Sono attesi ottocento ciclisti, provenienti da tutta Italia, alla 22esima edizione del Granfondo del Gargano, la competizione ciclistica organizzata dal Team Cicli Spano-Sipontino, che si svolgerà domenica primo maggio in memoria di Matteo De Cristofaro e Matteo Tricarico, entrambi appassionati di bicicletta ed amanti del Gargano, scomparsi prematuramente lo scorso anno.
Il percorso di circa 120 km, dopo la partenza da Manfredonia (corso Manfredi, ore 9.00), prevede tappe a Mattinata e Vieste ed il rientro nella città di Re Manfredi (Hotel Gargano, ore 12.00) dopo un passaggio nella Foresta Umbra.
L’ospite d’onore della Granfondo 2016 sarà Claudio Chiappucci, ciclista professionista degli anni ‘80-‘90, vincitore della Milano-Sanremo, di tre tappe al Tour de France e di una al Giro d’Italia. Imprese che gli hanno conferito l’appellativo di “El Diablo”. Accanto al pluri-premiato Chiappucci ci sarà Matteo Rabottini, professionista e vincitore di una tappa del Giro d’Italia 2012.
La Granfondo rientra ormai tra le storiche manifestazioni sportive promosse dal Parco Nazionale del Gargano che, a gara conclusa, rifocillerà gli atleti con prodotti tipici, sancendo un connubio perfetto tra natura, sport ed enogastronomia.
“Il nostro territorio – dichiara il Presidente del Parco Stefano Pecorella – è una palestra a cielo aperto ed il ciclismo permette ad atleti ed accompagnatori di scoprire con mano l’autenticità e la bellezza dei luoghi, dei percorsi e del gusto di cui è custode il Gargano”.
La Granfondo si concluderà in piazza Mercato a Manfredonia con la premiazione dei vincitori, in programma alle 14.30 dopo il Pasta Party.