In quest’ultimi anni, gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, di Manfredonia organizzano gli Open Day, ovvero delle giornate dedicate alle famiglie e ai futuri allievi, presentando la loro offerta formativa. Nell’era digitale è anche possibile visitare le scuole, viaggiando tra le pagine web per farsi un’idea generale di ciò che viene offerto all’alunno. Anche la scuola primaria paritaria “San Francesco da Paola” organizza, per quest’anno, un Open Day che si terrà il giorno 11 dicembre presso la sede di Via Elvio Giustino n.23 alle ore 17.00 . La ricchezza della proposta educativa e religiosa, che contraddistingue la scuola, negli anni, ha consentito di ottenere degli ottimi risultati, stando sempre al passo con i tempi. Infatti vengono utilizzate le lavagne multimediali, cosiddette LIM, che adottano un linguaggio user friendly comprensibile ai “nativi digitali”. Al fine di potenziare le abilità e le capacità degli allievi, vengono attivati, ogni anno, diversi laboratori: fotografia, danza, lingue straniere, informatica, musica, psicomotricità, approfondite nella scuola primaria ma già, in parte, presenti in quella dell’infanzia che elabora nuove tecniche grazie all’apporto di validi educatori professionisti.
L’istituto “San Francesco da Paola” pone al centro del progetto educativo l’alunno, secondo un approccio olistico. La dirigente scolastica, Suor Bianca Saccà, sostiene che “l’empowerment dell’alunno avviene sviluppando le sue capacità e la crescita della persona nella sua totalità poiché ogni singolo allievo è un bene prezioso, unico e insostituibile .… il nostro futuro”.
Grazia Amoruso
Tra generazioni ci si scambia saperi, competenze, conoscenze per questo
dobbiamo riconoscerlo e capire che in questa primaria fonte di ricchezza una società deve fortemente investire. Perché è proprio dal rapporto tra generazioni che essa si rinnova.