Nota congiunta del segretario generale Uil e del segretario provinciale Feneal-Uil sulla necessità di riattivare cantieri, edilizia scolastica e opere pubbliche.
“È giunto il momento che si sblocchino i fondi a disposizione delle stazioni appaltanti per rilanciare il comparto edile in Capitanata e in Puglia”. A dichiararlo sono Gianni Ricci, segretario generale provinciale Uil e Juri Galasso segretario provinciale Feneal-Uil.
“Lo sblocco di fondi per cantieri e opere pubbliche rappresenta una grande occasione di rilancio per il comparto edile e per tutto il territorio di Capitanata. Un’occasione strategica per dare nuovo impulso al l’occupazione e allo sviluppo. Si tratta di un indotto importante la cui ripresa può segnare l’uscita da una fase di crisi profonda. Nel rispetto delle leggi e di tutte le procedure di trasparenza, è importante rimettere in moto un comparto strategico per la Capitanata e la Puglia”, affermano Galasso e Ricci.
Stesso discorso per l’edilizia scolastica “settore nel quale, pur a fronte di qualche novità positiva (come i quattro istituti ammessi al finanziamento del piano triennale regionale di edilizia scolastica), la ripresa è ancora molto lenta. Cantieri, opere pubbliche ed edilizia scolastica devono rappresentare i tre pilastri sui quali fondare il rilancio del comparto edile”.