Quando ho pensato di preparare questo piatto, non immaginavo che si potesse rivelare qualcosa di veramente semplice, gustoso, facile e relativamente veloce da preparare.
Naturalmente parliamo di un piatto che è stato preparato con le fave fresche, che noi troviamo in questo periodo sul banco del nostro fruttivendolo di fiducia.
Andiamo a vedere cosa ci serve per 6 persone:
Ingredienti:
2kg di fave fresche;
2kg di cozze d’allevamento (se le fate pulire vi semplificate il compito);
3 o 4 pomodorini asseconda della loro grandezza;
Olio, prezzemolo, aglio, cipolla, peperoncino, pepe.
Preparazione
Sgusciamo le fave e laviamole sotto acqua corrente.
Mettiamo la pentola con l’olio di oliva extravergine, cipolla, aglio e lasciamo dorare il tutto.
Aggiungiamo le fave, i pomodorini precedentemente tagliati, il prezzemolo.
Facciamo insaporire tutto per pochi secondi e aggiungiamo le cozze chiuse.
Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere per alcuni minuti.
Appena le cozze sono aperte, spegniamo.
Per una questione di volume, preferisco togliere il guscio a buona parte delle cozze lasciando il frutto, ma per scena ne lasciamo alcune intere.
L’occhio vuole la sua parte.
Cuociamo gli spaghetti alla chitarra, a metà cottura, aggiungiamo nel preparato e facciamoli mantecare insieme.
Aggiungiamo il prezzemolo (se volete farlo ora), il peperoncino……e buon appetito.
Ricetta fornita e realizzata da Matteo Marinaro
Il parere del nutrizionista
Da considerarsi piatto unico, completo sotto il profilo vitaminico e dei sali minerali ed allo stesso tempo leggero e facile da digerire.
Le fave fresche contengono tantissima acqua, fibre e proteine, mentre, quasi irrilevante è la presenza di grassi: queste caratteristiche fanno delle fave un cibo ipocalorico e con ottimi benefici sulla salute. Quelle essiccate, invece, hanno valori nutrizionali completamente diversi e sono molto più caloriche.
Le fave fresche presentano il vantaggio di poter essere mangiare anche crude: un vantaggio sia dal punto di vista del sapore, sia da quello delle proprietà nutritive, poiché vitamine e minerali non vengono distrutti dalla cottura.
L’acqua e le fibre aiutano sia la diuresi sia la motilità intestinale, insieme ai tanti minerali presenti, in particolar modo il ferro.
Le fave presentano anche una controindicazione gravissima, legata a una malattia che non a caso viene detta comunemente favismo.
Altro ingrediente caratterizzante questo piatto, sono le cozze: ottimi antiossidanti e fonte preziosa di proteine nobili, di vitamine C e B. Inoltre contengono diversi sali minerali come il potassio,sodio, fosforo e zinco che hanno proprietà stimolanti e digestive.
Ciò che caratterizza la carne delle cozze sono sia l’elevato apporto di ferro biodisponibile, sia il buon contenuto di proteine ad alto valore biologico.
Possiedono anche un elevato contenuto di colesterolo, quindi un eccessivo consumo di cozze andrebbe a vanificare tutte le proprietà benefiche appena citate.
In conclusione questo è un piatto dalle innumerevoli proprietà benefiche legate anche alle proprietà nutrizionali del pomodoro e dell’olio d’oliva, già descritte nelle ricette precedenti.
Dott. Giovanni Favuzzi
C’est magnifique!
merci beaucoup. spero che venga cotto….e mangiato!