Il Progetto Il giornale con lo zaino è nato da un’idea del presidente dell’Associazione “Progetti Futuri”, Nunzio Favia. Scopo del progetto, realizzato con la collaborazione alla redazione di ManfredoniaNews.it, era quello di dare agli alunni della classe 5 B dell’Istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis”, una conoscenza più approfondita di come nasce e si realizza un giornale partendo dal giornale locale.
Il Dirigente Scolastico e la maestra Franca Rosati hanno subito accettato con entusiasmo, mettendosi a completa disposizione. I bambini hanno cominciato con la lettura e l’analisi di alcuni quotidiani nazionali, oggetti di informazione quasi sconosciuti per i piccoli “nativi digitali”, per giungere alla scrittura di veri e propri articoli, e infine alla realizzazione di un giornalino di classe.
Hanno imparato come si lavora in una redazione, come si identificano le sezioni della prima pagina, quali sono i generi giornalistici, come si riconoscono i vari settori delle notizie. Si è poi passati alla fase operativa. I bambini si sono riuniti in gruppi per scrivere un articolo scegliendo gli argomenti in base ai propri interessi e alle proprie inclinazioni, illustrandoli secondo le proprie attitudini grafiche. Sempre insieme, poi, hanno proposto e infine scelto una testata e un logo da dare al giornale.
Grande impegno da parte di tutti i bambini anche nella ricerca degli sponsor, che hanno permesso di realizzare la pubblicazione. L’augurio è che questa esperienza del “Giordani-De Sanctis” non si esaurisca in sé, ma possa fare da traino ad altre scuole, che inseriscano simili progetti nel loro Piano per l’offerta formativa.
Mariantonietta Di Sabato