Raccontare un viaggio, promuovere una destinazione, condividere le esperienze vissute in loco sono tutte attività profondamente cambiate dall’avvento dei blog e dei social network. Dopo gli “Stati Generali del Turismo Attivo – II^ edizione”, il Gal Daunofantino, all’interno del palinsesto di “Festigal”, approfondisce ulteriormente le nuove frontiere delle dinamiche del turismo e, per mercoledì 14 ottobre p.v., organizza il meeting “I social network e le nuove tecnologie nelle dinamiche imprenditoriali”, in programma alle ore 15.30 a Manfredonia presso il RegioHotel Manfredi.
Ad interfacciarsi con imprenditori ed operatori sarà l’autorevole Associazione italiana Travel Blogger (AITB), la cui mission risiede nel valorizzare, tutelare e affermare il ruolo del blogger di viaggio e, al tempo stesso, essere da supporto in tutte le attività legate alla promozione turistica di un territorio tramite blog e social media. Aitb può contare su una rete fitta di followers e contatti che trasversalmente va dal web ai diversi canali social, passando per i blog.
Al meeting interverranno Paolo Valente (Direttore del Gal Daunofantino), Monica Nardella (presidente AITB –www.turistadimestiere.com), Alessandro Bertini (vice presidente- www.girovagate.com), Gianluca Sgaggero (www.viaggiaescopri.it), Fabio D’Amore (www.assaggidiviaggio.it), Giulia Marchesan (www.bambiniconlavaligia.com), Camilla Areddia (www.consigliperviaggiare.blogspot.it) e Deyse Oliveiro Ribeiro (passeiosnatoscana.com). A moderare l’incontro, Luisa Buonpane (giornalista).
Blog e social network hanno certamente introdotto un approccio glocal che coinvolge non solo i partecipanti ma anche gli utenti che in questo modo scoprono, ad esempio, una località poco nota o una tradizione storica Grazie ai blog e ai social i viaggiatori diventano i principali portavoce delle migliori esperienze turistiche legate a una destinazione e l’Italia sta scoprendo una forte propensione a raccontarsi sul web, merito dell’incomparabile patrimonio storico-artistico, del rispetto delle tradizioni locali e della qualità dei prodotti enogastronomici, gli ingredienti essenziali di un Paese che cerca di abbinare passato e futuro in modo originale.
Al termine del meeting per gli operatori sarà possibile confrontarsi personalmente con gli esperti di AITB.