E’ pronto all’esercizio permanente l’impianto Eta-Mercegaglia in agro di Manfredonia, ma va rilevato che l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) rilasciata il 14 settembre 2010 in ossequio alla legge allora vigente n. 59 del 2005, prevedeva il rinnovo ogni 5 anni, successivamente con il sopravvenuto dlgs 46/2014 a tale autorizzazione vengono allungati i termini a 10 anni. Nel frattempo continua il lavoro minuzioso del “Comitato contro l’inceneritore di Borgo Tressanti – Cerignola” e del Movimento Cinque Stelle Puglia tramite la consigliera regionale Rosa Barone in opposizione all’esercizio dell’Impianto. “La provincia ha avviato tutte le fasi per un nuovo procedimento di riesame AIA, si apre ora il procedimento amministrativo, nel corso del quale è stata convocata Conferenza di Servizi per il giorno 13 Giugno 2016 alle ore 10:00 presso il Settore Ambiente della Provincia di Foggia, alla quale prenderà parte il Comitato con il quale stiamo lavorando a stretto contatto, nella persona del suo presidente Matteo Loguercio”. Barone chiama in causa le istituzioni locali. “Invito il Sindaco Landella e l’amministrazione comunale di Foggia, a partecipare alla conferenza di servizi, potendo inviare osservazioni al progetto reperibile all’indirizzo interne thttp://sportellotelematico.provincia.foggia.it/, in quanto Comune confinante con limite territoriale a 2 km rispetto a dove sorge l’impianto, quindi ente coinvolto.
Un sindaco è il responsabile della salute pubblica dei suoi cittadini e degli interessi pubblici, con la più alta rappresentatività degli interessi generali di una comunità, la stessa legge 241 del 1990 all’art 9, permette in questo caso al Comune di Foggia di prendere parte al procedimento soprattutto se possa derivare un pregiudizio da tale provvedimento, in questo caso di un impianto molto vicino al nostro Comune e che potrebbe arrecare danno ai cittadini foggiani così come quelli di tutta la Provincia”.
Non poteva essere altrimenti.Quando l’affare è grosso,tutte le autorizzazioni sono all’ordine del giorno,e sbraitare a destra ed a sinistra,diventa difficile!
Che,stiamo parlando di caramelle?…Tutto il potentato ci è contro!Lo si sapeva,lo si sa!…Un consiglio:mettete in funzione quella che il demonio chiama la “mitragliatrice a 50 colpi!”.Il Santo Rosario,insomma!Chi puo’,lo reciti!La Grande Mamma non delude nessuno.
vincenzo Fiat!!!