Giovanni Rotondo e realizzazione dell’asta di collegamento da San Giovanni Rotondo al capoluogo dauno ‐ 1° stralcio | 68,0 |
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale – Lotto 3° dal km 683+700 fino all’innesto la SS 16 in direzione Bari | 44,0 |
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale del tratto dal casello autostradale fino al km 684+000 ‐ Lotto 2° (dal casello autostradale fino al km 676+700) | 87,5 |
SS 16_Tangenziale ovest Foggia. Recupero funzionale del tratto dal casello autostradale fino al km 684+000 ‐ Lotto 1° (dal km 676+700 al km 683+700) | 54,8 |
Metropolitana di Bari, quartiere San Paolo, tratta Cecilia-Regioni | 36,0 |
Dighe uso irrigue | 4,0 |
TOTALE | 1.356,4 |
Articolo presente in:
News
Foggia e la Capitanata non hanno mai avuto un trattamento migliore. Bravo Emiliano a saper e voler spostare l’asse. Bravi anche Piemontese e Di Gioia. Il Sindaco Riccardi faccia il MEA CULPA visto che ha sputato veleno sulla Puglia e ha sostenuto il Moldaunia.
Raffaele, primo incarico…. si vede tutto!
Adesso quei personaggi frustrati che hanno parlato di progetti assurdi, per la verità non più di quattro frustrati, buttando fango sulla nostra meravigliosa Puglia.. se ne andassero nel paese più sperduto e deprimente del Molise.