Domenica 24 Novembre 2024

La falsa storia di “Bari matrigna”

5 0

Da un po’ di tempo a questa parte, di tanto in tanto, qualche “genio” della politica avanza analisi spudorate e ridicole rispetto i problemi che attanagliano la Capitanata.  Partiamo da un presupposto: secondo molti se siamo a Maggio ed il tempo è ancora così instabile la colpa non è dei cambiamenti climatici causati dalle cattive abitudini degli esseri umani ma è dei baresi.

Da Foggia, sempre più spesso si critica l’operato regionale, l’operato di viale Capruzzi, dove sembra che un tempo si accomodavano sulle poltrone esponenti di tutte le province pugliesi.  Le critiche più spietate sono state avanzate rispetto il problema dell’Aeroporto di Foggia “Gino Lisa”, aeroporto per il quale in molti si sono battuti , attenzionando le relative problematiche solo negli ultimi anni ( perché nei decenni precedenti si dormiva ), sostenendo che il Gargano in primis avesse bisogno di un’ infrastruttura del genere. Il Gargano, quella subregione alla quale la provincia per anni non ha dato risposte rispetto le problematiche relative la viabilità medievale, avrebbe bisogno prima di tutto di un minimo di rispetto in materia di viabilità, scuole e soprattutto sanità. Cosa ha fatto la provincia di Foggia per questo? Cosa ha fatto la provincia di Foggia per migliorare la viabilità sul Gargano e sui Monti Dauni, rimasti periferia di una provincia che si sarebbe dovuta occupare, per legge di Scuole, Strade e Sanità? Un turista che arriva a Foggia con l’intenzione di raggiungere Vieste con un bus di linea deve attendere quasi tre ore di viaggio a bordo di un pullman Sita prima di poter raggiungere la cittadina garganica; non è forse più questo un disservizio ed una mancanza? Certo se Vieste e San Marco la Catola distano da Foggia più di 90 Km non è colpa di nessuno ma il perché del fatto che per anni la provincia non abbia fatto nulla per fianziare un serio progamma che potesse assicurare il migliorameto della viabilità costiera ed interna al Gargano non è ancora noto. Andrea Casto di “Mondo Gino Lisa” tempo fa affermò: “Le autorità regionali hanno espresso tutte parere positivo, sono le scuse dei  locali che non fanno volare. Spesso si pensa che i cittadini siano degli stolti. In realtà l’analisi attenta dei fatti evince come sia ormai chiaro che il ‘Gino Lisa’ non è mai decollato per la principale colpa dei foggiani, con il benestare di chi era a Bari”

 Complici le vergognose mancanza dei politici sipontini di ieri e di oggi , chi è stato l’artefice del collasso sanitario a Manfredonia e su tutto il promontorio garganico? I baresi oppure l’ASL FG che in più di un’ occasione ha deriso i manfredoniani nel loro stesso ospedale con le parole del signor Manfrini? Chi ha permesso che Cerignola e San Severo si ingrassassero e Manfredonia venisse maltrattata in quel modo? Perché Cerignola e San Severo devono avere un ospedale di primo livello mentre a Manfredonia non possono più nascere bambini?

Non erano le province, in fase di abolizione, a dover assicurare la gestione di scuole, strade e sanità?

Le critiche sterili ed inutili, che arrivano da personaggi spesso difficilmente definibili sotto il profilo professionale, non fanno bene certo ai cittadini. In questa regione non si vuole crescere, non vogliamo prendere atto di quelle che sono le responsabilità dei singoli ma siamo sempre pronti a dare la colpa ad altri.

Pagine e pagine sono state spese per le questioni che attanagliano i territori della Puglia settentrionale, sembra che tutti i problemi rimandino a Bari ed ai baresi. Nessuno ha mai fatto un serio e concreto “mea culpa” , evidenziando per esempio le assurde mancanze della provincia, dell’ASL FG e di molti altri ambienti e poltrone di una provincia probabilmente troppo grande ed insensata per poter garantire la gestione di tre territori differenti ( Monti Dauni, Tavoliere, Gargano).

A Foggia le percentuali di raccolta differenziata pari al 7,81 % sono in pochi a commentarle, sono in pochi ad evidenziare che nel resto della regione e della provincia sono ben più avanti ( vedi San Severo e Manfredonia ), sono in pochi a predere esempio da Bari, città con gli alberghi più “ricicloni” d’Italia, oltre che città nella quale ha sede l’azienda che ha risollevato Foggia dall’emergenza rifiuti di anni fa. Tutti troppo impegnati ad avanzare critiche ai baresi, e per “baresi” non sappiamo di preciso neanche a chi si voglia alludere.

Non si può assicurare tutto in ogni città, a Foggia non hanno l’aeroporto, a Taranto ( decisamente più popolosa di Foggia ) non hanno l’università,  a Lecce, molto più isolata geograficamente, hanno sia aeroporto che università. Sarebbe comunque bello , nonstante in Italia ci siano per qualcuno “ 24 aeroporti di troppo” , poter avere in ogni provincia pugliese una struttura così grandiosa e che farebbe comodo a tutti. Ma quello che non va è che da Foggia, forse, bisognerebbe pensare prima a tutte quelle priorità che davvero stanno “uccidendo” numerosi territori .

Per anni non si è riusciti ad assicurare in egual misura il pane per tutti ed adesso chiedono il dolce.

Se il Gargano anni fa chiese di staccarsi amministrativamente dalla provincia di Foggia e se Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia hanno preferito “emigrare” nella Bat evidentemente le mancanze più grosse sono arrivate da altri enti e non da quelli incriminati in ogni occasione utile.

Chi vuole continui pure a fare polemiche ma si eviti di infangare una regione da qualcuno riconosciuta come “la più bella del Mondo”…

Giovanni Gatta

foto: www.letteremeridiane.blogspot.com

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Gargano regione AUTONOMA!dobbiamo ritornare grandi, in Puglia non ci vogliono!

    GARGANICO 07/08/2016 18:53 Rispondi
    • Che barzelletta. Siamo pugliesi da sempre. Menomale che a questi quattro personaggi in cerca di fama nessuno li ha mai presi in considerazione

      CITTADINO 23/09/2016 16:03 Rispondi
  • Documento n.1: RICHIAMI STORICI sulla TRANSUMANZA in CAPITANATA

    Consultare il sito: http://www.moldaunia.it5

    MOLDAUNIA 02/08/2016 19:53 Rispondi
    • Avete rotto con sta storia della transumanza, allora, dato che la Puglia nella preistoria ha avuto legame economici con l’Egeo perché non siamo in Grecia?? Siete assurdi! Poiccambiate barzelletta
      Ma non lo vedete che nessuno vi considera con le assurdità che sparate?

      1
      1
      Cittadino pugliese nel sangue 14/08/2016 17:37 Rispondi
  • Il patriota fa confusione. La politica fa schifo dappertutto tanto nella sua quanto nella mia città e nelle altre pugliesi.A Bari ci sono politici di tutta la regione. Chi capisce, capisca! In Emilia Romagna Reggio Emilia o Ferrara non hanno gli stessi servizi di Bologna. Aldilà di questo un conto è la questione politica ed un altro tutto il resto. Ripeto : in regione ci sono tutti
    In ogni caso viva la Puglia

    Gino 19/05/2016 11:37 Rispondi
  • PATTO PER IL SUD : BARICENTRISMO IMPERANTE, SALENTO SEMPRE COME CENERENTOLA.
    “Il tempo, purtroppo per il Salento, è galantuomo. Da tempo abbiamo paventato rischi pericolosissimi per i territori non indicati come Città Metropolitane ed ecco che il Masterplan di Renzi applica l’odioso, ingiusto ed antidemocratico criterio nella ripartizione dei fondi: cittadini di serie “A” e cittadini di serie “B”.
    Sono convinto che anche i baresi che amano la giustizia e si sentono solidali con gli altri cittadini della regione, sia pugliesi che salentini, non possano che intravedere nella disparità di trattamento operata dal governo un danno per l’intero territorio regionale.
    OGGI SARA’ SOTTOSCRITTO IL PATTO PER BARI!
    Gli altri territori dovranno presentarsi con il cappello in mano, cercando di ottenere qualche briciola di beneficio dal Patto per il Sud. Bari ne uscirà, ancora una volta, come una principessa. Il resto della Puglia, e il Salento, come Cenerentola.
    UN COPIONE CHE CONOSCIAMO MOLTO BENE…
    … e ci dispiace prendere atto dell’indifferenza dei politici locali, che non alzano il tiro del dibattito e restano ormai assuefatti dall’imperante bari-centrismo”.
    di Paolo Pagliaro

    PATRIOTA DAUNO 17/05/2016 22:00 Rispondi
    • Adesso stai zitto??

      CITTADINO 23/09/2016 16:04 Rispondi
    • Anche io la penso come l’articolista. Ho l’impressione che ci si preoccupi sempre di cercare altrove le responsabilità. Vediamo la situazione di Manfredonia, quanti amministratori in passato hanno solo ‘mangiato’ soldi? Non credo che nel pezzo si volesse difendere bari o la Puglia. Diciamo la verità, la responsabilità non è sempre degli altri.

      Vittorio 10/03/2017 11:22 Rispondi
  • Vincenzo Concilio

    FINALMENTE SAPPIAMO DI NON ESSERE SCHIAVI DEL BARICENTRISMO… LA COLPA E’ SOLO DEI FOGGIANI!
    Ce lo garantisce un certo Gatta (ci cova) da Manfredonia sottolineando che la Daunia non è una ma tripartita in Tavoliere, Gargano e Appennino e il Gargano sarebbe addirittura una sub regione.
    L’Aeroporto Gino Lisa non decolla?
    Colpa dei foggiani.
    A Manfredonia non hanno un ospedale di primo livello?
    Colpa dei foggiani.
    Chi avrebbe infatti permesso che Cerignola e San Severo si ingrassassero e Manfredonia venisse maltrattata in quel modo?
    I foggiani.
    NON SI PUO’ ASSICURARE UN AEROPORTO AD OGNI CITTA’…
    A Foggia non hanno l’aeroporto, a Taranto ( decisamente più popolosa di Foggia ) non hanno l’università, a Lecce, molto più isolata geograficamente, hanno sia aeroporto che università.
    Sarebbe comunque bello, aggiunge Gatta, “nonostante in Italia ci siano per qualcuno 24 aeroporti di troppo, poter avere in ogni provincia pugliese una struttura così grandiosa e che farebbe comodo a tutti”.
    SE A MANFREDONIA QUALCUNO VOLEVA L’ENNESIMA PROVINCIA DEL GARGANO CON MANFREDONIA CAPOLUOGO…
    La colpa è dei foggiani.
    SE MARGHERITA, TRINITAPOLI E SAN FERDINANDO SONO PASSATE CON LA BAT?
    La colpa è dei foggiani.
    CHE TAL GATTA DA MANFREDONIA NON STIA SOFFRENDO DELLA SINDROME DI STOCCOLMA?
    … a causa dei maltrattamenti subiti dai foggiani?
    No, ci dicono in questo momento che è il suo amore per Bari e l’inventata Regione Puglia, a spingersi oltre fino alla totale sottomissione volontaria al baricentrismo della regione matrigna, instaurando una alleanza e solidarietà tra lui che si sente vittima e il carnefice barese e per questo si esercita ad addossare le colpe ai foggiani!
    AH, UN CONSIGLIO: NON ATTRAVERSATE LA STRADA MENTRE PASSA GATTA…

    PATRIOTA DAUNO 17/05/2016 21:59 Rispondi
    • Quello detti nell’articolo è quantomai vero. Credo che nessuno abbia il piacere di puntare il dito verso qualcuno ma se da Foggia ormai non sanno fare altro che piangersi addosso è giusto che venga a galla che buona parte delle colpe che vengono addossate ai politici del barese in realtà sono vostre. Proprio in questi giorni il sindaco di Peschici ha lamentato per l’ennesima volta i disservizi causati dalla ASL Fg. Non è forse vero che gli amministratori foggiani hanno fatto per tempo i propri interessi. Nel resto della Puglia si cresce perché ci si rimbocca le maniche anziché prendersela sempre con gli altri, se siete rimasti indietro è colpa dei politici che avete votato e che valgono a poco. Francamente anche a me sale una certa rabbia quando sento queste continue lamentele, come se per tutto dobbiamo puntare il dito contro il capoluogo regionale. Anche io sono una persona concreta e credo che le città parlino da sé, certi politici e certe città dovrebbe pensare a fare e non a criticare. Sono di Peschici e mi sento pugliese al 100 % , quelli come lei la dicono lunga sul perché vengano eletti certi rappresentanti. Bisogna fare, come nel resto della regionee nnon dormire………………..

      Michela 26/07/2016 15:25 Rispondi
  • Per il patriota:
    viva la PUGLIA dal Gargano al Salento
    PUGLIAAAAAA

    lettore 17/05/2016 17:59 Rispondi
  • Voi che siete alla ricerca di prestito di denaro, non so come voi annunciare la mia gioia poiché essendo io anche alla ricerca di prestito, sono caduto sul sig. di affari francese. Mi ha assegnato un prestito di 70.000€€. Allora ho deciso di annunciare quest’opportunità a voi che non avete il favore delle banche o che avevano dovuto fare a prestatori disonesti che non fanno che approfittare della personalità di altra; avete un progetto o una necessità di finanziamento, potete scrivergli e spiegargli la vostra situazione; vi aiuterà se è convinto della vostra onestà la sua posta elettronica è: muscolinogiovanni61 @ gmail.com

    Brudan Loana 17/05/2016 13:50 Rispondi
  • PUGLIA regione fantastica ed unica al mondo. Ma chi è il patriota?!ahahah
    Saluti da Aradeo (LE)

    Pugliese salentino 16/05/2016 23:15 Rispondi
  • Il “Patriota dauno” tartassa tutti i giornali ( e non capisco a quale pro anche quelli di Manfredonia ) perché si è reso conto che è uno contro 4 milioni.
    Per lavoro giro tutta la Puglia e ti posso assicurare che dall’estremo nord all’estremo sud si sentono tutti pugliesi allo stesso modo. Il Molise del quale parla è una regione nata a tavolino negli anni 60 per dare da mangiare ad altri politici e fino a qual momento aveva fatto parte dell’Abruzzo. La Basilicata, quella storica, corrisponderebbe all’attuale lucania interna e soprattutto all’area occidentale, infatti la zona di Matera a sud e Venosa a nord sono in parte appartenute all’Apulia ( Puglia ) . Dall’alto del suo fanatismo il patriota dauno parla di area tarantina. Niente di più falso ed insensato al massimo la zona di Metaponto e Matera sono da associare all’ area pugliese medio bassa, la stessa Matera è a 20 km da Altamura e a 60 da Bari, città con la quale Matera ha un fortissimo legame. Per quanto riguarda la Campania il discorso è lo stesso: numerosi comuni dell’Irpinia si trovano in un’ area di cerniera ed alcuni di questi negli anni sono passati in Puglia ( vedi Orsara ). In ogni caso non sto a dilungarmi ma dovrebbe sapere che in realtà da anni si parla di una regione alla quale annettere parte dei comuni di cui parla lei, sono comuni di altre regioni a voler emigrare in Puglia e non viceversa.
    Ho amici in tutta ala regione è ascoltare quello che dice. VORREI POI RICORDARLE, PER EVITARE CHE CONTINUI A DIRE COSE CHE FAREBBERO RABBRIVIDIRE GLI STORICI, CHE IL CONCETTO DI DAUNI E’ STORIOGRAFICO E NON STORICO: I DAUNI ERANO IAPIGI DELLA PUGLIA SETTENTRIONALE. L’elenco di assurdità dette sarebbe interminabile ma non mi interessa commentare, l’ho fatto solo perché leggendo certi commenti mi ha fatto ridere parecchio. Sono d’accordo con d’accordo con l’articolo e anche io,da manfredoniano, mi sento offeso per tutto quello che a noi è stato tolto. Bari ha la 5a area metropolitana d’Italia ed è logico che abbia più servizi di Foggia, che è un enorme paesone. Qui ci siamo sempre sentiti tutti pugliesi, oggi più che mai! La vera matrigna forse è proprio la provincia di Foggia, che probabilmente da Ottobre non esisterà più, che ha fatto ingrassare il capoluogo a discapito di altri centri.
    MEGLIO NON ANDARE AVANTI, si renda conto che sta diventando patetico, lascia miriadi di commenti su tutti i siti d’informazione, è imbarazzante.

    w Manfredonia w la Puglia

    Matteo 16/05/2016 22:57 Rispondi
  • Proverbio manfredoniano: “”Ce penz prume ai dinte e po’ ai parint!!
    Questa è la filosofia dei nostri cari uomini politici. Del resto, si scende in politica per sistemarsi, per raggiungere i propri scopi.
    Poi si viene eletti grazie agli amici ed agli amici degli amici: non puoi assolutamente deluderli, sennò hai finito la tua carriera.
    E fai di tutto per accontentarli!
    Ci sono i cittadini?? e va bene!!! Se sto bene io stanno bene tutti!!
    Una volta, ascoltando la vicenda del Gino Lisa, mi venne un sospetto:
    Vuoi vedere che i nostri politici vogliono l’aeroporto e chiedono i biglietti di viaggio gratis?? Un famoso apologista disse che sospettando alle volte ci si azzecca!!!!!

    ilproletario 16/05/2016 22:41 Rispondi
  • Un grande uomo politico della prima repubblica mi faceva notare:
    Quando un politico foggiano viene a Roma a chiedere qualcosa, inizia a elencare le sue personali credenziali e le sue personali richieste, e poi, se c’è tempo, parla delle richieste del territorio.Chi ascolta, dopo le prime frasi, ha già la propria testa altrove e non ascolta più.
    Questo mi fu riferito perché presentammo una specifica richiesta per Manfredonia e l’uomo politico ci disse: Finalmente mi viene una precisa richiesta da Manfredonia!! E la nostra richiesta fu esaudita subito ed avemmo l’Istituto Industriale a Manfredonia!
    Poi, lavorando per anni a Bari, ho capito cosa pensano i baresi dei foggiani in genere e dei manfredoniani specificatamente.

    ilproletario 16/05/2016 22:20 Rispondi
    • E non si faccia l’errore di confondere le cose tralascio noi manfredoniani abbiamo più affinità con i baresi

      Damiano 17/05/2016 9:19 Rispondi
  • Da laureato in storia dico che questo patriota è di una ignoranza sconfinate. Al massimo la Basilicata è una regione storicamente pugliese, il materano è molto vicino al barese e il dialetto rientra nella famiglia dei dialetti baresi. Venosa è in Basilicata ma in passato territorio pugliese, tanto è vero che Orazio, scrittore di venosa, era cittadino dell ‘Apulia.
    È proprio vero che internet dia spazio a tanta mancanza di conoscenza e a tanti personaggi frustrati.
    Puglia!

    Damiano 16/05/2016 19:52 Rispondi
    • Solamente quei territori della Lucania confinanti con la Puglia presentano legami e affinità socio-culturali e dialettali con la regione confinante mentre tutto il resto è una mescolanza di campo, pugliese e calabrese. Tra l’altro vi sono pure località albanofoni oltre a quelle dove si parlano dialetti di ceppo lombardo piemontese per via di migrazioni dal Nord Italia al Meridione che vi furono dal Medioevo fino all’Unità d’Italia. Caro Damiano l’ignoranza è più da parte tua.

      PATRIOTA DAUNO 17/05/2016 21:57 Rispondi
  • A quanto pare in Puglia l’insofferenza per il prepotere baricentristico non è solo nella Daunia (dove c’è chi vuole separarsi dal resto della Puglia per poi unirsi con il Molise) e nel Salento (dove c’è chi propone di farne una regione a sè) ma anche nel Tarantino dove addirittura si propone persino un eventuale passaggio, annessione alla Basilicata o Lucania, nell’ambito del recente progetto della cosiddetta “Grande Lucania”. Un progetto che tra l’altro includerebbe pure l’estremo sud della Campania, appartenente alla provincia di Salerno (Cilento, Vallo di Diano) e l’estremo nord della Calabria, appartenente alla provincia di Cosenza, territori che storicamente sono più legati alla confinante Lucania. Certo comunque sta di fatto che, pur non appartenendo alla provincia di Taranto, sono però gravitanti verso di essa alcuni territori amministrativamente esterni quali la riviera ionico-lucana (Metapontino), appartenente alla provincia di Matera e il circondario nord calabrese dell’Alto Ionio Cosentino.

    PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 17:46 Rispondi
    • Per la redazione,
      Non è possibile che un personaggio del genere invada una pagina con così tanti e prepotenti commenti una stessa pagina. Ora capisco perché Foggia è come è, perché piena di quresto elementi. Il resto della Puglia non vi pensa proprio.

      Damiano 16/05/2016 19:45 Rispondi
    • Non ne ha detta una buona

      Donia 17/05/2016 9:21 Rispondi
  • Il ” patriota dauno ” è lo stesso che sul sito Statoquotidiano ha pubblicato valanghe di commenti denigratori sulla nostra fantastica regione. Non occorrono commenti, vedo che anche qui si diverte a sostenere un punto di vista che nessuno considera minimamente.
    Che tristezza certa gente. Sono queste le persone che non fanno crescere la nostra nazione. Questo parla di colonialismo ma in che razza di mondo vive. Addirittura colonialismo barese. Più garbo informativo e culturale non guasterebbe alla nostra bella Puglia ma bisogna fare i conti con tutto. Buona serata a tutti

    Damiano 16/05/2016 17:41 Rispondi
    • Ma quali commenti denigratori!? Cercatedi documentarvi meglio!

      PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 21:34 Rispondi
  • A quanto pare anche nel Salento ci sono velleità separatistiche.

    http://www.regionesalento.eu/

    PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 17:37 Rispondi
  • I politici di Manfredonia dormono come quelli di altre città pugliesi che poi attribuiscono le colpe agli altri.Effettivamente molte delle sciagure manfredoniane e garganiche sarebbero da attribuire più alle poltrone di Foggia che a quelle di Bari .In ogni caso dovremmo tutti sentirci più orgogliosi di essere PUGLIESIIIIII

    cittadino 16/05/2016 15:05 Rispondi
  • Il patriota dauno ha problemi seri.
    Frustrazioni. Facesse le valigie ed andasse in valle d’Aosta. Sono d’accordo con l’articolo : la storia di Bari matrigna è falsa come la sua identità.
    Chi infanga il nome della Puglia andasse via.
    Abbia il coraggio di dire chi è…
    Girolamo

    Girolamo 16/05/2016 13:21 Rispondi
    • Caro sig. Girolamo… comincia prima tu a dire chi sei mettendo il tuo cognome se proprio ti vuoi meglio qualificare. Non sei certo tu ad avere i titoli per dare lezione di coraggio. Credo che saresti tu ad avere seri problemi e frustrazioni più di me. Se noi Dauni continueremo a rimanere sotto il prepotere coloniale baricentrista certo che saremo sempre più frustrati e ce lo prenderemo sempre più in quel posto, diventando sempre di più la Cenerentola della Puglia.

      PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 16:44 Rispondi
      • Io sono nato pugliese e resto pugliese. Voi foggiani abitante in una città indietro con una qualità della vita bassissima e nella quale non si è in grado neanche di raggiungere una mediocre percentuale di differenziata e credete di essere credibili. Fino a quando non prenderete atto dei vostri drammi rimarrete indietro non rispetto alla Puglia ma rispetto all’Italia e mi rammarica molto che anziché rimboccare le maniche siate troppo impegnati a puntare il dito contro mezza regione. La vostra città parla da sé. Siate operativi e non banali e vuoti.
        Girolamo, Manfredonia
        Orgogliosamente pugliese

        Girolamo 16/05/2016 17:08 Rispondi
    • Comincia prima tu a farti le valigie e ad andartene in Valle d’Aosta, caro … “GIROLAMO”.

      PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 16:49 Rispondi
    • Interventi di una ignoranza senza limiti. Qui ci vorrebbe l’espressione “sgarbiana” . Lei sicuramente è foggiano ed è per questo che parla in questo modo. Se fosse stato manfredoniano avrebbe scritto altro. W LA PUGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      cittadino 16/05/2016 15:17 Rispondi
      • Ignoranza senza limiti semmai è la tua caro cittadino”anonimo”. Altro che cittadino sei più … suddito! Vuoi l’espressione sgarbiana? E allora…. capra, capra, capra!

        PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 17:35 Rispondi
        • Lei si commenta da solo, come la sua città del resto. Gretto e presuntuoso

          Cittadino 16/05/2016 19:39 Rispondi
  • Indubbiamente le colpe e le responsabilità sono pure dei rappresentanti della classe dirigente politica ed economica dauna di qualsiasi schieramento che sono degli ascari opportunisti, corrotti e incompetenti che sono sottomessi al prepotere barese per fare i cazzi propri a danno degli interessi della collettività, del bene comune.

    PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 12:41 Rispondi
  • E poi teniamo pure conto che su Foggia, specie come aeroporto e come importante nodo stradale e ferroviario (una volta anche come Distretto militare)gravita un bacino di utenza che oltrepassa i confini della Capitanata, inglobando pure località e pezzi di territorio limitrofo quali il Molise, le province campane di Avellino(in particolare l’Alta Irpinia) e Benevento (specie l’Alta valle del fiume Fortore), quella lucana di Potenza (in particolare il circondario di Melfi-Area del Vulture).

    PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 12:35 Rispondi
    • Sì , allora su Bari gravita mezzo Mezzogiorno d’Italia tra Puglia e Basilicata. Certo, alcuni comuni campani sono vicinissimi alla Puglia settentrionale ma considera che tutto il basso Tavoliere è a due passi dal nord barese. Poi c’è da dire che i centri campani e lucani che si affacciano sulla puglia settentrionale ( Capitanata ) sono solitamente di piccolissime dimensioni.

      cittadino 16/05/2016 15:10 Rispondi
      • No, non sono di piccolissime dimensioni!

        PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 17:36 Rispondi
  • Bari è troppo avanti, una città davvero concreta ed operosa come poche al sud. Da manfredoniano sono orgoglioso della mia Puglia e del capoluogo di questa regione. Effettivamente il Gargano è stato frenato proprio dalla provincia. Meglio non parlare della sanità distrutta da anni in favore delle solite Cerignola e San Severo, magari si fosse pensato a tutti e non solo a qualcuno. Ci sta tutto un ospedale di primo livello in queste due città ma Manfredonia è un centro ancora più importante e poi è capoluogo naturale del Gargano

    Giuseppe 16/05/2016 12:35 Rispondi
  • PATRIOTA DAUNO 16/05/2016 12:21 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com