Venerdì 26 Luglio 2024

Amici della musica Lucera: concerti 2 e 4 aprile

0 0

Cinque artisti di Capitanata per due concerti: sabato 2 aprile grande musica barocca con la Camerata Mvsica Antiqva e lunedì 4 torna a riunirsi in Sala Paisiello il duo composto dai fratelli Maria Saveria e Francesco Mastromatteo, brillanti interpreti foggiani noti anche in contesti internazionali.

Lucera, 29-3-2016 – Il sesto e il settimo appuntamento del cartellone 2016 degli Amici della Musica di Lucera arriveranno a distanza di un giorno l’uno dall’altro portando sul palco della Sala Paisiello, in Via Bozzini, cinque artisti di Capitanata.

Si parte sabato 2 aprile, alle 20 (ingresso dalle 19.30), con Camerata Mvsica Antiqva, ensemble che proporrà musica barocca. I componenti, il flautista Pasquale Antonio Rinaldi, il violinista Angelo de Magistris e la clavicembalista Maria Palmieri, sono tutti validissimi musicisti del territorio, docenti al Liceo Musicale “Carolina Poerio” di Foggia.

“Con questo concerto – spiega Elvira Calabria, presidentessa della Paisiello – consolidiamo quella recente tradizione che ci vede ospitare un ensemble da camera che propone il repertorio del periodo barocco su strumenti originali dell’epoca e seguendo i criteri filologici di tale prassi esecutiva. Camerata Mvsica Antiqva presenta un programma barocco nel senso più pieno: ridondante di bellezze inaspettate. L’esibizione spazierà dal barocco tedesco (musiche di Telemann e Händel), con la sua complessità e ricchezza di voci, di masse sonore, di solidità formale, a quello italiano (musiche di Sammartini, Viavaldi, Gallo e Corelli) nella sua brillantezza strumentale, la cantabilità immediata dei temi, la sorprendente inventiva virtuosistica”.

Lunedì 4 aprile, sempre alle 20, sarà la volta di un duo molto conosciuto e atteso. È quello formato dai fratelli Maria Saveria (violino) e Francesco Matromatteo (violoncello), due interpreti foggiani che si esibisco in varie parti del mondo.

Maria Saveria Mastromatteo, dopo i quattro anni da componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da Riccardo Muti, è dal 2012 Primo dei secondi violini presso l’Orchestra lirico-sinfonica  del Teatro Petruzzelli di Bari, risultando, nel 2015, vincitrice non solo del concorso per il ruolo da lei ricoperto ma anche di quelli da Concertino dei primi violini e Concertino dei secondi violini. Inoltre, si è spesso esibita quale Primo violino della stessa orchestra.

Francesco Mastromatteo, oltre alle prestigiose collaborazioni nell’ambito di varie formazioni musicali internazionali che lo hanno portato ad esibirsi in molti teatri in Europa e negli Stati Uniti, nel 2012 ha completato il Dottorato in Violoncello Performance alla Butler School of Music della University of Texas ad Austin e ha conseguito il Master of Music e l’Artist Certificate presso la Meadows School of the Arts di Dallas sotto la guida di Andres Diaz. All’intensa attività concertistica affianca la direzione artistica degli Amici della Musica di Lucera e la docenza di Musica da camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, per la sede di Rodi Garganico.

Lunedì sera i Mastromatteo proporranno tre celebri e altrettanto impegnativi brani: il Duo KV 424W di Mozart, la Sonate pour Violon et Violoncelle di Ravel, la Passacaglia su tema di Händel di Halvorsen.

“Questo programma – dice la professoressa Calabria – si segnala per l’esecuzione del Duo di Ravel, brano di grande difficoltà cameristica e virtuosismo strumentale. Tale capolavoro, scritto in memoria di Claude Debussy, unisce ispirato lirismo e funambolici effetti strumentali, costituendo un affresco timbrico di travolgente espressività. Il Duo Kv 424 di Mozart è invece una pagina di grande intimità ed eleganza formale. Scritto originariamente per violino e viola, viene presentato nella trascrizione per violino e violoncello che dona una sobria malinconia ai temi mozartiani, senza tuttavia perdere la luce della sua brillantezza ritmica. Infine la Passacaglia di Halvorsen su tema di Händel è un brano da salotto che esalta le capacità di strumenti e strumentisti per un finale che speriamo sappia trascinare il pubblico in un’onda senza fine di irresistibile gioia di vivere”.

La trentatreesima stagione è realizzata con il contributo della Regione Puglia – Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello

PROGRAMMA 2 APRILE

Georg Philipp Telemann  (1681 -1767)

Triosonata TWV 42-F3 in re minore, per flauto, violino e basso continuo (Andante – Vivace – Adagio – Allegro)

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Sonata op. 1 n. 11 HWV 369 in fa maggiore, per flauto e basso continuo (Grave – Allegro – Alla Siciliana – Allegro)

Giuseppe Sammartini (1695 – 1750)

Triosonata in re minore per flauto, violino e basso continuo (Adagio – Allegro – Largo – Allegro)

—————-

Domenico Gallo (1730 – 1768)

Triosonata n. 1 in sol maggiore per flauto, violino e basso continuo (Moderato – Andantino – Presto)

Arcangelo Corelli (1653 – 1713)

Sonata op. 5 n. 12 in re minore “La Follia”, per violino e basso continuo

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

Triosonata RV 84 in re maggiore per flauto, violino e basso continuo (Allegro – Andante – Allegro)

Articolo presente in:
Capitanata · News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com