Domenica 24 Novembre 2024

Progetto Life “Lago Salso”: liberate le aree occupate abusivamente

0 0

A seguito delle Ordinanze di rilascio adottate dal Consorzio per la bonifica della Capitanata, il 29 gennaio scorso con l’ausilio delle forze dell’ordine: Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza e Polizia municipale, coordinati dal Commissariato di P.S. di Manfredonia e dalla Prefettura di Foggia, si è proceduto alle operazioni di accesso ed immissione in possesso delle aree ex “ Valle da Pesca” in Manfredonia, detenute da terzi sine titulo. Gli occupatori non hanno frapposto alcun ostacolo e dunque le operazioni si sono svolte senza incidenti.

È stata una azione necessaria e doverosa, dichiara il Direttore Generale Francesco Santoro, che ci permette di completare interventi di particolare rilevanza ambientale previsti nel progetto LIFE “Interventi di conservazione degli habitat delle zone umide costiere del SIC Zone umide della Capitanata”, finanziato con fondi comunitari di cui il Consorzio è soggetto partner beneficiario e di scongiurare la paventata chiusura anticipata del progetto e la conseguente revoca del finanziamento.

L’area in questione fa parte di una vasta zona bonificata che veniva utilizzata come “valle da pesca” che, alla pari di altre aree nella stessa zona, è stata occupata illegalmente e gravata da costruzioni e coltivazioni abusive, con grave pregiudizio per il delicato equilibrio idrogeologico.

Il Presidente Giuseppe De Filippo esprime compiacimento per il buon esito dell’azione eseguita in perfetta sinergia con tutte forze dell’ordine, condivisa dal Prefetto, dott.ssa Tirone in ragione degli interessi pubblici coinvolti e della esigenza di ripristino della legalità e dagli altri portatori d’interesse: Regione Puglia, comune di Manfredonia, Parco Nazionale del Gargano e Centro Studi Naturalistici onlus.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com