Nel corso degli ultimi giorni, ed in risposta ad alcuni episodi delittuosi che hanno recentemente interessato la città dell’alto tavoliere, i Carabinieri della Compagnia di San Severo hanno portato a termine una vasta e capillare operazione di controllo del territorio, con l’esecuzione di numerosi posti di controllo e perquisizioni.
Nel corso di tali operazioni, è stato arrestato CRISTIANO Antonio, classe ’75. L’uomo, attentamente monitorato da alcuni giorni con numerosi servizi di osservazione, pedinamento e controllo, durante una perquisizione presso la sua abitazione, poi estesa a un box auto a lui in uso, veniva trovato in possesso di circa 14 KG di Hashish, una pistola Colt cal. 45 con matricola abrasa, numerosi proiettili dello stesso calibro e ben otto ordigni artigianali, già confezionati e pronti per essere utilizzati. L’uomo, dopo le formalità di rito, veniva tradotto presso il carcere di Foggia.
Sempre nell’ambito di tali operazioni e nel corso di ulteriore perquisizione domiciliare, i militari traevano in arresto DI MATTEO Ernesto Moreno, classe ’90. L’uomo veniva infatti trovato in possesso di circa 30 grammi di cocaina oltre a tutto l’occorrente per il taglio ed il confezionamento in dosi. L’uomo veniva sottoposto agli arresti domiciliari.
Venivano invece arrestati per tentato furto in concorso DI CANITO Benito, classe ’91 e LARGITTO Davide, classe’90. I due venivano sorpresi mentre tentavano di rubare una Fiat 500 spingendola con un altro veicolo. Alla vista dei Carabinieri, tentavano di dileguarsi a piedi, ma venivano immediatamente bloccati e dichiarati in stato di arresto per essere successivamente sottoposti al regime degli arresti domiciliari.
Infine, sempre a San Severo, i Carabinieri traevano in arresto per evasione NARDELLA Pietro Michele, classe ’68. L’uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, veniva sorpreso per le vie cittadine. Nei suoi confronti, a seguito dell’intervento dei Carabinieri, veniva ripristinata la misura della custodia in carcere.
L’azione di prevenzione e contrasto ai reati ha inoltre interessato anche alcuni altri comuni della Capitanata, in particolare:
- Poggio Imperiale, dove i Carabinieri davano esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di MELCHIONDA Antonio, originario di Apricena, classe ’66. L’ordinanza è stata emanata dal GIP del Tribunale di Foggia sulla scorta dei numerosi elementi probatori raccolti dai Carabinieri nel corso delle indagini relative al furto di 5 fucili, asportati da un’abitazione di Poggio Imperiale il 25 novembre scorso. In quella circostanza i Carabinieri recuperarono nel giro di 24 ore tutti i fucili facendo emergere, dalle indagini condotte dopo il fatto, gravi indizi di colpevolezza a carico del MELCHIONDA.
- San Paolo di Civitate, dove i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato di furto HARFACHI Zakaria Franco, classe ’94, originario di Torremaggiore. Il giovane veniva sorpreso in piena notte mentre tentava di asportare un Computer dall’interno di alcuni uffici in San Paolo di Civitate. Il giovane è stato sottoposto agli arresti domiciliari.