Via Pascoli. Cuore del popoloso quartiere Monticchio. Purtroppo, a distanza di poco meno di una settimana dal precedente in Corso Roma, un nuovo caso di degrado urbano sfregia Manfredonia, mettendo a rischio anche l’incolumità dei cittadini. Questa mattina gli operatori #ASE sono dovuti intervenire per rimuovere un voluminoso e pericoloso cumulo di rifiuti (perlopiù mobili d’arredamento) abbandonato scelleratamente da ignoti nei pressi di due cassonetti, impedendo, tra l’altro, il passaggio in sicurezza dei pedoni (presenti sul luogo anche diversi frammenti di vetro).
Un gesto che si commenta da solo e che deve fare riflettere, ora più che mai, sul ruolo fondamentale che ricopre ciascun cittadino sul decoro pubblico e sull’incidenza che tali comportamenti hanno sui costi a carico della comunità. Una battaglia per l’affermazione del senso civico che non ci stancheremo mai di combattere e che intentensificheremo con l’imminente avvio del servizio di raccolta differenziata porta a porta.
Nota stampa
A quanto si vede alcuni mobili potrebbero essere riutilizzati.
Faccio questa riflessione in quanto dall’esterno ho visto una casa presa in affitto da exstracomunitari…. desolante gli arredi… un tavolino, qualche sedia sgangherata, due lettini ed un materasso per terra… ecc..ecc..
Utile sarebbe creare un servizio idoneo a questo scopo…. magari nei pressi dell’ASE, dove chi ha bisogno di qualche cosa la potrebbe benissimamente prendere e quindi effettuare una delle prime azioni della raccolta differenziata “il riciclo” e quindi la minor produzione di rifiuti nonché il risparmio di risorse naturali per la produzione di altri arredi.
Se non vado errato in altre realtà queste cose già le fanno…. chi di dovere si prodighi affinché sia fattibile anche a Manfredonia.