Il meetup Manfredonia in Movimento volendo amplificare le numerose segnalazioni giunte dai cittadini di Manfredonia e dintorni promuove un’iniziativa di citizen journalism (giornalismo partecipato) attraverso la mappa interattiva ad aggiornamento costante denominata #ManfredoniaPulita&Civile. La mappa vuole amplificare le istanze dei cittadini per una città più pulita e accogliente sia per gli indigeni sia per i turisti. Molto spesso infatti le istituzioni preposte sono oberate di lavoro e richieste che il rischio che sfugga qualcosa da bonificare o pulire o rimuovere è alto. La mappa #ManfredoniaPulita indica luogo e data della foto di segnalazione rendendo più trasparente la denuncia dei cittadini. D’altro canto la mappa ha anche lo scopo di responsabilizzare i cittadini invitandoli ad avere maggior cura del patrimonio pubblico e permette loro di essere anche i controllori dal basso. Se ognuno monitorasse il proprio marciapiede la città non avrebbe che da guadagnarci. Infine nella mappa verranno incluse anche criticità macroscopiche già eventualmente segnalate dagli organi di informazione. Per noi l’hastag #ascoltiamoicittadini non è uno slogan ma un modo per costruire una comunità più attenta all’ambiente in cui vive. La comunità è costituita dai cittadini e dai rappresentanti delle istituzioni cui va un nostro speciale appello a tener conto di questa iniziativa di educazione civica osmotica, usando a volte anche l’arma dell’ironia.
Per segnalare (anche in anonimo) video, foto o testi è sufficiente inviare una mail a manfredoniainmovimento@gmail.com indicando il luogo e la data di ripresa. In alternativa tramite i social network facebook e twitter è sufficiente aggiungere l’hastag #manfredoniapulita al post.
La mappa è consultabile sul nostro sito in home page: www.manfredoniainmovimento.blogspot.it oppure ed è pienamente condivisibile usando l’opzione di inclusione del codice html nel proprio sito o blog.
Ecco il codice per l’embed, l’inclusione nei siti web:
<iframe src=”https://uploads.knightlab.com/storymapjs/eec979dc78070c22781730533962486d/manfredoniapulita/index.html” frameborder=”0″ width=”100%” height=”800″></iframe>
Ricordiamo infine che la mappa è realizzata con risorse open source gratuite ed è aggiornata in modo volontaristico dagli attivisti del meetup Manfredonia in Movimento.
Stiamo ancora aspettando il 13giugno x rimuovere i cassonetti di via salapia vicino al campo sportivo dove la sporccizia la fa’ da padrone,forse il indevano dire il 13 giugno del 2020?che puntualita’,mi fate propio ridere,