Meno Autorità portuali, una governance strategica più snella e semplificazione. Sono le principali novità della riforma della governance dei porti contenuta nel decreto attuativo della P.a. approvata ieri notte dal Consiglio dei ministri.
La riforma, che è parte della più ampia riforma del sistema portuale avviata con il Piano strategico nazionale della portualità e logistica messo a punto dal ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio, prevede in particolare la riduzione delle 24 attuali Autorità portuali a 15 Autorità di sistema portuale, che daranno le linee guida e coordineranno i circa 50 porti nazionali.
In ogni Autorità, inoltre, l’attuale Comitato portuale composto da una trentina di membri, si ridurrà ad una sorta di cda snello con 4-5 membri, coadiuvato da un Tavolo di partenariato della risorsa mare, con funzioni consultive, che raggrupperà tutti gli stakeholder. A questo si aggiunge la semplificazione amministrativa, con la creazione dello sportello unico amministrativo e di quello doganale.
Ecco le nuove 15 Autorità di sistema portuale (ADSP):
1) Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona); 2) Mar Ligure Orientale (La Spezia, Marina di Carrara); 3) Tirreno Settentrionale (Livorno, Piombino, Portoferraio, Rio Marina); 4) Tirreno Centro-Settentrionale (Civitavecchia, Fiumicino, Gaeta 5) Tirreno Centrale (Napoli, Salerno, Castellamare di Stabia); 6) Stretto (Gioia Tauro, Villa San Giovanni, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina); 7 Mare di Sardegna (Cagliari, Olbia, Porto Torres, Golfo Aranci, Oristano, Portoscuso-Portovesme, Santa Teresa di Gallura); 8) Mare di Sicilia Occidentale (Palermo, Termini Imerese, Porto Empedocle, Trapani; 9) Mare di Sicilia Orientale (Catania, Augusta); 10) Adriatico Meridionale (Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli; 11) Mar Ionio (Taranto); 12) Adriatico Centrale (Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, S. Benedetto, Ortona); 13) Adriatico Centro-Settentrionale (Ravenna); 14) Adriatico Settentrionale (Venezia, Chioggia); 15) Adriatico Orientale (Trieste).
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