In merito ad alcune dichiarazioni quanto meno ‘allarmistiche’ del M5S, che arriva a parlare anche di illegittimità, forse occorre precisare e fare chiarezza, per fare in modo che venga rispettata l’ortodossia nell’amministrazione di un Comune. E soprattutto invitare a non strumentalizzare a fini elettorali il funzionamento della macchina amministrativa.
È vero che il Consiglio Comunale cessa l’esercizio delle prerogative ordinarie il 45° giorno antecedente la consultazione elettorale, ma è vero anche che, come sindaco, ho il dovere di rispettare il Consiglio Comunale stesso e non prendere decisioni che non competono a me. L’ordine del giorno in atto del consesso convocato per il 15 aprile scorso va portato a compimento e concluso, non potendo lasciare in sospeso e senza motivazioni un ordine del giorno di un Consiglio Comunale in carica. Questo prescinde dalle risultanze delle decisioni del consesso stesso sugli argomenti.
L’ordine del giorno del Consiglio Comunale del prossimo giovedì 23 aprile contiene punti programmati dall’amministrazione comunale e dal Consiglio Comunale che sono di interesse generale e non particolare, come il rappresentante del Movimento 5 Stelle insinua in maniera forse anche offensiva.
A leggere la nota diffusa emerge con chiarezza come il Movimento 5 Stelle interpreti il ruolo del Sindaco come una sorta di oligarca monocratico che pone e dispone a proprio piacimento e decide per tutti.
Nella realtà dei fatti, invece, così non è: un movimento che fa politica e che ambisce ad amministrare una città dovrebbe sapere quali siano le competenze del Sindaco e quali siano quelle del Consiglio Comunale e degli altri organi istituzionali. E dovrebbe sapere che è il Consiglio Comunale stesso che decide su ‘urgenza’ e ‘indifferibilità’. Un movimento che ambisce ad amministrare una città dovrebbe, infine, sapere che un conto sono i punti all’ordine del giorno, un conto sono le conseguenti deliberazioni del consiglio comunale.
Il consiglio comunale del 23 aprile si terrà. E si terrà perché esso stesso decida cosa fare. È non solo una questione giuridica ma anche, e soprattutto, di rispetto verso l’Istituzione chiamata Consiglio Comunale e verso i suoi componenti. Un rispetto che mi appartiene e di cui non posso fare a meno.
Proprio in virtù dell’articolo 38 del Decreto Legislativo ‘sventolato’ nella nota del M5S (Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali) sarà il consiglio comunale a decidere come considerare i punti all’ordine del giorno. Punti che, è bene ricordarlo, fanno riferimento a questioni di carattere e di interesse generale, come l’Oasi Lago Salso Spa. Stupisce poi di apprendere da una nota di un movimento politico non presente in consiglio comunale quale sarà l’esito del voto sul punto riguardante il cambio di destinazione d’uso dell’Hotel Gargano. A differenza loro io non ho la palla di cristallo e non so cosa delibererà il consiglio comunale.
Ritengo, insomma, che ci sia una gran confusione rispetto a organi istituzionali, procedure e funzionamento della macchina amministrativa. Tanto rumore per nulla. E, forse, una maniera fin troppo facile di gridare “al lupo al lupo”.
Per amministrare una città occorrono competenze e una profonda conoscenza delle leggi e del funzionamento dell’Amministrazione Comunale e delle Istituzioni. Se queste sono le premesse con cui chi ambisce a governare la città inizia la campagna elettorale, non oso pensare alle conseguenze. E invito gli elettori a riflettere a lungo su questi aspetti. Di gran lunga i più importanti nella scelta di un sindaco.
Comunicato stampa
Staff Angelo Riccardi
CHE BRUTTA COSA E’ DIVENTATA LA POLITICA….CHE BRUTTA COSA !!!! E NOI CAPRONES CHE GLI STIAMO ANCHE A SENTIRE !! SEMBRA CHE ESISTA UNA SPECIE DI GIROTONDO O GIOSTRINA PER BAMBINI….SEMBRA LA TRAMA DI UN FILM DELL’ORRORE E DOVE OGNI RIFERIMENTO A FATTI,COSE O PERSONE,SIA DEL TUTTO CASUALE ED INVENTATO DI SANTA PIANTA DALLA MENTE DI CITTADINI IGNORANTI E FESSACCHIOTTI DOVE NON SANNO BEN DISTINGUERE IL POTERE DEL TIPO.. RENZIANO,DA QUELLO PURAMENTE NOSTRADAMUSIANO…….CHE CONFUSIONE..SARA’ PERCHE SON MATTO ????????????
DALL’ALTRA PARTE CREDO INVECE CHE,I ” FESSACCHIOTTI ” SIPONTINI INDIPENDENTEMENTE DALLA SIGLA DELLE LORO PREFERENZE ELETTORALI,SAPRANNO SICURAMENTE DISTINGUERE SE UN ATTO AMMINISTRATIVO SIA DI NATURA ” URGENTE ” DA PORTARE LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE AI COSI’ DETTI….TEMPI SUPPLEMENTARI DOVE OCCORRERA'( COME NEL CALCIO ) NECESSARIAMENTE STABILIRE CHI VINCE E CHI PERDE ….COSA….FORSE LA RAGIONE O FORSE QUELL’ATTIMO FUGGENTE DI PASSATA MEMORIA CINEMATOGRAFICA…O LE SORTI DEL POVERO ,SOLO E ABBANDONATO FEUDO ANTICO DEI NOSTRI RICORDI ( AI CITTADINI SPETTTANO SOLO I RICORDI E NON GLI INTERESSI CHE NON SONO AFFARI LORO….) DEL RUDERE IN RIVA AL MAR DELL’HOTEL G…… ( DA NON CONFONDERE CON LA STORICA CANZONE “HOTEL CALIFORNIA” DEGLI EAGLES …) … DELLA DISCORDIA MANFREDONIANA…..O NO ????????
LA SATIRA IRONICA E CANDIDA E’ LEGITTIMATA DALLA DEMOCRAZIA E DALL’INTELLIGENZA DI UN POPOLO LIBERO, DOVE OGNI RIFERIMENTO A FATTI,COSE E PERSONE E’ PURAMENTE INVENTATO DALLA MENTE FANTASIOSA DELLA GENTE DELLA STRADA !!!
BUONE ELEZIONI A TUTTI E CHE PREVALGA SEMPRE LA RAGIONE DEL DIRITTO E DEL CUORE SU’ TUTTE LE SCELTE CHE FARETE E COME DICE IL SINDACO DELLA NOSTRA CITTA’…..” CHE NON SI FACCIA TANTO RUMORE PER IL NULLA E NON URLATE IN ANTICIPO…AL LUPO AL LUPO … (aggiungo io):ALTRIMENTI C’E’ IL RISCHIO CHE IL LUPO SCAPPI O ARRIVI PER DAVVERO…!!!!
BUON LAVORO ANCHE A LEI SIGNOR SINDACO,SONO CERTO CHE I SUOI CONCITTADINI,SAPRANNO BENE COSA FARE E COME DEVONO VOTARE……ALMENO QUESTO GLIELO DOBBIAMO RICONOSCERE…O NOOOOO !!!??? Corro che mi tocca suonare le campane con le corde come una volta…però una cosa devo ammettere nella mia ” saggezza di matto ” ,che il suono delle campane non sono mutate affatto e il loro suono è sempre lo stesso …è rappresenta sempre il richiamo alla gente che c’è un tempo per ogni cosa ,c’è un tempo per lavorare e un tempo per riposare e per amare e tutto questo….nonostante siano cambiate le modalità ..( così come cambiano gli uomini della politica e della vita sociale )…nel funzionamento del meccanismo non più manuale nel suonare le tante campane della nostra città e di tutte le città del mondo intero !!! D.S.
Ma che bel castello marcondirondello… ma non dimenticare POMODORI quest’anno saranno zeffunn’ a beverun a MIGLIARA !!!!
per i leoncini da tastiera e i 5 stelle… JET A FATIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Una foto..bha. Abbina bene, come in Inghilterra, il castello e Re rikkard….ihihihuhihih.
Ecco la democrazia del potere assoluto, si leggifera e si decreta a piacimento, complimenti , come volevasi dimostrare, non hai smentito te stesso fino alla fine.
Legifera. con una G sola. Ma di che parliamo…
Vai Riccardi, il voto disgiunto ti punira!!!!
Il voto disgiunto premierà tuo padre che da semplice infermiere diventerà primario di cardiologia per un giorno!!!
ma tu sei un oligarga monarchico…chiedere a chiunque in città e in provincia
Io sono sempre stato contrario al sindaco riccardi pero’ questa volta cia’raggione,il m5s come al solito spara cavolate in continuazione senza sapere quello che dice,gente votate chi volete,ma state attenti a quello che dicono tutti i candidati.
Che prepotente che è Riccardi
SINDACO VERGOGNATI!!! PROPRIO LA FRETTA CHE HAI AVUTO NEL RISPONDERE ALLA GIUSTISSIMA RIFLESSIONE DEL M5S LA DICE LUNGA SULLA TUA MALA FEDE. MA CREDI CHE LA GENTE DI MANFREDONIA SIA TUTTA STUPIDA ED INCAPACE A PRENDERE UNA LAUREA???
Formalmente l’art.38 del TUEL n.267/2000 statuisce che dopo la convocazione dei comizi elettorali il Consiglio, praticamente già sciolto, deliberi solo su argomenti ritenuti urgenti. Ma chi decide l’urgenza sono il Sindaco, il Presidente del Consiglio, la Giunta e la Commissione dei capigruppo consiliari. Quindi c’è spazio per tutti, specie per questioni..molto popolari.
Siate seri per la gente umile…Andate a casa e spargete il verbo..
Camyn quanta cinm ka ste facenn.
Sindaco si ricorda quando ha detto che io non esisto nell’anagrafe di Manfredonia. Se lo ricordi bene quando a Giugno andrà a raccogliere i pomodori in campagna.
Non ne possiamo più di lei che ha il triste primato di essere a capo dell’aministrazione più fallimentare da quando c’è la democrazia a Manfredonia.
Come al solito ci si riduce all’ultimo momento, per risolvere questioni che andavano risolte per tempo. Questo, perché si voti in modo veloce senza avere la possibilità di un dibattito sereno.
Quindi un ennesimo INCIUCIO…..
Bravo sindaco, parole sante e giuste.
Si faccia un telegramma al Ministero degli Interni, alla Prefettura per chiedere lumi circa l’applicabnilità perentoria o meno…..
Le solite cose all’italiana…se giunge risposta, la questione è risolta prima di eventuali inciuci ed eventuali responsabilità dei votanti al consiglio in questione…… elementare, Watson !!!!