Gli alunni e le alunne della classe V G del Liceo Linguistico “Roncalli” lunedì 21 dicembre alle ore 16,30, presso la sede succursale terranno uno spettacolo poetico-teatrale intitolato “Il termine della notte”.
La rappresentazione è frutto di un’idea tematica, individuata dal Consiglio della classe V^ sez. G, sentita e dettata dal clima sociale che da un lato spinge i giovani alla competizione e all’individualismo, dall’altro insinua nella mente dei meno avvezzi alla solidarietà, il sospetto verso il diverso come causa di indebolimento sociale.
La classe ha partecipato con entusiasmo e tutti hanno offerto il proprio contributo di competenze ed impegno: dalla scenografia, alle danze, dalla grafica e realizzazione degli inviti, alla gestione del tempo e scelta degli spazi. Notevole è stato il clima di solidarietà che ha contraddistinto le prove, durante le quali nessuno è stato mai da meno a nessuno, realizzando così il vero spirito dell’esistere del gruppo classe: laboratorio di solidarietà. Non sono stati tanti i giorni dedicati alle prove, solo tre, ma per tutto il tempo i ragazzi hanno mostrato serietà e senso di responsabilità commovente: sono stati gruppo solidale con un unico obiettivo – quello di farcela.
Tutti i docenti del Consiglio di Classe, per come sono riusciti, hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo, soprattutto i prof. di lingue che hanno proposti i testi da rappresentare e il prof. Luigi Noel De Troia e la prof.ssa Enza Armiento che hanno curato la parte recitativa e la scelta dei brani musicali, coordinando, altresì, le attività che si sono svolte subito dopo il termine delle normali attività didattiche.
Lo spettacolo è parte integrante della rappresentazione poetica della prof.ssa Enza Armiento, presentata al festival internazionale della poesia a Spinea lo scorso 13 settembre.
Mariantonietta Di Sabato