“Il ministro Dario Franceschini ha proposto che una delle tre Sovrintendenze ai Beni Culturali della Puglia, con competenze per la Capitanata e per la Bat, abbia sede a Foggia.” Lo dichiara Ivan Scalfarotto, sottosegretario alle riforme del Governo Renzi.
“Il ministro, nell’ambito del riordino e della riorganizzazione di questi Enti” prosegue il sottosegretario “ha colto il valore strategico della collocazione di una Sovrintendenza a Foggia, sia in funzione di salvaguardia che di valorizzazione dell’ingente patrimonio culturale, archeologico ed artistico della Puglia settentrionale, superando un assetto che ci vedeva marginali o esclusi. Si dovrà nelle prossime ore finalizzare il risultato costruendo, con il contributo proattivo delle istituzioni locali e delle Organizzazioni Sindacali, tutte le condizioni logistiche e organizzative perché questa importante opportunità si perfezioni felicemente.”
“La proposta del Ministro, per la quale voglio ringraziare il Presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici, Professor Giuliano Volpe, che a questa decisione ha fornito un contributo determinante, conferma la continua attenzione del Governo per il nostro territorio. Attenzione che speriamo possa concludere felicemente anche l’altra vicenda tuttora pendente: quella dell’auspicato assorbimento da parte del MIBACT della Biblioteca Provinciale Magna Capitana”.
“In entrambi i casi, la disponibilità già manifestata dal Governo” conclude Scalfarotto “potrà concretizzarsi solo con il pieno e attivo coinvolgimento delle istituzioni locali, che dovranno fattivamente adoperarsi facendo fino in fondo la propria parte. Com’è reso evidente da queste due ultime fondamentali opportunità, soltanto la piena, leale e proattiva collaborazione tra governo centrale e istituzioni locali può garantire al nostro territorio tutte le occasioni di sviluppo che merita.”