Gli alunni del Fermi-Rotundi di Manfredonia, hanno concluso lo stage aziendale nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Cosa ci fa un gruppo di alunni dell’I.I.S.S. “Rotundi – Fermi” di Manfredonia, a Portsmouth, in Inghilterra o su una nave mercantile in giro nel Mediterraneo? Non è questo periodo di gite scolastiche, ma si tratta di una scommessa, una di quelle prove che vale la pena fare una volta nella vita, quando si è giovani, e si ha voglia di credere nel futuro. E, così, un gruppo di alunni dell’Istituto “Rotundi-Fermi”, sito nella periferia nord del centro sipontino, ha potuto constatare fattivamente cosa significa la parola “alternanza scuola-lavoro”; lemma che nel tempo della “buona scuola” viene facilmente usata e, che, grazie alla fermezza e la determinazione della dirigente scolastica Prof.ssa Paola Guida, è stato messo in pratica, in una esperienza unica e preziosa, grazie anche ai finanziamenti del F.S.E. e della Regione Puglia.
Ci dice la Prof.ssa Guida: “Non è stato facile organizzare il lavoro, ma siamo andati avanti consapevoli di aver dato una opportunità a dei ragazzi che molto probabilmente avranno idee più chiare su che cosa voler fare da grandi”.
A metà novembre sono rientrati tutti, tutor compresi, da un mese vissuto a stretto contatto con il mondo del lavoro, da attività svolte direttamente in azienda, dove hanno acquisito competenze difficilmente conseguibili in aula.
Un progetto è stato realizzato in Inghilterra, a Portsmouth, dove gli alunni degli indirizzi Elettronica ed Elettrotecnica, e Costruzioni, Ambiente e Territorio, hanno potuto osservare il lavoro del personale di aziende del settore elettronico ed elettrotecnico, presso la Infonet Media, la Firewall, e la Oden Service. Presso la Infonet Media, grazie al contributo del tutor aziendale Taiwo Ayodele, hanno sviluppato una App, per azionare dal telefonino un semaforo intelligente, nell’ambito di un progetto dal titolo “Intelligence Traffic Light”.
“Uno dei punti del forza dell’iniziativa, aggiunge la dirigente scolastica Prof.ssa Guida, è stato cogliere lo svolgimento del processo lavorativo, le tecniche tradizionali ed innovative presenti, acquisendo dimestichezza con le dinamiche proprie del mondo del lavoro”. I ragazzi hanno potuto comprendere ed eseguire i compiti, i lavori e le procedure assegnate, sapendo organizzare il materiale occorrente e la strumentazione necessaria e lavorando secondo le norme di sicurezza. E non è mancata anche l’opportunità di rafforzare e migliorare le competenze linguistiche e l’occasione per la conoscenza del territorio inglese e del suo patrimonio storico-artistico, con escursioni sull’Isola di White, Londra e Portsmounth.
L’altro progetto, realizzato a bordo della nave traghetto “Cruise Roma” della compagnia Grimaldi, ha visto la partecipazione degli studenti dell’indirizzo Trasporti e Logistica (ex Nautico). Gli studenti hanno trascorso un mese intero a bordo della nave, di 225 metri di lunghezza, in grado di trasportare 215 auto e 2300 passeggeri sulla tratta Civitavecchia-Barcellona. Hanno partecipato alle attività lavorative specifiche, sia di coperta che di macchine, fianco a fianco con l’equipaggio, hanno, altresì, svolto turni di guardia anche notturni e hanno potuto verificare la rispondenza dell’indirizzo di studio prescelto rispetto alla realtà lavorativa e alle proprie aspettative.
Anche per loro non sono mancati i momenti dedicati alla conoscenza del territorio della Catalogna e per la visita alle bellezze artistiche di Barcellona.
Grande soddisfazione da parte dei docenti, di tutti gli alunni, dei genitori, comprensibilmente orgogliosi dei risultati conseguiti, i quali hanno ringraziato la Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Guida e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dei progetti, per l’opportunità straordinaria di crescita e di maturazione professionale e personale ricevuta. Si auspica, pertanto, un rinnovo dell’iniziativa che sicuramente rappresenta un tassello importante di crescita per tutto il sistema scolastico. In ultimo riportiamo i nomi degli alunni e dei docenti-tutor coinvolti.
Progetto “A bordo per formarci”, WILIAM BALZAMO, LUIGI PIO BATTISTA, GIANLUCA CASTIGLIEGO, DARIO COSACCHI, DANIELE DI MAURO, FLAVIO DI NORSCIA, MATTEO FIANANESE, FEDERICO IMPAGNATIELLO, GIUSEPPE IMPAGNATIELLO, DAVIDE MUNDI, GIOVANNI NOBILE, GIORGIO NOTARANGELO, GIUSEPPE PRENCIPE, MICHAEL SPINELLI, LIBERO DIEGO TOMAIUOLO. Docenti accompagnatori in avvicendamento: Matteo Mangano, Roberto Salvemini, Vincenzo Storelli, Domenico Zannelli.
Progetto “Sapere è anche saper fare”, DONATO CANNITO, ANDREA CANISTRO, MATTEO DE SALVIA, ANTONY GAGLIARDI, MATTEO GUERRA, SERGIO MARASCO, GIULIANO PALUMBO, DAVIDE PIEMONTESE, FRANCESCO PIEMONTESE, ANTONIO RINALDI, FRANCESCO SANTAMARIA, MATTEO VENTURI.
Docenti accompagnatori in avvicendamento: ALDO CEDDIA, LUISA DE PALO, RAFFAELLO FATONE, FRANCESCO TRIGIANI.
[tribulant_slideshow gallery_id=”40″]