In un clima di gioiosa festa si è concluso il corso del taglio e cucito, organizzato dall’Associazione Manfredonia Nuova, all’insegna della gratitudine e ammirazione delle giovani donne partecipanti.
Il corso, svoltosi dal 30 marzo al 15 giugno 2016, ha visto la partecipazione attenta ed entusiastica di 15 donne, che alla fine dello stesso sono in grado di realizzare il modello base di un abito.
Oggi le donne, prese da tanti impegni familiari e di lavoro, non hanno tempo da dedicare alla realizzazione di manufatti attraverso i quali esprimere la propria creatività. Certo qualcuna ci riesce ma è sempre molto difficile ritagliarsi un po’ di spazio durante la giornata per la realizzazione di sé.
L’associazione Manfredonia Nuova ha dato a giovani donne la possibilità di apprendere, partendo da zero, l’arte del cucito, grazie alla disponibilità della sig.ra Rosa Verderosa, una sarta qualificata che ha donato insieme a due collaboratrici, Raffaela Rella e Angela D’Errico, il proprio tempo e la propria arte.
Che gioia vedere nei volti delle ragazze partecipanti tanta fierezza e soddisfazione nell’aver realizzato con le proprie mani un abito partendo da un modello di carta.
Che soddisfazione osservare alcune di loro passare dalle paure e incertezze alla sicurezza e determinazione, grazie soprattutto a Rosa che ha saputo gestire il corso con pazienza, professionalità e generosità nell’elargire segreti del mestiere, insieme alla giusta dose di severità che rende possibile l’apprendimento di una qualsiasi arte.
Questa esperienza non è stata solo all’insegna del rapporto di insegnamento-apprendimento, ma anche amicale con uno scambio reciproco di idee ed esperienze di vita quotidiana cha hanno arricchito le allieve e le maestre.
Manfredonia Nuova, ha voluto la realizzazione di questo corso perché è consapevole dell’importanza del recupero e valorizzazione degli antichi mestieri che tanto hanno contribuito al benessere della famiglia e della società, in tempi di grande ristrettezza economica, e che oggi possono contrastante Il consumismo imperante, il quale c’induce a comprare abiti fatti in serie che ci rendono tutti uguali. L’arte del cucito, al contrario, ci dà la possibilità di realizzare abiti unici spendendo la stessa cifra di un abito che viene dalla Cina. L’intento che ha animato le donne, nell’ideare questo corso, è stato proprio quello di fare in modo che questa arte non muoia.
Manfredonia Nuova dà appuntamento al prossimo corso di sartoria, che si svolgerà in data da stabilirsi, presumibilmente in settembre.
Le curatrici del corso