Domenica 24 Novembre 2024

Carnevale di Manfredonia 2016, a caccia di finanziamenti

0 0

Con Decreto Generale della Direzione Generale Turismo del 30 luglio 2015, registrato in Corte dei Conti del 21 agosto 2015, sono state definite le condizioni e modalità per la concessione dei contributi per la promozione dei Carnevali storici nei territori, individuando le procedure di raccolta, valutazione, selezione e finanziamento delle iniziative carnevalesche, al fine di riconoscerne il valore storico e culturale in grado di implementare le condizioni di attrattività e competitività turistica territoriale; con bando della Direzione Generale Turismo dell’8 ottobre 2015 sono state fornite le modalità applicative del predetto decreto. Accertato che il Comune di Manfredonia è in possesso dei requisiti per la partecipazione al Bando di che trattasi e visto che la partecipazione al bando è stato elaborato apposito progetto denominato “Carnevale di Manfredonia 2016”, da realizzarsi nel periodo dal 17 gennaio al 21 febbraio 2016 avvalendosi dell’Agenzia del Turismo, società consortile partecipata dal Comune di Manfredonia al 51%, nata nel 2013 per la promozione turistica del territorio che cura, come previsto dallo Statuto, per conto dell’Amministrazione comunale di Manfredonia, il coordinamento e la realizzazione dei grandi eventi consolidati che affondano le radici nella tradizione Sipontina quali il Carnevale di Manfredonia. La spesa prevista è pari a € 212.500,00, necessaria a sostenere le spese a carico dell’Ente per la realizzazione del Carnevale 2016. Considerato che la proposta progettuale “Carnevale di Manfredonia 2016” risulta essere aderente e coerente con gli obiettivi che il bando ministeriale persegue, nonché con quelli dell’Ente, e ritenendo che lo stesso possieda i requisiti per aver titolo a concorrere, la giunta comunale ha approvato il progetto denominato “Carnevale di Manfredonia 2016”.

1. Scheda sintetica contenente la descrizione del progetto

Il Carnevale di Manfredonia (denominato in passato anche Carnevale Dauno – in rappresentanza dell’intera provincia di Foggia, detta Daunia, appunto – e Carnevale Sipontino – da Siponto, il primo sito abitato e abbandonato con la fondazione della nuova città, nel XIII secolo) ha una tradizione che si perde nella storia.

I riti del locale Carnevale sono infatti antichi, come antiche sono le vicende storiche e i reperti archeologici, testimonianza di una vecchia civiltà, “… essendo stati i nostri sipontini sempre portati all’allegria, siccome gli odierni portano l’istesso costume…” (Matteo Spinelli, 1780).

Ad antiche tradizioni si ispira l’odierno Carnevale Sipontino, già vivo e brillante nel primo dopoguerra e più spettacolare nel secondo, con la denominazione di Carnevale di Manfredonia, dichiarato dalla Regione Puglia “manifestazione di interesse regionale”.
Il Carnevale di Manfredonia, quale polo del Carnevale nel territorio della Capitanata e del Gargano, attrae da sempre un notevole interesse per le numerose manifestazioni organizzate ed in particolare per le spettacolari sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Tuttavia, ciò che da alcuni anni rende ancor più singolare il Carnevale di Manfredonia è la Sfilata delle Meraviglie, unica al mondo nel suo genere, che coinvolge migliaia di bambini delle scuole elementari e materne.
La lunga tradizione del Carnevale di Manfredonia, che in tutti questi anni ha annoverato testimonial di grande richiamo ed esemplare professionalità, quali – tra gli altri – Mike Buongiorno, Enzo Tortora, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Gigi Proietti, Marisa Laurito, Pippo Franco, Manuela Folliero, Alessandro Greco, Beatrice Bocci, Marco Liorni, Chiara Giallonardo, Ettore Bassi, Antonella Mosetti, Eleonora Daniele, Vladimir Luxuria, Cristina D’Avena, si è venuta quindi sviluppando con due importanti profili: i concorsi dei carri e quello dei gruppi mascherati, che vedono la partecipazione di vari gruppi di cartapestai, riuniti in associazioni e ora dotati anche di strutture adeguate per la costruzione dei monumentali carri allegorici, e di altri gruppi di giovani, anch’essi organizzati in associazioni culturali, o provenienti dalle scuole medie e superiori, che partecipano numerosi (oltre duemila, in quindici o venti gruppi), sviluppando ciascuno un tema dell’attualità culturale o politica, trattato nei tipici modi della tradizione carnevalesca. Ne deriva la spettacolare Grande parata dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati, lungo i due chilometri di percorso, replicata più volte durante il mese del Carnevale, di giorno e in notturna.

Il Carnevale di Manfredonia, nella sua attuale impostazione “moderna”, giungerà, nel 2016, alla sua 63^ edizione.
La monumentalità dei Carri allegorici e la pregevole fattura dei manufatti in cartapesta rivelano la presenza a Manfredonia di maestranze di grande esperienza e talento, che riescono, con l’uso sapiente dei materiali tradizionali, ma anche delle tecniche più innovative, a rappresentare plasticamente ed efficacemente i temi più dibattuti della politica e della cultura, proponendone una lettura disincantata, talvolta irriverente, ma sempre squisitamente originale ed efficace.
La singolare Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, e quella dei Gruppi Mascherati, oltre all’eccezionale spettacolo che già per se le migliaia di bambini regalano, consiste nella mobilitazione generale che provoca nelle famiglie e nelle scuole e tra i giovani. Un grande unico laboratorio sartoriale e coreografico, una grande palestra di socialità e di benefica attività manipolativa, di ricerca sulle tradizioni, di analisi delle più importanti tematiche dell’attualità: l’ambiente, la pace, l’intercultura, la solidarietà. Temi di indiscussa rilevanza culturale, umana e artistica. Le spettacolari esibizioni coreografiche, poi, completano il concept creativo che ogni gruppo in concorso o scuola in esibizione mette in scena.

2. Obiettivi raggiungibili attraverso la realizzazione del progetto

a. Il piano finanziario con esplicita indicazione dei costi che saranno sostenuti dall’organizzante e la sostenibilità economica

L’industria del Carnevale di Manfredonia coinvolge numerosi settori economici (operatori turistici, ristoratori, bar, locali serali, operatori commerciali, artigiani, sarte, cartapestai, agenzie di servizi, società di trasporti), con un giro di affari che si aggira intorno al milione di euro. In questa grande impresa che movimenta risorse per due mesi, il ruolo dell’Amministrazione comunale è rappresentato dall’impiego del personale dipendente dell’ente negli atti amministrativi necessari, della squadra di manutenzione che si occupa della logistica e dell’allestimento del percorso. L’impegno finanziario dell’Amministrazione per il 2016 è stato assunto con delibera di GC n. del che approva il bilancio di previsione del Carnevale 2016 dell’Ente limitatamente alle entrate ed alle uscite di propria competenza. La sostenibilità economica è assicurata dall’impegno assunto con la citata Delibera ed è dato dal saldo zero del bilancio di previsione.

b. Modalità di realizzazione del progetto (Qualità artistica e creativa del progetto)

L’Agenzia del turismo, nata nel 2013 per la promozione turistica del territorio, cura, come previsto dallo statuto, per conto dell’Amministrazione comunale di Manfredonia, il coordinamento e la realizzazione dei grandi eventi consolidati che affondano le radici nella tradizione Sipontina quali il Carnevale di Manfredonia.
Il Carnevale di Manfredonia si articola in un programma che va da lunedì 17 gennaio a domenica 20 febbraio. La Sfilata delle Meraviglie apre la Grande Parata dei Carri e dei Gruppi domenica 15 febbraio. La “Grande parata” dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, viene replicata in notturna durante la Sfilata della Puglia Colorata sabato 21 febbraio e durante la Gran Parata serale di Carri e Gruppi di sabato 28. Numerose le iniziative collaterali: la rassegna teatrale “Venti minuti con il tuo Carnevale”, la Golden Night “Trofeo Lucio Dalla”, IL SIPONTINO SHOW 10, RETE SMASH LIVE, le feste di piazza che si tengono il “giovedì grasso” e il sabato della “grande vigilia”, quando dalla campagna arriva in città Ze Pèppe, la maschera tipica del carnevale di Manfredonia. Qualità artistica e creatività caratterizzano il lavoro che inizia già a fine estate e la fattura dei carri allegorici di cartapesta, dei vestiti dei gruppi mascherati e della sfilata delle Meraviglie, ma anche le coreografie dei balletti, l’organizzazione delle sfilate che valorizzano percorsi storici e beni culturali della città, la realizzazione di eventi che ogni anno rinnovano antiche tradizioni con interpretazioni sempre innovative ed al passo coi tempi. Tradizione e innovazione, cultura e spettacolo, ogni anno coinvolgono l’intera città. La singolare Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, e quella dei Gruppi

Mascherati consiste nella mobilitazione generale delle famiglie, delle scuole e dei giovani. Un grande unico laboratorio sartoriale e coreografico, una grande palestra di socialità e di benefica attività manipolativa, di ricerca sulle tradizioni, di analisi delle più importanti tematiche dell’attualità: l’ambiente, la pace, l’Intercultura, la solidarietà. Le spettacolari esibizioni coreografiche, poi, completano il concept creativo che ogni gruppo in concorso o scuola in esibizione mette in scena.

c. Fruibilità con la ricaduta sui flussi turistici, socio-economici del territorio
Ricadute socio-economiche sul territorio
Il Carnevale di Manfredonia 2016 si inserisce in una più ampia programmazione di valorizzazione del patrimonio culturale della Città di Manfredonia. Coinvolge ogni anno migliaia di persone, tra maestranze e figuranti, prevede numerosissime manifestazioni collaterali, ed è caratterizzata da grande partecipazione di pubblico. Il Progetto prevede una programmazione strategica di area vasta per la promozione del turismo tematico. Il Carnevale di Manfredonia svolge un’azione di attrazione ed è in grado di calamitare attenzione e movimenti in ambito interregionale e in prospettiva anche nei confronti del mercato nazionale e propone Manfredonia quale sede funzionale di coordinamento, programmazione e gestione di percorsi e itinerari nel territorio circostante. La Capitanata possiede grandi elementi che possono, di per sé, servire da magnete per un forte richiamo turistico. Con la promozione del Carnevale a quale occasione di vacanza invernale a Manfredonia si vuole creare un polo di attrazione con una politica turistica che valorizza l’identità culturale del territorio. Oltre alla funzione attrattiva, Manfredonia mira a diventare nucleo funzionale e punto aggregativo di percorsi nel territorio circostante, sempre su temi storico-culturali- naturalistici.
Il Carnevale di Manfredonia, negli anni, ha sempre più assunto la dimensione di evento tout court, attrattivo per l’affermazione della città come destinazione turistica sviluppando un sistema di offerta dove il programma di eventi e i fattori attrattivi rappresentano un’offerta turistica integrata e distintiva che valorizza le risorse e la cultura locale ed è capace di attrarre sempre più significativi flussi turistici.
La 63^ edizione del Carnevale sarà caratterizzata in modo particolare dalla rinnovata fruibilità di numerosi beni culturali oggetto di intervento con i POIn Attrattori Culturali, Naturali e Turismo. Questa nuova condizione favorevole permetterà l’organizzazione e la promozione di pacchetti turistici su più giorni, che prevedono diverse combinazioni di visite ai beni culturali e di partecipazione agli eventi. Per promuovere questa offerta turistica è prevista una adeguata attività di Comunicazione e Promozione. L’organizzazione di pacchetti di visita e di soggiorno saranno quest’anno rafforzati. Infine, essendo Manfredonia sede di diversi musei, tra i quali il Museo Archeologico Nazionale (ora Polo Museale Regionale della Puglia), importanti attrattori culturali (la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto e l’Abbazia di San Leonardo, risalenti al XII sec) e notevoli siti archeologici, un evento di grande richiamo quale il Carnevale raggiunge l’obiettivo della valorizzazione dei beni culturali, con iniziative quali open days e visite guidate ad hoc che si tengono durante le manifestazioni. BRAND CARNEVALE Con l’edizione del 2016 si punta alla creazione di un’immagine e di una politica di comunicazione per il posizionamento del Carnevale di Manfredonia come destinazione turistica in ambito interregionale.
Obiettivi:

  1. Promuovere il Carnevale quale attrattore turistico;
  2. Organizzare e promuovere pacchetti turistici;
  3. Sviluppare un sistema di offerta integrata tra eventi e attrattori turistici di Manfredonia e del territoriocircostante;
  4. Realizzare attività di comunicazione e promozione per migliorare la visibilità e l’attrattività turistica delCarnevale;
  5. Promuovere a livello nazionale e attirare sponsor e investimenti esterni;
  6. Promuovere Manfredonia quale meta turistica nel periodo di febbraio-marzo;
  7. Incrementare le presenze e gli arrivi nel periodo febbraio-marzo;
  8. Promuovere occasioni di visita culturale del territorio di Capitanata.

Integrazione pubblico-privata

Il Carnevale di Manfredonia 2016, rappresenta un momento di sintesi dei diversi interessi, degli operatori turistici ed economici, in senso stretto, ma anche dell’intera realtà territoriale, e punta al coinvolgimento di operatori pubblici e privati per sviluppare le sinergie strategiche per affermare nuovi modelli di gestione e fruizione del nuovo prodotto Carnevale, per rafforzare l’offerta locale e creare una filiera turistica integrata e competitiva nel mercato turistico.

La strategia di intervento mira a rilanciare l’identità turistica proponendo il Carnevale quale meta moderna dove cultura e ambiente si coniugano a eventi e turismo slow così da incrementare l’attrattività dell’area e aumentare la domanda turistica a nuovi target.
Un importante obiettivo riguarda la diffusione di processi di innovazione di prodotto/mercato verso segmenti più elevati di offerta e il consolidamento dell’immagine di un evento, che diviene una destinazione turistica integrabile con gli itinerari sviluppati con i Comuni limitrofi.

Attraverso il programma di Open Day che prevede la visita dei Beni culturali di Monte Sant’Angelo quale sito seriale dell’Unesco.

RICADUTA SUI FLUSSI TURISTICI

La recente relazione pubblicata da ENIT il 9 aprile 2014 (ENIT Monitoraggio-Relazione al 9 aprile 2014) sul turismo internazionale, conferma i trend di tipo qualitativo che hanno caratterizzato la destinazione Italia negli ultimi tempi, alcuni divenuti quasi strutturali, altri più contingenti. Si riassumono di seguito i punti salienti evidenziando gli elementi su cui vengono poi definiti obiettivi e strategie della presente proposta progettuale:

  1. Aumenta costantemente l’interesse per la scoperta delle città d’arte “minori” e le regioni del Mezzogiorno soprattutto presso i turisti repeater;
  2. Cresce l’apprezzamento per le proposte di vacanza legate all’enogastronomia e alle vacanze attive;
  3. Si affina la politica commerciale dei TO tramite proposte convenienti che vanno dall’early booking al lastminute per soddisfare quella parte di clientela sempre più attenta al fattore prezzo;
  4. Aumenta il numero dei viaggi short break che soddisfano l’esigenza di “fare più vacanze” nell’arcodell’anno, approfittando soprattutto dei voli low-cost.

Settore turistico: Le attività economiche legate al turismo registrano, anno dopo anno, una crescita costante. Le strutture ricettive presenti a Manfredonia offrono una disponibilità di 3.636 posti letto con:

  • 8 hotel
  • strutture Area camper
  • 5 B&B, agriturismi e masserie

Ristorazione e produzioni tipiche

27 Ristoranti, pizzerie

Servizi per l’incoming

5 Agenzie servizi turistici e Agenzie Viaggio

Dati sulle presenze

L’indagine a campione effettuata dalla Pro Loco Manfredonia durante l’ultima edizione del Carnevale, evidenzia un incremento medio di presenze nelle strutture ricettive del 10% e nei ristoranti del 40%.
Durante i giorni delle sfilate, inoltre, sono giunti in città 40 pullman e 80 camper.
(Fonte Dati: Pro Loco Manfredonia)

I dati conferiti dallo IAT, sugli ultimi sei anni si nota che nel periodo in cui si svolge il Carnevale di Manfredonia sia gli arrivi che le presenze turistiche sono costantemente in crescita.
Dai flussi turistici rilevati, è palese la frequentazione da parte di visitatori non solo locali, ma con notevole adesione da regioni limitrofe e Paesi stranieri.

Gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio IAT di Puglia Promozione si riferiscono al 2014, in cui il Carnevale si è svolto a cavallo dei mesi di Febbraio e Marzo. Tali dati mostrano che nel periodo in cui si svolge il Carnevale di Manfredonia sia gli arrivi che le presenze turistiche sono costantemente in crescita.
FEBBRAIO arrivi 2.721 – presenze 5.122;

MARZO arrivi 3.744 – presenze 7.971.
Dai flussi turistici rilevati, è palese la frequentazione da parte di visitatori non solo locali, ma con notevole adesione da regioni limitrofe e Paesi stranieri.

d. Connessioni con il patrimonio culturale e i territori

Manfredonia è una destinazione di forte appeal con grandi potenzialità: l’eterogeneo e diversificato prodotto turistico e la notorietà del brand Puglia e la presenza del Parco Nazionale del Gargano sono considerati i punti di forza su cui fare leva. Oltre al mare si segnala la valenza attrattiva dei beni ambientali e culturali, che risponde alla crescente domanda di turismo culturale e naturalistico. Altro dato rilevante è rappresentato dai dati sugli arrivi di turisti stranieri che mostrano una equa distribuzione dei flussi nei mesi da aprile a settembre, compensando la componente domestica che si concentra prettamente nel mese di agosto.

Al fine di sviluppare corrette ipotesi di connessioni con il patrimonio culturale e i territori si è tenuto conto dei seguenti elementi conoscitivi:

  • Il significativo incremento qualitativo e quantitativo si beni culturali disponibili alla fruizione in conseguenza degli interventi realizzati con la programmazione 2007/2013. Saranno aperti per la prima volta al pubblico, infatti beni culturali come gli Ipogei Capparelli e riaperti il Castello con il Museo Archeologico Nazionale, l’area archeologica di Siponto e San Leonardo in Lama Volara.
  • Presenza di un patrimonio ambientale e culturale di grande rilevanza, rappresentato dalla Città di Manfredonia con il suo territorio, dal Parco Nazionale del Gargano, dal vicino sito Unesco di Monte Sant’Angelo, dalla vicina Foresta Umbra, dal mare.
  • Posizione strategica di Manfredonia quale principale meta dei turisti diretti nelle diverse destinazioni del Gargano;
  • Raggiungibilità di Manfredonia dai comuni dell’area;
  • Presenza del Porto Turistico Marina del Gargano;
  • Museo Archeologico Nazionale presso il Castello con mostre di rilievo internazionale;
  • Costante trend di crescita del turismo culturale e naturalistico (Fonte: SPOT “Sistema Puglia per l’Osservatorioturistico” per l’anno 2014);
  • 57.000 arrivi con un trend crescente rispetto agli anni precedenti (Fonte: SPOT “Sistema Puglia per l’Osservatorioturistico” per l’anno 2013).
    Allo scopo di incrementare le presenze e l’incoming a Manfredonia in occasione del Carnevale, l’Agenzia del turismo prevede di stringere accordi commerciali con le strutture ricettive, i ristoratori e le agenzie di servizi turistici, finalizzati a proporre sul mercato pacchetti turistici ed offerte composite, allettanti, ricche e competitive tramite agenzie di viaggio convenzionate. I pacchetti prevedono proposte di vacanza breve con 1, 2, o 3 pernottamenti e visite ed escursioni guidate ai principali siti ambientali e culturali di Manfredonia e dintorni. Tra le novità dell’edizione del 2016 vi è da segnalare la nuova possibilità di connessioni con il patrimonio culturale di Manfredonia e dintorni dovuta al grande numero di beni culturali riaperti al pubblico dopo una serie di significativi interventi che verranno valorizzati quali attrattori turistici con il Calendario di Open Days in occasione del Carnevale.
    Contesto culturale, strategie, obiettivi operativi e attività di incoming e open days sono di seguito dettagliatamente descritte al punto 3.e. DurataDal 17 gennaio al 21 febbraio 2016.

    f. Storicità delle manifestazioni realizzate sin dal 1990

    Il Carnevale di Manfredonia, nella sua impostazione “moderna”, giungerà, nel 2016, alla sua 63^ edizione.

Le origini vanno ricercate nei tempi in cui Manfredonia viveva nel nome della Siponto romana. Ed è proprio dai tempi in cui venivano celebrati i “Saturnalia” e i famosi “ludi sipontini” che Manfredonia non ha mai mancato l’appuntamento con i festeggiamenti del Carnevale.
Testimonianze sono il busto della Baccante, ritrovato in una antica villa dell’agro sipontino; le rappresentazioni di scene cultuali sulle Stele Daunie della piana sipontina (VII sec. a. C.), che fanno riferimento a riti dionisiaci, o baccanali; la citazione di Orazio ripresa da Federico II: “Ad cantum promium subsaltat molle Sipontum”.

Riferimenti al carnevale sipontino si riscontrano in documenti storici fino al Novecento, ma è dopo la seconda guerra mondiale che il carnevale da vivace e spontaneo diventa un evento sempre più articolato e partecipato.
Nel 1952 si tiene la prima edizione con il nome di Carnevale Dauno. Da allora senza interruzione l’evento ha annoverato testimonial di grande richiamo, quali – tra gli altri – Mike Buongiorno, Enzo Tortora, Pippo Baudo, Renzo Arbore, Gigi Proietti, Marisa Laurito, Pippo Franco, Manuela Folliero, Alessandro Greco, Beatrice Bocci, Marco Liorni, Chiara Giallonardo, Ettore Bassi, Antonella Mosetti, Eleonora Daniele, Vladimir Luxuria, Cristina D’Avena, si è venuta quindi sviluppando con due importanti profili: i concorsi dei carri e quello dei gruppi mascherati, che vedono la partecipazione di vari gruppi di cartapestai, riuniti in associazioni e ora dotati anche di strutture adeguate per la costruzione dei monumentali carri allegorici, e di altri gruppi di giovani, anch’essi organizzati in associazioni culturali, o provenienti dalle scuole medie e superiori, che partecipano numerosi (oltre duemila, in quindici o venti gruppi), sviluppando ciascuno un tema dell’attualità culturale o politica, trattato nei tipici modi della tradizione carnevalesca. Ne deriva la spettacolare Grande parata dei Carri allegorici e dei Gruppi mascherati, lungo i due chilometri di percorso, replicata più volte durante il mese del Carnevale, di giorno e in notturna.

g. Partecipazione ad Azioni speciali internazionali (Europa Creativa, Europa per i Cittadini, Marchio del Patrimonio Europeo, Unesco)

Dichiarato “Manifestazione di interesse regionale”, associato alla Federazione Italiana Carnevali e alla Federazione Europea dei Carnevali e dal 1998 patrocinata dall’UNICEF, aderente a Carnevalia – Associazione italiana carnevali storici, istituita a Viareggio il 28.11.2015.

3. Descrizione del contesto storico-culturale nel quale il progetto si inserisce e capacità di integrazione con gli altri sistemi territoriali.

CONTESTO STORICO-CULTURALE

Il territorio di riferimento comprende le città di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata e San Giovanni Rotondo. Tale area (attraverso i prodotti turistici di cui dispone), propone un’offerta integrata di mare, beni culturali, natura, enogastronomia, percorsi religiosi ed altro ancora, ma di tutto ciò il turismo usufruisce – e non pienamente – perlopiù del segmento balneare.

Nella tabella seguente sono indicati i principali attrattori turistici e dotazioni strutturali ed infrastrutturali di cui dispone l’area.

MARE
oltre 200 km di coste, 4 località balneari turisticamente rilevanti, 2 eccellenze territoriali (Gargano, Isole Tremiti), circa 80 stabilimenti balneari, grotte marine
CULTURA
1 sito Unesco (Monte Sant’Angelo), castelli visitabili e fortificazioni (torri costiere), palazzi e dimore storiche, musei e pinacoteche, teatri storici, chiese di cui numerose di “interesse turistico” tra cattedrali, basiliche, abbazie, chiese rupestri, cattedrali romaniche e “testimonianze del Romanico”, piazze “storiche”, siti e parchi archeologici, ampio numero di “collezioni e noveri storico-culturali” esposti in modo permanente, sia pubblici che privati e/o ecclesiastici
Eventi che valorizzano le tradizioni storiche e culturali della regione come il Carnevale Dauno, parchi letterari. Evidenze storico-architettoniche, che caratterizzano fortemente il territorio: masserie fortificate, frantoi ipogei, iazzi, torri, specchie, pagliari ecc.
NATURA E PAESAGGIO
Parchi Nazionali (Parco Nazionale del Gargano); Parchi Regionali (Bosco Incoronata); Riserve Naturali Statali (Falascone, Foresta Umbra, Il Monte, Ischitella e Carpino, Isola di Varano, Lago Lesina, Masseria Combattenti, Monte Barone, Palude di Frattarolo, Saline di Margherita di Savoia, Sfilzi); Aree Marine Protette
(Riserva marina delle Isole Tremiti).
ENOGASTRONOMIA E TIPICITÀ
40 prodotti tipici, tra cui vini DOC e i IGT; 2 oli extravergine DOP, il pane di Monte Sant’Angelo, 2 città del vino, 2 città dell’olio, 2 città del pane, oltre 10 “strade del vino e dell’olio” certificate, 350 cantine in 116 comuni
TURISMO RELIGIOSO
S.Giovanni Rotondo, la strada di San Michele, S.Nicola, la cattedrale di Otranto, le abbazie, i conventi ed i santuari, le manifestazioni della Settimana santa a Taranto ecc.

INTEGRAZIONE CON GLI ALTRI SISTEMI TERRITORIALI

Il turismo è un settore di estrema importanza per lo sviluppo economico dei territori del nord della Puglia, con particolare riferimento al Gargano, in quanto orientate alla valorizzazione culturale ed alla promozione turistica delle risorse naturalistiche, paesaggistiche, storico – architettoniche, culturali, folcloristiche, gastronomiche ed artigianali, anche con l’obiettivo di promuovere un benessere economico diffuso nell’area e lo sviluppo economico legato a turismo e produzioni tipiche.

L’evento Carnevale sostiene e promuove processi di integrazione tra imprese turistiche con l’obiettivo di supportare i processi di riorganizzazione della filiera turistica, attraverso la valorizzazione degli eventi, del patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale ed enogastronomico che il territorio di intervento esprime ancora solo potenzialmente. Inoltre, attraverso azioni mirate di marketing territoriale, promuove l’offerta turistico – culturale del territorio e la messa in rete delle proposte provenienti dai diversi soggetti istituzionali (Comuni, Ente Parco Nazionale del Gargano, Gal Daunofantino, Gal Gargano, Gac Gargano, ed economici (Marina del Gargano, strutture ricettive, operatori turistici, artigiani, commercianti) che a vario titolo interagiscono con le strategie di sviluppo, valorizzazione e fruizione del patrimonio disponibile. L’integrazione territoriale e la sinergia tra pubblico-privato promuovono e attuano una strategia di sviluppo fortemente orientata a realizzare un sistema aperto e ospitale, innovativo e collaborativo, garantendo la continuità dell’offerta di servizi turistici.

L’integrazione territoriale e lo sviluppo di una filiera che lega artigianato, produzioni tipiche, eventi e turismo, rappresentano un significativo valore aggiunto per quel target di utenza non più interessata esclusivamente alla formula “sole-mare”, e che oggi prediligono destinazioni organizzate sia sul piano delle infrastrutture immateriali che delle soluzioni promo-commerciali adottate.

Obiettivi operativi

 Consentire agli operatori di settore di proporre la fruizione di una varietà di itinerari legati al Carnevale di Manfredonia: di interesse culturale, naturalistico, religioso, eno-gastronomico e ludico-ricreativo attraverso mirate strategia di marketing territoriale orientate a sostenere l’obiettivo strategico.

 Innescare, tra le imprese che aderiscono agli eventi del Carnevale, processi di certificazione ambientale e di tipicità delle produzioni, per garantire al turista l’autenticità e la tracciabilità della loro esperienza turistica ed, al contempo, aumentare la consapevolezza negli operatori turistici del sistema di responsabilità e di qualità che è necessario attivare, per la compiuta tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e storico – culturale presente.

 Implementare le sinergie con le associazioni culturali, le associazioni dei carristi e dei gruppi mascherati, le scuole, le associazioni musicali, le scuole di danza e più in generale, con tutti gli operatori di settore attivi sul territorio, per la promozione del brand Carnevale;

 favorire processi di diversificazione e destagionalizzazione dei flussi turistici, incentivando occasioni e reti di rapporti per avvicinare e coinvolgere pubblici nuovi allo scopo di incrementare l’attrattività dei territori;

 progettare e sviluppare un network dedicato alla comunicazione e promozione della rete con finalità di up- selling e cross selling dell’offerta turistica e commerciale del territorio di appartenenza dei proponenti.

Il patrimonio di storia, cultura e tradizioni

Nell’ambito del Carnevale di Manfredonia per patrimonio si considereranno tutti gli elementi che in qualche modo costituiscono un valore e che possono quindi essere positivamente valutati in qualità di attrattive turistiche. È indubbio che, in quanto a risorse storico-architettonico e culturali, i territori dei Comuni dell’area presentano numerosi elementi catalogabili sotto diverse tipologie: opere e luoghi (siti, palazzi, chiese, piazzette e slarghi), ma anche religiosità, tradizioni e una vivace vita culturale.

Ogni aspetto sarà illustrato da notizie storiche, architettoniche, tecniche e riportate nel materiale informativo e promozionale previsto dal presente progetto. Sarà opportuno considerare gli eventi tradizionali quale elemento fondamentale tra le risorse del patrimonio, in quanto testimonianza della storia “vissuta” e infine, i valori rappresentati dai prodotti tipici, tanto più in questo momento, in cui la riscoperta dei “sapori perduti”, della genuinità unita al gusto della ricerca è diventata un forte stimolo per il turismo.

In questo ambito, oltre all’ottimizzazione dei servizi già esistenti (in particolare ristoranti e trattorie, che vanno incentivati a curare al meglio le proposte di cucina “tipica”) sono da pensare interventi per promuovere manifestazioni che, unendo il contenuto del prodotto tipico con la spettacolarità dell’evento, possono incentivare un turismo di rilievo.

Aspetti positivi da valorizzare:

  • Storico – Valorizzare gli edifici che costituiscono la testimonianza storica e artistica delle civiltà locali
  • Architettonico – Valorizzare gli elementi che rappresentano aspetti architettonici rilevanti.
  • Fruitivo – Utilizzare i numerosi luoghi ideali per la situazione di eventi, sia di tipo spettacolare come location per manifestazioni culturali, rappresentazioni teatrali e concertistiche.
    Il programma sviluppato per l’edizione 2016 prevede in collaborazione con proprietari e gestori l’Open Days dei beni culturali.
    Manfredonia
  • Castello Svevo Angioino con nuove ed inedite mostre
  • Abbazia di San Leonardo in Lama Volara
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Parco Archeologico di Siponto
  • Ipogei Capparelli
  • Ipogei di Santa Maria Regina
  • Museo Etnografico “Michele Melillo”
  • Antiche Mura del Centro StoricoMonte Sant’Angelo (Sito seriale Unesco)
  • Castello Svevo-Angioino-Aragonese
  • Santuario di San Michele Arcangelo
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore
  • Complesso Tomba di Rotari
  • Chiesa di San Francesco
  • Museo delle arti e tradizioni popolari “Giovanni Tancredi”Parco Nazionale del GarganoCentro visita dell’Oasi Lago salso
    Visite con Guide esclusive del Parco lungo i percorsi dell’area protetta.
    Gli Open Days saranno affiancati da attività collaterali per la promozione delle produzioni tipiche locali e delle attività artistiche ed artigianali legate alla sartoria ed alla lavorazione della carta pesta.

4. Fasi e tempi di realizzazione del progetto

Descrizione dettagliata di ogni fase del progetto in termini di mezzi utilizzati (beni strumentali materiali e immateriali; personale dipendente e non dipendente), risorse, tempi di realizzazione e metodologie di lavoro utilizzate al fine del raggiungimento degli obiettivi di cui al precedente punto 2.

Fasi e tempi del 63° Carnevale di Manfredonia
Fase 1 | Ottobre 2015/Dicembre 2015: L’Agenzia del Turismo coordina e organizza i soggetti coinvolti nel programma di attività. Condivisione del progetto. Stesura di bandi e regolamenti, definizione del piano di sicurezza e logistica delle sfilate (Majorettes e Ciambotta, Scuola per l’infanzia, Circoli didattici, Scuole superiori, Carristi, Gruppi – Penali 2015, Gruppi mascherati, Guide e proloco, Soggetti gestori e proprietari di tutti i siti aperti per gli Open Days, Protezione Civile, Paser, Squadra di manutenzione),

Fase 2 | Dicembre 2015/Gennaio 2016: L’Agenzia del Turismo coordina operatori turistici, società dei trasporti, ProLoco, l’Ufficio IAT di PugliaPromozione, agenzie e tour operator per l’organizzazione e la promozione di pacchetti turistici (con la possibilità di soggiorno per 2-3 notti) e dei servizi per l’incoming. L’Agenzia del Turismo sviluppa e organizza con le Proloco, i Comuni limitrofi, L’Ente Parco Nazionale del Gargano ed i proprietari, soggetti gestori dei beni culturali, il sistema di offerta integrata e gli Open Days. L’Agenzia coordina le agenzie di comunicazione e stampa per la realizzazione delle attività di comunicazione e promozione per migliorare la visibilità e l’attrattività turistica del Carnevale sui media locali e nazionali attraverso la stampa, le riviste specializzate, i canali televisivi e il web; per l’ideazione e creazione di tema – slogan – logo; per la definizione delle grafiche – testi rivista e materiali promozionali ufficiali; Facebook; Adsense; Pubblicità web; Extras.

Fase 3 | 1/17 Gennaio 2016: L’Agenzia cura e coordina con tutti i soggetti coinvolti l’organizzazione puntuale e la realizzazione degli eventi della giornata del 17 Gennaio con l’apertura del Carnevale e presentazione del programma

del Carnevale; I Gruppi ed i Carristi consegnano i bozzetti e le schede per vestiti e carri.
Ore 16.00 – 19.00 OPEN DAYS DI CARNEVALE: Visite guidate al Chiostro Palazzo San Domenico, al Castello Svevo- Angioino e al Polo Museale Regionale, alla Cappella della Maddalena, agli Ipogei Capparelli di Manfredonia e alla Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Patrimonio Unesco).
Ore 20.00 – Arrivo in Città di ZèPeppeCarnevéle, per le vie del centro storico. Spettacoli di animazione e musica.
Ore 21.00 – Ballo per Casa: percorso enogastronomico e musicale, in maschera, attraverso bar e locali della città, con menù degustazione.
Dal 17 gennaio, ogni giovedì, sino alla prima sfilata di Carri e Gruppi Mascherati, si tiene il “Giovedì Grasso”: i bambini a scuola indossano maschere, per le strade vi è “baldoria” ed i locali organizzano serate a tema. Anche nei laboratori si tengono delle feste ed i lavori subiscono “interruzioni goliardiche”.

Fase 4 | 18 Gennaio / 6 Febbraio 2016: L’Agenzia cura e coordina con tutti i soggetti coinvolti (scuole, gruppi, carristi, squadre di manutenzione, forze dell’ordine, associazioni) l’organizzazione puntuale degli eventi del Carnevale. I lavori dell’Agenzia del Turismo, in questo periodo, diventano frenetici soprattutto per la prossimità delle sfilate, l’organizzazione di eventi serali e collaterali e per la cura della comunicazione relativa ad essi.

Si organizzano, tra l’altro, gli arrivi dei flussi turistici con ogni mezzo di trasporto e si prendono accordi con operatori del turismo, sia pubblico che privati, per la loro ricettività, l’apertura dei poli museali e dei luoghi di interesse storico/culturali, anche nei giorni festivi.

Fase 5 | 7/21 Febbraio 2016: La settimana di Carnevale, invece, prevede tre date ricche di eventi. La domenica si tiene la Gran Parata di Gruppi Mascherati, Carri Allegorici e Scuole di ogni ordine e grado al mattino, mentre al pomeriggio e alla sera vi sono intrattenimenti e spettacoli in più punti della città.
Il martedì si celebra il “Martedì Grasso” con la morte della maschera tipica “Zè Peppe” preceduta da un’altra sfilata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati e da eventi collaterali che si svolgono per di più nel centro storico e coinvolgono migliaia di spettatori.

Il sabato, invece, si tiene la “Notte Colorata”, ossia la notte bianca del Carnevale: ancora gruppi mascherati, carri allegorici e scuole in una maxi sfilata che parte dal pomeriggio e termina in tarda serata. Nel corso della “Notte Colorata” vi è un grosso evento nella Piazza Centrale della città ed altri eventi in quelle più piccole del centro storico, arricchite da tour gastronomici e decine di migliaia di spettatori rigorosamente in maschera.
Il Carnevale di Manfredonia termina con la premiazione dei Gruppi Mascherati, dei Carri Allegorici e delle Scuole in una quarta data da stabilire tra la domenica successiva alla Notte Colorata o nel successivo sabato in un evento che racchiude tutta la manifestazione.

Domenica 7 Febbraio

Gran Parata dei Carri, dei Gruppi e Sfilata delle Meraviglie

Ore 08.30 – Piazza della Libertà – Viale Aldo Moro: raduno dei carri e dei gruppi mascherati.
Ore 09.30 – Partenza della Grande Parata dei Carri e dei Gruppi Mascherati. Con la partecipazione della Bande Cittadine e delle majorettes. Performance artistiche e musicali.
Percorso: Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri (fine sfilata). Al termine della sfilata i carri sosteranno in Largo Diomede fino al 28 Febbraio.

Dalle ore 16.00 – Corso Manfredi, animazione nel centro storico con musica diffusa presso i bar e pubblici esercizi. Ore 19.00 – Piazza del Popolo, Spettacolo artistico musicale.

Ore 19.30 – Piazza Stella, animazione e musica.

Lunedì 8 Febbraio

Ore 09.00 – 12.00, Stadio Miramare, “Calcio in Maschera” in Collaborazione con ASD Accademia Calcio Manfredonia, mattinata di Calcio in compagnia delle Scuole Calcio della città – Raduno ore 10.30, inizio torneo 11.00 – ingresso Gratuito.

Ore 17.00 – TEATRO LUCIO DALLA, 56° Veglioncino dei bambini, concorso per mascherine. Nel corso della serata seconda edizione del concorso canoro “Note in Maschera” – Bimbi al microfono”.

Ore 14.00 – 20.00 – Stadio Miramare seconda edizione “Coppa Carnevale di Manfredonia” Torneo Categoria Allievi, in collaborazione con la ASD Manfredonia Calcios.s.d., Fidelis Andria e Foggia Calcio s.r.l. – Ingresso Gratuito.

Ore 19,30 – Piazza del Popolo, suoni, canti e balli.
Ore 21.00 – Ballo per Casa: percorso enogastronomico e musicale, in maschera, attraverso bar e locali della città, con menù degustazione.

Martedì 9 Febbraio –Martedì grasso
Ore 18.30 – Piazza del Popolo, degustazioni di “prodotti tipici.
GOLDEN NIGHT LA SFILATA
Ore 19.00 – Partenza della Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi Mascherati. Con la partecipazione della Bande Cittadine e delle majorettes. Performance artistiche e musicali.
Percorso: Viale Miramare, Via dell’Arcangelo, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi (termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo (termine sfilata Meraviglie), Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII (termine sfilata Gruppi Mascherati).
Ore 20.00 – Solenni Funerali di ZèPeppe celebrati dal gruppo Pedelìgge, a cura dell’Associazione “La Rosa dei Venti”. Percorso: Corso Manfredi, Piazza del Popolo, Villa Comunale, Piazza del Popolo.
Ore 21:30 – Piazzetta Mercato: Flash mob, cosplaying, animazione e divertimento.
Ore 23.00 – Piazzetta Mercato, Dj live.

Giovedì 11 Febbraio
Ore 18.30 – presso la Casa della Vita Anna Rizzi, intrattenimento musicale.
Ore 18.30 – presso i locali dell’Associazione ANFFAS in Via San Francesco n. 134, 12a edizione del “La Pentolaccia con carnevale senza barriere”, momento ludico per i ragazzi diversamente abili.

Sabato 13 Febbraio
Ore 16.00 – 19.00 OPEN DAYS DI CARNEVALE: Visite guidate al Chiostro Palazzo San Domenico, al Castello Svevo- Angioino e al Polo Museale Regionale, alla Cappella della Maddalena, agli Ipogei Capparelli di Manfredonia e alla

Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Patrimonio Unesco). Ore 18.00 – Piazza del Popolo, Degustazione di prodotti enogastronomici.

Puglia Colorata in Sfilata

Ore 19.00 – Partenza della Grande Parata notturna dei Carri e dei Gruppi Mascherati. Con la partecipazione della Bande Cittadine e delle majorettes. Performance artistiche e musicali.
Percorso: Viale Miramare, Via dell’Arcangelo, Piazzale Ferri, Lungomare Nazario Sauro, Piazza Marconi (termine sfilata Carri Allegorici), Corso Manfredi, Piazza del Popolo (termine sfilata Meraviglie), Via Arcivescovado, Piazza Papa Giovanni XXIII (termine sfilata Gruppi Mascherati).

Ore 19.00 – Piazza del Popolo, animazione e musica.
Ore 20.00 – Centro Storico, inizio della “Notte Colorata”, la notte Bianca più pazza della Puglia. Animazione, divertimento, musica e degustazioni nelle vie più belle del centro storico cittadino.
Ore 22.00 – Piazza Papa Giovanni XXIII: “IL SIPONTINO SHOW 11” – Al termine della Gran Parata, tutti in Piazza a ballare sulle note del Carnevale! Tantissimi ospiti renderanno frizzante la notte colorata del Carnevale di Manfredonia. Ore 22.30 – Piazzetta Mercato, Dj live.
Domenica 14 Febbraio
Ore 18.30 – presso la “Casa della Vita Anna Rizzi” l’ASP “SMAR” darà vita a “La Socia delle Pantere Grigie” … arrivederci al Carnevale 2016 con la rottura della…pignatta.
Ore 21.30 – Piazza del Popolo –Spettacolo Musicale

Mercoledì 17 Febbraio
Ore 09.00 e 15.30- Teatro Comunale “Lucio Dalla” in via della Croce: 31ma edizione della Rassegna Teatrale “Venti minuti con il tuo Carnevale”.

Sabato 20 Febbraio
Ore 11.30 – San Giovanni Rotondo – Casa Sollievo della Sofferenza, Reparto di Oncoematologia Pediatrica, progetto “Un Sorriso Colorato” quinta edizione, in collaborazione con l’Associazione Una Voce per il Sud, visita in reparto dell’Agenzia del Turismo di Manfredonia.
Ore 16.00 – ore 19.00 Apertura straordinaria per visita alle storiche Chiesa Santa Chiara e Chiesa di San Benedetto. Ore 16.00 – 19.00 OPEN DAYS DI CARNEVALE: Visite guidate al Chiostro Palazzo San Domenico, al Castello Svevo- Angioino e al Polo Museale Regionale, alla Cappella della Maddalena, agli Ipogei Capparelli di Manfredonia e alla Basilica di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo (Patrimonio Unesco).
Golden Night “Trofeo Lucio Dalla” – Gran Parata serale di Carri e Gruppi
Ore 16.30 – Villa Comunale “Monumento ai Caduti”, raduno per la sfilata di gruppi e scuole. I Carri Allegorici partiranno da Piazzale Ferri e termineranno la sfilata in Piazza Marconi.
Ore 17.30 – Partenza della Gran Parata della Golden Night “Trofeo Lucio Dalla “con Carri, Gruppi e Meraviglie.
Ore 19.30 – Stadio Comunale Spettacolo artistico e musicale e ultima esibizione dei Gruppi mascherati.
Cerimonia di premiazione.
Ore 23.00 – Piazzetta Mercato, Dj live

5.Piano dei costi del progetto

Descrizione dettagliata delle spese sostenute e da sostenere rispetto alla realizzazione del progetto che devono essere direttamente imputabili alla realizzazione dello stesso:

Il Bilancio di previsione del 63° carnevale di Manfredonia indica i costi che saranno sostenuti dall’Amministrazione comunale per l’organizzazione dell’intera manifestazione del Carnevale e le entrate necessarie a garantire la sostenibilità economica.

a. Spese per le attività strettamente connesse alla realizzazione e promozione della manifestazione

b. Spese per l’acquisto di strumenti, attrezzature e software (anche in forma di licenze) necessari per le attività previste dal progetto;

Non sono previste spese di questa natura perché i relativi strumenti sono già in dotazione all’Ente.

c. Spese di consulenza per la progettazione e sviluppo della manifestazione, per un importo non superiore il 10% dell’importo finanziato;

d. Spese del personale interno direttamente impiegato per la realizzazione del progetto;

I costi relativi al personale dipendente del Comune, impegnato per la realizzazione dell’iniziativa non rientrano nel bilancio del Carnevale essendo già inseriti nel bilancio dell’Ente.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com