Ancora una volta tutte le Scuole dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo hanno accolto l’invito della Chiesa a fermarsi e riflettere su alcuni temi in un appuntamento ormai consolidato nel calendario scolastico: La Settimana dell’Educazione.
L’appuntamento conclusivo, anche questo ormai consolidato, sarà mercoledì 27 Aprile alle ore 09:30 in Piazza del Popolo a Manfredonia dove gli alunni delle Scuole allestiranno una mostra con i lavori svolti ed interverranno con alcuni momenti artistici dal vivo.
Si ascolterà la testimonianza di don Alessandro Colasanto sacerdote della Campania, impegnato nella difesa della “terra dei fuochi” e dei giovani della Cooperativa “Pastificio Il Mulino di Gragnano”.
Parleremo insieme di “ambiente pulito”…di “economia pulita”…di “lavoro pulito”.
E’ previsto anche un intervento di ASE Manfredonia di sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
Nel pomeriggio gli alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Rotundi-Fermi” si impegneranno nella colorazione delle fioriere di Piazzetta Mercato.
In serata alle 19:00 proiezione di video realizzati dagli studenti delle Scuole.
Il Coordinamento della
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE
Buongiorno.
Educazione…educazione anche concreta…tutti questi cani per le strade? E sicuramente tutti “ben coperti” dal canonico di turno…
educare al quieto vivere, alla convivenza…educare alla verità…
Mi è capitato di essere avvicinato da un giovane con un cane (e un compagno…erano minimo in due…dopo altri episodi…), e avendo utilizzato l’ ombrello per allontanare il muso del cane che ormai mi sfiorava le gambe (grazie che è piovuto), dopo aver ricevuto qualche
insulto (tipico dell’ età inconsapevole del cerchio economico che si chiude e in realtà non ti lascia scampo), colmo dei colmi, il giovane
andava via dicendo che avrei dovuto ringraziare che non mi avrebbe
fatto arrestare…la prossima con un arma? Nella stessa serata
un’ altro con cane al guinzaglio (cane di bella taglia)…difficile da governare…in una mia battuta che “è per il bambino che vedevo vicino” che non avrei chiamato nessuno, lo vedevo avvicinare perdendo il controllo dell’ animale (un classico)…e ad un’ altra mia battuta che “l’ avrebbe pagata anche un prete”, si è ritirato…
Educazione…educazione significa anche essere imparziali e non utilizzare le nozioni solo a favore di qualcuno che non mi sembra
neanche timorato di Dio…
Manfredonia ha una grande perdita di controllo della sicurezza…
che probabilmente porterà sempre maggiori scandali…
Gentilmente, gente competente e con esperienza…
la carità non deve essere copertura dei reati o superfice per coprire altro…
non si può educare se non partendo dalla preghiera e da qualche forma liturgica che ti permetta almeno di vedere “la ragione” esistente…
“il prete anziano” e senza manie di grandezza o potere…
“Dio andrà anche contro i suoi consacrati” se di consacrati, per alcuni,si può ancora parlare…
C’è tanto da dire e scrivere, e non certo solo al “tavolino”…
Invochiamo la grazia e la misericordia divina…
Ricordo la fede in Gesù Cristo figlio di Dio e in Dio…
Grazie per l’ attenzione e la possibilità d’ intervento…