Dopo il successo delle Sagre del Programma, che hanno caratterizzato la campagna elettorale del presidente Michele Emiliano e del centro sinistra, realizzando il programma di governo attraverso un percorso di partecipazione dal basso, la rete civica protagonista di quella innovativa esperienza si riattiva, e rilancia una serie di iniziative itineranti in tutta la Puglia, per costruire la Legge sulla Partecipazione e contribuire a definire azioni e strategie su provvedimenti principali dell’azione del governo regionale.
Si parte da Foggia sabato 2 aprile presso la sala Silvestar (viale Virgilio), alla presenza del presidente della Regione Michele Emiliano.
L’evento è aperto a tutti, a partire da coloro che hanno partecipato alle Sagre del Programma. Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti sarà rappresentato dalla proposta di legge regionale sulla Partecipazione popolare.
La Rete della partecipazione ha raccolto in poche settimane già un migliaio di adesioni, attraverso la pagina facebook “Dalle Sagre al Futuro”.
Per iscriversi all’incontro del 2 aprile basta inviare una email a retedellapartecipazione.puglia@gmail.com.
L’iniziativa è autofinanziata, su base volontaria, dagli stessi partecipanti.
Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 13.30, saranno attivati tavoli di lavoro su diversi ambiti programmatici, ai quali prenderanno parte gli assessori Raffaele Piemontese, Leo Di Gioia, Annamaria Curcuruto, Sebastaino Leo e Domenico Santorsola.
Si discuterà di: Partecipazione – RED – Lavoro, formazione e università – Ambiente, politiche energetiche e piano rifiuti – Politiche giovanili e sport – Agricoltura – Cultura e turismo – Legalità – Rigenerazione Urbana e Territorio.
Le conclusioni saranno affidate al Presidente Emiliano.